User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da avroRJ
    Grazie Free

    sempre disponibile. competente e tempestivo...

    è sempre un piacere leggere quello che scrivi...

    Alberto
    Grazie di tutto, per il F100, per una piu' puntuale situazione è meglio attendere i commenti di eagle01 in quanto lui è certificato ed ha operato sull'aereo per svariati anni. Infatti, la mia disquisizione ha il limite della raccolta temporale di tutte le problematiche e quale tipologia si è verificata nel tempo.
    Lui, ha il vantaggio di conoscere l'aereo in quanto "ci ha sbattuto contro", nel senso che lo ha vissuto tutti i giorni.
    Da poi non dimenticare che oltre ai guai congeniti del tipo di macchina, ci sono anche quelli del singolo...spesso c'e come anche le automobili..l'aereo nato male...sembra una barzelletta dirlo..ma è così.
    Certe volte quel singolo ha quei problemi, che tentati di risolvere nel seguito si mostrano sempre.
    Ciao,
    Free

  2. #12
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: giudizio sul Fokker 100 (anche paragonato all'AvroRJ)

    In Origine postato da sky3boy
    è vero infatti quelli di IG a CDG un giorno con uno dei due impianti fuori uso hanno demolito un finger... e pure l'ala del Bae...

    Free ottimissima cmq la tua analisi, posso solo dire che AZ Express (allora Avianova) dopo lunga valutazione dei pro e dei contro dei due velivoli scelse i Fokkerini (primo ordine di 6 F70)...

    Dice, e per questo non ho prove, che i Fokkerini hanno dei grandissimi problemi di manutenzione, ma anche i pezzi del Bae la Bae non li regalava di certo, infatti il costo a ora volo dei 146 IG a bilancio è simile a quello attuale dei 319, con la differenza che ci metti qualche culetto in più sopra!

    ciao sky3boy
    Il primo problema sarà stato di lievissima entità in quanto in caso di elevato danneggiamentio dell'ala tale da aver compromesso eventualmente il longherone..l'ala si butta via..con tutto quello che ne consegue. C'e anche da dire..vista per esperienza personale..spesso accoppiare successivamente una nuova semiala al cassone puo' compromettere seriamente il comportamento in volo dello stesso ad alta velocità. La agione del fatto è da ricercarsi nelle seppur minime differenze dimensionali che si possono registrare all'atto della fabbricazione.

    Gli aerei di AZ Express dovevano essere di piu', ne presero in consegna solo 6 e poi se li vendettero per l'incapacità dell'allora Fokker, sulla via della chiusura, di poter garantire il soddisfacimento della fornitura.

    Per quanto riguarda il costo delle parti di ricambio..praticamente tutti in campo aeronautico chiedono soldi, spesso oltre il valore intrinsico del componente, proprio perchè hanno la possibilità di giocare come vogliono loro perchè buona parte, ed in molti casi la maggior parte esse sono tenutarie dell'esclusiva. Avere questa, significa, fare il bello e cattivo tempo. Spesso si vedono richieste anche per particolari di bassa tecnologia..vedi le etichette di riconoscimento a prezzi da capogiro, diciamo nell'ambito della fabbricazione di un unità.
    Nekl caso del BAe da me riportato è ovvio che la scelta del martinetto a gas e non della cerniera comporta la sostituzione dello stesso (il primo) con frequenza maggiore rispetto al secondo, poi se la casa ti offre solo la cappelliera..e non il singolo..il costo enormemente aumenta.

    Rispetto al 319, il BAe146 è piu' caro..complessivamente per ora volo anche come ben tu sai il calcolo delle tasse di sorvolo si fà con un conto molto semplice..e che quindi in relazione ai 4 propulsori che ha è notevolmente superiore ai due che ha il 319.
    Altra cosa..che li divide sull'aspetto monetario..proprio la riserva monetaria di accantionamento a scaorta manutentiva da calcolarsi per ora volo tra il 319..ed il 146..avere la problematica di rilavorare 4 motori per aereo.. o il rischio che cio' avvenga e' comunque superiore rispetto ad un bimotore. Ultimo appunto sull'aspetto del caso dei propulsori è che per il Textron Avco Lycoming ALF dei BAe..c'e solo Honeywell in Inghilterra oppure la Swiss a Basilea...quindi alternative poche anche sui costi..di conseguenza.

    Ciao,
    Free

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Località
    PRG
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: giudizio sul Fokker 100 (anche paragonato all'AvroRJ)

    Grazie mille Free, molto dettagliato e competente.

