Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Assordante silenzio sulla "Pascal" Paoli

Come al solito per la sinistra italiana il pregiudizio antinazionale è sempre più grande di qualunque cosa, anche il sostegno ai propri compagni di partito.
    Fa strano poi come in Francia anche "Pascal" Paoli sia stato arruolato d'ufficio alla causa francese, e come certi innominabili radical-chic nostrani antiitaliani, si esaltino nello snazionalizzare nomi italiani, e scandalizzarsi come pochi quando ci si azzarda ad italianizzare qualcosa.
    Ricordiamo, per la cronaca e per gli ignoranti, di come Paquale Paoli fosse stato colui che più fieramente si sia opposto all'occupazione francese nel XVIII secolo, per i corsi U Babbu di u a Patria, tanto che dopo 150 anni, sono riusciti finalmente a far riaprire l'università corsa di Corte da questi inaugurata, che non caso si è intotolata a Paquale Paoli, e NON, ad un mai esistito Pascal.

http://www.univ-corse.fr/

Inutile chiedersi cosa sarebbe successo se fossero stati gli italiani a mandare un elicottero delle forze speciali a bloccare comunisti, e per giunta di una minoranza in rivolta. Ma del resto da gente che si considera acculturata nel chiamare, quando ne ha conoscenza, italiani come Federico Chabod e Giovanni Pastorelli, Frèderic e Jean (!), c'è davvero poco da aspettarsi da ste gente. Mi domando, visto che sono così tristi al solo pensiero di sentirsi Italiani, e sì sfortunati da esserlo, perchè non cambiano in massa nazionalità, anzichè nauseare la nostra vita politica, unità nazionale ed identità.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/...e/27/nave.shtml

Gabriele
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Assordante silenzio sulla "Pascal" Paoli

Testo originale scritto da Rick Hunter
    Come al solito per la sinistra italiana il pregiudizio antinazionale è sempre più grande di qualunque cosa, anche il sostegno ai propri compagni di partito.
    Fa strano poi come in Francia anche "Pascal" Paoli sia stato arruolato d'ufficio alla causa francese, e come certi innominabili radical-chic nostrani antiitaliani, si esaltino nello snazionalizzare nomi italiani, e scandalizzarsi come pochi quando ci si azzarda ad italianizzare qualcosa.
    Ricordiamo, per la cronaca e per gli ignoranti, di come Paquale Paoli fosse stato colui che più fieramente si sia opposto all'occupazione francese nel XVIII secolo, per i corsi U Babbu di u a Patria, tanto che dopo 150 anni, sono riusciti finalmente a far riaprire l'università corsa di Corte da questi inaugurata, che non caso si è intotolata a Paquale Paoli, e NON, ad un mai esistito Pascal.

http://www.univ-corse.fr/

Inutile chiedersi cosa sarebbe successo se fossero stati gli italiani a mandare un elicottero delle forze speciali a bloccare comunisti, e per giunta di una minoranza in rivolta. Ma del resto da gente che si considera acculturata nel chiamare, quando ne ha conoscenza, italiani come Federico Chabod e Giovanni Pastorelli, Frèderic e Jean (!), c'è davvero poco da aspettarsi da ste gente. Mi domando, visto che sono così tristi al solo pensiero di sentirsi Italiani, e sì sfortunati da esserlo, perchè non cambiano in massa nazionalità, anzichè nauseare la nostra vita politica, unità nazionale ed identità.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/...e/27/nave.shtml

Gabriele
    il nome in lingua corsa è CORTI e non corte.....

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Assordante silenzio sulla "Pascal" Paoli

Testo originale scritto da Perdu
    il nome in lingua corsa è CORTI e non corte.....
    La corsa non è una lingua, e io non parlo un dialetto non mio. Inoltre nel sito ufficiale http://www.univ-corse.fr/ si parla di Università di Corte, ne vuoi sapere più tu dei corsi e dei francesi antiitaliani?
    No credo, ciao.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Assordante silenzio sulla "Pascal" Paoli

Testo originale scritto da Rick Hunter
    La corsa non è una lingua, e io non parlo un dialetto non mio. Inoltre nel sito ufficiale http://www.univ-corse.fr/ si parla di Università di Corte, ne vuoi sapere più tu dei corsi e dei francesi antiitaliani?
    No credo, ciao.

bhe, dal momento che io sono stato a corti per le "ghjurnate di corti" (meeting internazionale degli indipendentisti europei...) e dal momento che conosco corsi, credo di parlare con cognizione di causa.... se i corsi chiamano la loro città corti, quello è il nome.....
    http://www.unita-naziunale.org/portail/corti.htm

facciamo una cosa? l'estate prossima ti pago il viaggio per venire a corti e per esprimere le tue idee riguardo alla presunta italianità della corsica e a dire che il corso non è una lingua......

Forumista senior
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fa strano che la CDL non abbia fatto nulla per l'italianità della Corsica, così come per quella dell'Istria e della Dalmazia.

Tre, delle mille ragioni per cui perderete le elezioni

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Arancia Meccanica
    Fa strano che la CDL non abbia fatto nulla per l'italianità della Corsica, così come per quella dell'Istria e della Dalmazia.

Tre, delle mille ragioni per cui perderete le elezioni
    non dovrebbero essere i corsi in tal caso a fare qualcosa per la loro presunta italianità???
    cmq, provate ad andare in corsica a fare questi discorsi.....

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

non dovrebbero essere i corsi in tal caso a fare qualcosa per la loro presunta italianità??? cmq, provate ad andare in corsica a fare questi discorsi...
    Una percentuale nemmeno troppo minoritaria dei corsi ritiene che tornare ad essere parte dell'Italia potrà essere l'unica maniera per salvaguardare la propria cultura e porre un argine alla 'francesizzazione' della loro isola.
    Comunque l'italianità della Corsica è un argomento a cui ho dedicato un po' del mio tempo ultimamente. Tra l'altro l'argomento non è mai stato affrontanto seriamente qui, vedrò quindi quanto prima di scrivere qualcosa al riguardo.

Nel frattempo beccatevi questo da http://www.irredentismo.it :

L'irredentismo corso durante la Seconda guerra mondiale

L'ultimo grande momento in cui in Corsica furono vivi movimenti irredentisti per un'annessione da parte italiana fu a ridosso della seconda guerra mondiale. In quel periodo molti Corsi, vedendo più probabile una neoannessione da parte italiana, ricominciarono apertamente a guardare all'Italia e si svegliò una certa coscienza rimasta sino ad allora sopita. A Livorno il professor Francesco Guerri fondò la rivista "Corsica antica e moderna", che seguiva l'"Archivio storico di Corsica" di Gioacchino Volpe. All'Università di Pisa i numerosi studenti corsi (tra cui spiccavano Giovacchini, Angeli e Poli) fondarono i "gruppi di cultura corsa". Tutto ciò ebbe fine nell'ottobre del 1946, quando il Tribunale per la difesa dello Stato francese, riunito a Bastia, condannò a morte i patrioti corsi Poli, Angeli, Giovacchini, Marchetti, Luccarotti e Grimaldi; si salvò solo il Grimaldi che era esule ed apolide in Italia e per il quale la Francia non chiese l'estradizione. Nel frattempo un analogo tribunale decreterà ad Algeri l'impiccagione dei colonnelli Cristofini e Pantalacci per collaborazionismo con il nemico (cioè gli italiani); in realtà essi erano tra i più ferventi fautori dell'annessione all'Italia della loro isola; per lo stesso reato il colonnello Mondielli e la giornalista Renucci scontarono lunghe pene, così come monsignor Domenico Parlotti, il dottor Croce, conservatore degli "Archivi di Stato della Corsica", e Petru Rocca segretario del Partito autonomista corso.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Ah, dimenticavo, ai corsi i sardi mica stanno tanto simpatici...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Orazio Coclite
    Ah, dimenticavo, ai corsi i sardi mica stanno tanto simpatici...
    a si? ovviamente parli perchè ti sei spacciato per sardo in corsica e hai notato che tutti ti trattavano male????
    mi sembra che qui molta gente faccia delle sparate solo perchè vivono di sentito dire.....la mia esperienza diretta fatta in corsica mi dice che noi siamo 2 popoli fratelli......poi, si può sempre fare la prova che ho già proposto, gitarella in corsica l'estate prossima per vedere chi ha ragione....io sono sicuro di tornare con le mie gambe a casa, io in quanto sardo portatore di idee indipendentiste vengo visto moooooooooolto bene, non so come potrebbero essere visti gente con le vostre idee, soprattutto se parlate di irredentismo italiano in corsica

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

a si? ovviamente parli perchè ti sei spacciato per sardo in corsica e hai notato che tutti ti trattavano male?
    Impossibile, fisicamente ho poco del sardo. Coi corsi ci parlavo direttamente in italiano e sono sempre, ribadisco il sempre, stato trattato benissimo.
    La Corsica la conosco per esperienza diretta, e con diretta non intendo andarci al mare.
    Sulla questione dell'italianità della Corsica ho diverso materiale che elaborerò e pubblicherò nei giorni a venire.
    Ogni italiano che va in Corsica torna a casa con la forte sensazione di aver visitato un lembo perduto di madrepatria. Il problema è meramente culturale, un po' come anche la questione di Istria, Fiume e Dalmazia che però da qualche anno a questa parte è tornata alla ribalta.
    Per lingua, etnia e cultura c'è da dire che i corsi sono perfino più italiani dei sardi, che invece hanno molte più caratteristiche particolari.

Saluti.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima