Risultati da 1 a 4 di 4
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perché il “collegio” è più democratico della “circoscrizione” – in due parole

Perché il “collegio” è più democratico della “circoscrizione” – in due parole =

Se l’indice di democrazia corrisponde al tasso di incidenza nella scelta del Governo , allora la cosa appare evidente : con il collegio (uninominale = sistema maggioritario) i cittadini votano la scelta del Governo

Invece con la circoscrizione (che elegge più parlamentari – eletti col sistema proporzionale) i cittadini NON votano l’indicazione del Governo : il Governo viene deciso dai partiti DOPO le elezioni

Insomma , con il con il maggioritario il Governo lo scegli Tu , con il proporzionale lo scelgono i partiti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Perché il “collegio” è più democratico della “circoscrizione” – in due parole

In origine postato da Delaware
    Perché il “collegio” è più democratico della “circoscrizione” – in due parole =

Se l’indice di democrazia corrisponde al tasso di incidenza nella scelta del Governo , allora la cosa appare evidente : con il collegio (uninominale = sistema maggioritario) i cittadini votano la scelta del Governo

Invece con la circoscrizione (che elegge più parlamentari – eletti col sistema proporzionale) i cittadini NON votano l’indicazione del Governo : il Governo viene deciso dai partiti DOPO le elezioni

Insomma , con il con il maggioritario il Governo lo scegli Tu , con il proporzionale lo scelgono i partiti
    Delaware!.
    Le suggerisco un'altra ipotesi o una possibilità:
    con il maggioritario l'elettore è in ostaggio ai politici;
    con il proporzionale i politici sono in ostaggio all'elettore.

Ora gli italiani lo hanno capito ed è per questo che i politici non osano proporre al popolo un referendum per abrogare il maggioritario come fecero con il proporzionale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Perché il “collegio” è più democratico della “circoscrizione” – in due parole

In origine postato da tucidide
    Delaware!.
    Le suggerisco un'altra ipotesi o una possibilità:
    con il maggioritario l'elettore è in ostaggio ai politici;
    con il proporzionale i politici sono in ostaggio all'elettore.
    E perchè mai?

Cioè, io vengo eletto col proporzionale, faccio il peggio per 5 anni, alle prossime elezioni mi metto in lista come nr4 dopo i tre più benvoluti che si candidano ovunque...

Beh, sicuramente nessuno mi voterà ma io sarò ripescato al posto di chi mi stava davanti e così "inchiappetto" gli elettori.

Col maggioritario invece non troverei mai un collegio dove mi rivoterebbero, e quindi devo fare molta più attenzione.

Per questo i partiti si sono garantiti scorpori vari e quota proporzionale, per salvare i soliti noti, mi sembra chiaro.

Però resto interessato alla visione di Tucidide, e gradirei approfondirla.

Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Perché il “collegio” è più democratico della “circoscrizione” – in due pa

In origine postato da Aeroplanino
    E perchè mai?

Cioè, io vengo eletto col proporzionale, faccio il peggio per 5 anni, alle prossime elezioni mi metto in lista come nr4 dopo i tre più benvoluti che si candidano ovunque...

Beh, sicuramente nessuno mi voterà ma io sarò ripescato al posto di chi mi stava davanti e così "inchiappetto" gli elettori.

Col maggioritario invece non troverei mai un collegio dove mi rivoterebbero, e quindi devo fare molta più attenzione.

Per questo i partiti si sono garantiti scorpori vari e quota proporzionale, per salvare i soliti noti, mi sembra chiaro.

Però resto interessato alla visione di Tucidide, e gradirei approfondirla.

Saluti
    Ottimo !!

Aggiungo che l'uninominale (collegio) permetta una maggior varietà di espressioni partito - laddove il proporzionale (circoscrizione) ha due effetti :

a) se con lo sbarramento taglia l'erba sotto i piedi delle forze minori

b) se senza sbarramento , cioè è un proporzionale puro e non corretto in senso maggioritario , allora provoca la instabilità permanente (sia pure in un quadro di stabilità di coalizione - nel senso che l'ALTERNANZA VIENE BLOCCATA e la maggioranza governerà sempre mentre la minoranza godrà di una rendita di posizione , anch'essa permanente)