    Ho volato recentemente con entrambi gli aerei piu' precisamente con il F100 Helvetic e l'Avro RJ swiss, e dopo aver letto il tuo giudizio mi sorge qualche domanda...

    A proposito dei costi operativi del Fokker 100. Paragonato al Jumbolino sono minori? Il mio pensiero va ad Helvetic che credo, se ben ricordo, possiede i F100 ex American Airlines. Non si tratta di una low cost, ma neanche di una grande compagnia aerea, credo quindi abbia scelto questo tipo di aereo per i suoi bassi costi di leasing. Ora che il prezzo del carburante aumenta hanno affermato di preferire lasciare fermi a terra gli aerei invece che operarli su tratte con yield scarsi. Influisce cosi' tanto il prezzo del carburante sui costi operativi del F100?

    Swiss possiede molti Avro RJ e li utilizza come flotta regional europea, anche swiss vorrebbe disperatamente ridurre i suoi costi operativi sulle tratte europee, ma da quello che dici tu Free l'Avro RJ male si adatta a raggiungere questo obiettivo.

    Esiste quindi al giorno d'oggi una convenienza economica nell'utilizzare questi tipi di aerei piuttosto che un semplice B737? Oppure il loro utilizzo e' dato solo dal fatto che sia difficile riconvertire una flotta (swiss) o si trovino leasing molto convenienti (Helvetic).

  4. #14
    CRJ never die
    Data Registrazione
    03 Oct 2003
    Località
    vrn
    Messaggi
    442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In quei pochi mesi passati in E8 non ho un bel ricordo del fokker 100. Molti problemi elettrici e avionici. Inoltre le prestazioni del velivolo erano spaventose in decollo da LIN con pista contaminata non riuscivamo a operare la LIN-PMO con 85 pax.

  5. #15
    www.aviaphotos.it
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Somma Lombardo/Ve-Mestre
    Messaggi
    336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ringrazio Free ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: non sono certificato sul F100, inteso come tecnico/meccanico. Ho la mia esperienza come maintenance planner e quindi una visione tecnica pura non ce l'ho anche se ci mastico abbastanza con i corsi che ho fatto.
    Free ha pienamente risposto in maniera superba a chi aveva iniziato il thread. Per me, essendo il primo amore, rimane un buon aereo. Dal punto di vista dei piloti, ottimo. Certo ha le sue pecche; In alcuni dei suoi aspetti è sotto-dimensionato, a incominciare dai motori e dai pack di condizionamento: mi ricordo anch'io la fatica da alcuni aeroporti a decollare col pieno dei passeggeri. Bisogna anche dire che erano situazioni estreme, tipo d'estate con temp.elevate! Dal punto di vista manutentivo, perdite idrauliche e fault avionici facevano impazzire i meccanici e da questo punto di vista, non sempre la Fokker ci ha aiutato in maniera soddisfacente alla loro soluzione. I pezzi di ricambio: c'erano ma forse non a sufficienza per un aereo la cui produzione è terminata e il numero di aerei prodotti è di poche centinaia di esemplari.
    Chiaramente poi la scarsa autonomia non ne faceva e ne fà un velivolo per charter....
    Come regionale 100 posti cmq, per me rimane un buon compromesso anche per una start-up airline. Ovvio che l'arrivo in linea dei nuovi EMB170-195...
    Un saluto
    Gigi

  6. #16
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giudizio sul Fokker 100 (anche paragonato all'AvroRJ)

    In Origine postato da runway
    Grazie mille Free, molto dettagliato e competente.

    Ho volato recentemente con entrambi gli aerei piu' precisamente con il F100 Helvetic e l'Avro RJ swiss, e dopo aver letto il tuo giudizio mi sorge qualche domanda...

    A proposito dei costi operativi del Fokker 100. Paragonato al Jumbolino sono minori? Il mio pensiero va ad Helvetic che credo, se ben ricordo, possiede i F100 ex American Airlines. Non si tratta di una low cost, ma neanche di una grande compagnia aerea, credo quindi abbia scelto questo tipo di aereo per i suoi bassi costi di leasing. Ora che il prezzo del carburante aumenta hanno affermato di preferire lasciare fermi a terra gli aerei invece che operarli su tratte con yield scarsi. Influisce cosi' tanto il prezzo del carburante sui costi operativi del F100?

    Swiss possiede molti Avro RJ e li utilizza come flotta regional europea, anche swiss vorrebbe disperatamente ridurre i suoi costi operativi sulle tratte europee, ma da quello che dici tu Free l'Avro RJ male si adatta a raggiungere questo obiettivo.

    Esiste quindi al giorno d'oggi una convenienza economica nell'utilizzare questi tipi di aerei piuttosto che un semplice B737? Oppure il loro utilizzo e' dato solo dal fatto che sia difficile riconvertire una flotta (swiss) o si trovino leasing molto convenienti (Helvetic).
    Il F100 è una macchina che ai tempi che Helvetic ha addocchiato quelle macchine ferme in qualche field del deserto americano ha fatto un affarone perchè li ha pagati veramente poco, cioè la quota di leasing mensile che ha strappato..in effetti..come per tutto..quando c'e poca richiesta si svende e poi quando tutti chiedono..si paga molto di piu'...
    Bene, se da un lato li hanno pagati poco..il carburante come hai detto sale...per altro Helvetic non è che abbia azzeccato sia il network, che la sua politica. Anch'io ci ho volato..l'anno scorso da VCE a ZRH and back.
    Bella aerolinea..macchine rimesse a posto anche come interni con poltrone economy style ma nuove..grigie di pelle.
    Il problema di Helvetic è il suo modello di pricing..cioè il monoprezzo..basando la vendita solo su un lato..comodo ed economico il monoprezzo per lo svizzero..caro per l'Italiano. Il risultato vanno bene le destinazioni leisure..avendo venduto anche spazi ai tour operator..l'Europa oramai è stata bucata tutta e nella maggior parte dei casi con risultati poco felici. Quind..concludendo aereo che costa poco...carburante in salita.. ma in mezzo c'e anche un qualcosa che non và nella strategia..perchè come dicevo prima se vendi solo in un lato..e vendi tanto ben per te..ma se vendi poco in tutti i due lati...si chiude.

    Storia Avro RJ100 di Swiss ed LH..attenzione..la macchina è un delirio..pero' se la riempi di C Class a prezzo pieno e anche di economy o feeder di business per il long haul di LH in C o in First..anche il colabrodo come gestione del Avro RJ100 è remunerativo..poi ti opera ad esempio a FLR..basso impatto ambientale..sempre nella città gigliata atterra per 23...sono tante cose che centrano alla fine dei conti della serva.
    Ma LX che a parte certe buone prosecuzioni long haul con dei bei passeggeri..anche perchè come dimostarto da italex88, ma anche leggendo i TR in giro per il mondo..come servizio di bordo nelle classi di servizio buone si difende ancora molto bene..molto superiore a BA, LH,AF ed al livello delle top orientali. Quindi, il problema è un altro LX ha
    costi di struttura molto alti per vari motivi..vedi per esempio erano in 3 su un Avro RJ100 da ZRH a MXP..una quarantina di minuti di volo..va bene hai anche la C Class..ma lo stesso ne potevi avere solo 2 anzichè 3.
    Poi vende biglietti a prezzi spesso ridicoli da low fare...anche questo paga in negativo...
    Sicuramente a breve ci sarà una rivoluzione in casa LX..non solo a livello di network come già è in parte accaduto..ma anche di pricing ed altre cose..altrimenti non riesce ad essere nello standard LH.

    Piccola cosa in tema di low cost..dato che hai chiamato in causa Helvetic..come mai che il guru delle low cost...di zingarate..non la pubblicizza..non la reclamizza tanto..mettendola nelle sue preferite..ah capisco..non è una low cost per il target del suo gruppo di Fantasyland low cost travellers...fly more..pay less..

    Ciao,
    Free

  7. #17
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da eagle01
    Ringrazio Free ma diamo a Cesare quel che è di Cesare:
    ops..credevo lo fosti..comunque grazie di tutto.
    Ciao,
    Free

  8. #18
    Registered User
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Località
    PRG
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giudizio sul Fokker 100 (anche paragonato all'AvroRJ)

    In Origine postato da freesurfer
    Il problema di Helvetic è il suo modello di pricing..cioè il monoprezzo..basando la vendita solo su un lato..comodo ed economico il monoprezzo per lo svizzero..caro per l'Italiano.
    ....
    Quindi, il problema è un altro LX ha costi di struttura molto alti per vari motivi..vedi per esempio erano in 3 su un Avro RJ100 da ZRH a MXP.
    ....
    Poi vende biglietti a prezzi spesso ridicoli da low fare...anche questo paga in negativo...
    sui modelli di business non c'e' dubbio che sia helvetic che swiss debbano ancora migliorarli, io infatti volevo concentrarmi solo sulla scelta del tipo di aereo per il modello di business scelto.

    giusto qualche precisazione:

    -Helvetic da qualche tempo ha adottato come tutte le altre low fare/low cost il modello della tariffa variabile, ora partono da 19eur, piu' un bel po' di tasse, meglio secondo me del monoprezzo, dove i posti li vendevano solamente nei pochi giorni precedenti, anche come gestione non e' sicuramente il massimo. Il monoprezzo era caro anche per gli svizzeri, swiss ha fatto un buon lavoro ed e' riuscita a contrastare helvetic sulle rotte servite da entrambe. Prova ne e' che Helvetic si ritira da praga e da roma per es.
    La strategia di swiss invece non la trovo cosi' sbagliata, come hai detto tu molti voli europei fanno da feeder per clienti redditizi, per mantenere questo servizio devi avere magari 4 frequenze giornaliere su una tratta, ma questi clienti da soli non ti riempiono gli aerei, perche' allora non vendere le capacita' in eccesso ad un prezzo concorrenziale che contribuisce anche a difendere il territorio dalle low fare (helvetic, germanwings, air berlin...) (di low cost non ce ne sono a ZRH). Finora sembra pagante come strategia, sicuramente aumenta l'occupazione, si strappa qualche cliente a qualche altra compagnia facendono transitare da ZRH. Mi e' capitato di conoscere gente che volava PRG-BCN con stopover a ZRH, perche' costava meno di IB e OK diretti. Sicuramente non un affare per swiss, ma una strategia per poter mantenere tutti i voli di feeder per i clienti che contano.

    La mia perplessita' era sui costi di gestione di un Avro per il network di swiss, non sarebbe piu' conveniente operare per es un A 319, oppure anche un 737 ?

  9. #19
    Forumista junior
    Data Registrazione
    24 Jan 2019
    Messaggi
    1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: giudizio sul Fokker 100 (anche paragonato all'AvroRJ)

    chi mi sa dire quanto può costare un motore RR 650-15 del focker 100

  10. #20
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    30,793
     Likes dati
    10,616
     Like avuti
    20,691
    Mentioned
    688 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: giudizio sul Fokker 100 (anche paragonato all'AvroRJ)

    Citazione Originariamente Scritto da avroRJ Visualizza Messaggio
    Molte compagnie specie di seconda fascia si stanno dotando di F100 si seconda mano...
    ...
    ...e facendo una comparazione con AvroRJ-bae146???...(quale scegliereste voi per una vostra compagnia)??
    Mi era sfuggito questo thread ma la sezione langue e ci passo poco.

    Personalmente non ho alcun dubbio sul preferire il Jumbolino. Entrambe le macchine hanno avuto la loro storia al Catullo e al Marco Polo. Il F100 lo ricordiamo coi colori di Alpi Eagles fino al 2011, aveva anche la biz.
    Air Dolomiti aveva i 146-300 che operava su MUC e FRA e ci ho volato non saprei dire quante volte.

    Ricordo che quando mi dissero che li avrebbero sostituiti con gli EMB195 provai un misto di gioia e tristezza; gioia per l'arrivo delle nuove macchine e l'evoluzione della compagnia, tristezza perché so che il Jumbolino mi sarebbe mancato.
    Ricordo bene anche l'ultimo giorno di servizio con i colori di Ar Dolomiti e la tratta finale VIE-VRN il 13 Settembre 2009, operata da I-ADJJ "La Traviata" (EN battezza i propri aerei con nomi di opere rappresentate durante la stagione lirica in Arena).
    Ci tenni assolutamente a essere presente su quel volo.

    Il nome "La Traviata" fu poi assegnato a EMB195 I-ADJO.

    I-ADJI in arrivo a VRN:
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Esteticamente mi pare un bel booty . Vorrei anche un vostro giudizio.
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Fondoscala
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-06-13, 10:54
  2. Buon compleanno ad AvroRJ!!!
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-04-04, 14:13
  3. Solidarietà per avroRJ
    Di Duffy nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-04, 00:04
  4. per Oli e per avroRJ
    Di concorde nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-04, 20:35
  5. Paragonato A Hitler Saddam Non E' Nessuno
    Di cornelio nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-03, 23:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito