Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito Che opinione avete dei sindacati, oggi...

    Io una precisa. Mi è bastata l'audizione giustificativa sostenuta qualche giorno fa per essermi macchiata del delitto di aver scritto una lettera all'Unità (pubblicata) su un centralino ENEL che non funzionava e per avere "osato" scrivere a Fulvio Conti.
    Certe circolari si applicano "ad personam", ed infatti, questa, che mi ha "beneficiato" nel corso degli anni più volte, è, in pratica, di fatto sconosciuta ai più. Io invece potrei acquisire una docenza in merito. Anche perché del tutto "discrezionale", viene applicata a scopo chiaramente intimidatorio. E il sindacato fa da contrappunto naturalmente solo formale.
    Beh, la cosa incredibile durante quell'audizione (dove si sono discusse, si fa per dire, due contestazioni disciplinari, insomma un tanto al chilo...) è che mentre l'azienda capiva perfettamente di cosa parlavo quando mi riferivo al fatto che mancando l'interlocuzione coi livelli intermedi, si è necessariamente costretti a scrivere ai livelli superiori, perché è del tutto inaccettabile che il silenzio dei livelli intermedi debba significare la rinuncia pura e semplice di qualsiasi diritto da parte del lavoratore, il mio rappresentante sindacale parlando con me, poco prima, non aveva fatto grandi distinzioni. Ha semplicemente sintetizzato che non è consentito scrivere ai livelli più alti e basta. del resto per privare il lavoratore dei propri diritti l'azienda deve conoscerli perfettamente. Un sindacato che ormai è costretto a questuarli i diritti ha perso completamente il senso di cosa siano: vanno rivendicati e basta!
    Praticamente grazie alla sua "assistenza" ho avuto identica sanzione, come se tale assistenza non ci fosse stata.
    Però quanto si macina con tutta quella che io chiamo "panna montata"...
    E intanto le palazzine LAF si moltiplicano nell'indifferenza generale.
    Però, perbacco, come si farebbe senza "QUESTI" sindacati, baluardo della salvaguardia dei diritti dei lavoratori? Poi pazienza se uno muore perché nei rubinetti di un bagno circolava il batterio della legionella mentre tutti sapevano e tutti tacevano?
    Ennesima conferma che chi crede siano ancora uno spartiacque per la salvaguardia dei diritti, non ha alcun rapporto quotidiano con i sindacalisti sul posto di lavoro. O perché non è lavoratore dipendente o perché da tempo immemorabile sui posti di lavoro non si fanno proprio più vedere e le assemblee (mica scemi!) non le indicono più...
    Quindi, lontano dagli occhi, lontano dal cuore, diceva una nota camzone...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono stato per pochissimi mesi delegato sindacale, nel lontano 1972..non ricordo con precisione.
    Ho avuto una pessima esperienza, tanto da rassegnare le dimissioni dopo appena 3 mesi...il luogo, Taranto, l'organizzazione sindacale UIL.
    Se dovessi giudicare tutto il sindacato dalla mia esperienza personale dovrei dire che sono:

    - Falsi

    - Corrotti

    - Menefreghisti

    Ci sono voluti 20 anni per smaltire la rabbia, oggi pur riconoscendo il sindacalismo essenziale, faccio ancora fatica a non vomitare quando sento parlare un rappresentante della UIL....

  3. #3
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da T34
    Sono stato per pochissimi mesi delegato sindacale, nel lontano 1972..non ricordo con precisione.
    Ho avuto una pessima esperienza, tanto da rassegnare le dimissioni dopo appena 3 mesi...il luogo, Taranto, l'organizzazione sindacale UIL.
    Se dovessi giudicare tutto il sindacato dalla mia esperienza personale dovrei dire che sono:

    - Falsi

    - Corrotti

    - Menefreghisti

    Ci sono voluti 20 anni per smaltire la rabbia, oggi pur riconoscendo il sindacalismo essenziale, faccio ancora fatica a non vomitare quando sento parlare un rappresentante della UIL....
    Consolati fanno ugualmente vomitare anche CGIL e CISL.
    Mi colpì molto, a proposito di leggi truffa, un comunicato interno sindacale quando si spartitono la presidenza di una associazione ricreativa interna ENEL decisa "a rotazione" rispettando "abbastanaza" il voto dei lavoratori...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se dovessi giudicare tutto il sindacato dalla mia esperienza personale dovrei dire che sono:

    - Falsi

    - Corrotti

    - Menefreghisti

  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    be io conosco diverso sindacalisti sia calla cgil che della uil essere sindacalisti non è facile si prendono insulti da tutti.

    ho notato gente valida sia nella cgil che nella uil così come anche gente corrotta

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da benfy
    be io conosco diverso sindacalisti sia calla cgil che della uil essere sindacalisti non è facile si prendono insulti da tutti.

    ho notato gente valida sia nella cgil che nella uil così come anche gente corrotta
    Lo spero bene...

    Una rondine, però...non fa primavera.

  7. #7
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Che opinione avete dei sindacati, oggi...

    In origine postato da Bianca Zucchero
    Io una precisa. Mi è bastata l'audizione giustificativa sostenuta qualche giorno fa per essermi macchiata del delitto di aver scritto una lettera all'Unità (pubblicata) su un centralino ENEL che non funzionava e per avere "osato" scrivere a Fulvio Conti.
    Certe circolari si applicano "ad personam", ed infatti, questa, che mi ha "beneficiato" nel corso degli anni più volte, è, in pratica, di fatto sconosciuta ai più. Io invece potrei acquisire una docenza in merito. Anche perché del tutto "discrezionale", viene applicata a scopo chiaramente intimidatorio. E il sindacato fa da contrappunto naturalmente solo formale.
    Beh, la cosa incredibile durante quell'audizione (dove si sono discusse, si fa per dire, due contestazioni disciplinari, insomma un tanto al chilo...) è che mentre l'azienda capiva perfettamente di cosa parlavo quando mi riferivo al fatto che mancando l'interlocuzione coi livelli intermedi, si è necessariamente costretti a scrivere ai livelli superiori, perché è del tutto inaccettabile che il silenzio dei livelli intermedi debba significare la rinuncia pura e semplice di qualsiasi diritto da parte del lavoratore, il mio rappresentante sindacale parlando con me, poco prima, non aveva fatto grandi distinzioni. Ha semplicemente sintetizzato che non è consentito scrivere ai livelli più alti e basta. del resto per privare il lavoratore dei propri diritti l'azienda deve conoscerli perfettamente. Un sindacato che ormai è costretto a questuarli i diritti ha perso completamente il senso di cosa siano: vanno rivendicati e basta!
    Praticamente grazie alla sua "assistenza" ho avuto identica sanzione, come se tale assistenza non ci fosse stata.
    Però quanto si macina con tutta quella che io chiamo "panna montata"...
    E intanto le palazzine LAF si moltiplicano nell'indifferenza generale.
    Però, perbacco, come si farebbe senza "QUESTI" sindacati, baluardo della salvaguardia dei diritti dei lavoratori? Poi pazienza se uno muore perché nei rubinetti di un bagno circolava il batterio della legionella mentre tutti sapevano e tutti tacevano?
    Ennesima conferma che chi crede siano ancora uno spartiacque per la salvaguardia dei diritti, non ha alcun rapporto quotidiano con i sindacalisti sul posto di lavoro. O perché non è lavoratore dipendente o perché da tempo immemorabile sui posti di lavoro non si fanno proprio più vedere e le assemblee (mica scemi!) non le indicono più...
    Quindi, lontano dagli occhi, lontano dal cuore, diceva una nota camzone...
    Ognuno ha quel che si merita.
    Certi lavoratori, sono sempre i primi a fare i blablabla e lamentarsi a costo zero.
    Ma quando c'è da sostenere una causa, una richiesta, da far funzionare le cose:
    - non vengono alle assemblee
    - non partecipano a scioperi
    - non partecipano a manifestazioni e picchetti
    - non firmano appelli/denuncie/mozioni
    - non tengono sotto pressione il loro e gli altri sindacati
    etc.

    Quindi, anzichè scrivere i soliti panegirici antisindacali, chiedetevi prima cosa fate voi per il sindacato. E quello che non vi piace cambiatelo: date il buon esempio, fate vedere agli altri come si fa. A noi non piaceva quello che il sindacato (non) faceva per noi. Ci siamo messi noi a tutelare noi e i colleghi. Con mille difficoltà. Contro chi faceva e fa i suoi interessi. Con tanta fatica, molte insoddisfazioni e pochi risultati. Pagati a caro prezzo.
    Sputare contro il sindacato "a prescindere" è chiacchera da lavanderia di fiume.
    Ne ho i cog****i pieni di chi getta il sasso e nasconde la mano. Di chi sputa nel piatto in cui mangia. Di chi cag* sul lavoro altrui.
    Non vi piacciono i sindacati?
    Basta non iscriversi. Gli imprenditori certo non se ne dispiaceranno.
    Volete cambiarli?
    Allora preparatevi ad una lotta durissima. Politicanti e bastardi venduti ne incontrerete ad ogni passo. E ogni giusta rivendicazione andata a buon fine non sortirà nemmeno un grazie da parte di chi avete difeso: era il vostro dovere.
    Avanti, c'è posto. Si cercano aspiranti sindacalisti duri e puri. Che non gettino la spugna e che non si vendano alla seconda difficoltà. Che diventino il sacco da botte di lavoratori e imprenditori.
    Non c'è bisogno di fare la coda.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da alemaggia
    Se dovessi giudicare tutto il sindacato dalla mia esperienza personale dovrei dire che sono:

    - Falsi

    - Corrotti

    - Menefreghisti
    ... ma necessari

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da willy
    ... ma necessari
    da riorganizzare.
    tornando alle origini.
    le leghe dei lavoratori.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dicono bugie anche quando non servirebbe.
    Occupano posti parlando ai lavoratori di lavoro qndo non lo fanno(come i preti che parlano di famiglia senza averla).
    I sindacati hanno fatto conquiste importanti con i partiti della sinistra.Ora sono solo luoghi di potere.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bielorussia: che opinione ne avete?
    Di GLADIUS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-07-12, 14:54
  2. Utenti di cui avete cambiato opinione
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 02-07-12, 13:42
  3. Che opinione avete di Giovanni Floris?
    Di diegol22 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-07-11, 10:24
  4. Che opinione avete di Lilli Gruber?
    Di diegol22 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27-06-11, 17:37
  5. Che opinione avete del KKK?
    Di Una Nazione nel forum Destra Radicale
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 17:24

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito