Visualizza Risultati Sondaggio: Lodo Alfano, favorevoli o contrari?

Partecipanti
68. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole così come formulato oggi (per tutti i reati)

9 13.24%
  • Favorevole, ma andrebbe esteso a tutti i parlamentari

4 5.88%
  • Favorevole, ma soltanto per le opinioni espresse

6 8.82%
  • Contrario

49 72.06%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito Il migliore autore della "letteratura della collaborazione" francese?

Citare ovviamente motivazioni, libro preferito e, possibilmente, qualche stralcio che renda più piacevole la lettura di questa discussione.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Forse avrei dovuto votare il grande Pierre Drieu La Rochelle, ma ultimamente sto divorando ogni cosa di De Montherlant su cui riesca a mettere mano, quindi per questa volta accordo la mia preferenza al buon Henry.

"Allora come oggi avrei preferito vedere mio figlio morto,
    piuttosto che ignorante di latino.
    "
    [Le solstice de juin, pag. 40]

-Uruz-
    Ospite

Predefinito

Ho votato Drieu La Rochelle,nonostante "Viaggio al termine della notte" di Celine sia tra i miei romanzi preferiti.
    "I cani di paglia" e "L'uomo a cavallo" sono geniali.Nel primo è straordinaria la riflessione su Giuda e il tradimento.Giuda come personaggio positivo,forse l'unico del vangelo in quanto necessaria antitesi della tesi del Cristo.In soldoni senza Giuda,in chiave cristiana,il messaggio del Cristo non avrebbe senso.Giuda è consapevole del suo gesto ed è l'unico che tradendo fa compiere al Cristo la sua missione.
    Ne "L'uomo a cavallo" è il grandioso personaggio(Jaime mi pare che si chiami)cha ambisce a rifondare l'Impero Incas,come simbolo di Impero solare.Potrei proseguire ma diventerei noioso(se non lo sono già diventato).
    In più,a favore di Drieu,c'è quello spirito anarco-fascista che sento piuttosto affine al mio.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'affetto e la profonda immensa gratitudine verso il Dottor Destouches non può farmi dubitare sulla scelta, pur con il massimo rispetto verso gli altri importanti autori (che si badi bene sono decisamente apprezzabili).

"Quando si è giovani, l'indifferenza più arida, le porcate più ciniche, si arriva a trovargli la scusa
    del capriccio passionale e chissà quale segno di un romanticismo inesperto. Ma più tardi, quando la vita
    vi ha mostrato per bene tutto quello che può esigere in cautela, crudeltà, malizia soltanto per
    essere mantenuta bene o male a 37°, ti rendi conto, sei informato, hai le carte in regola per capire tutte
    le stronzate che contiene un passato. Basta in tutto e per tutto contemplare se stessi e quel che si
    è diventati in fatto di schifezza. Niente più mistero, niente più ingenuità, ti sei mangiato tutta la
    poesia visto che hai vissuto fino a quel momento. E' un cazzo fritto, la vita."
    Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte (1932)

Iscrittoa***dal14/12/2004
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In attesa del voto di Cristiano, dico Robert Brasillach perchè fra quelli citati è uno dei pochi che hanno pagato un prezzo troppo alto per la loro onestà

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho messo Dreu....ma è difficile preferirlo ad un Celine od a Brasillach....

"la Rivoluzione è come il vento..."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per cristiano72

Nonostante io sia molto affascinato dalla storia personale di Robert Brasillach, da alcuni frammenti letti qua e là, non sono riuscito ad approfondirne la conoscenza.

CristianBrasillach da che mi consigli di iniziare?

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io inizierei da I Sette Colori, romanzo ambientato tra Francia, Italia (durante il periodo fascista anteguerra), Spagna (Guerra Civile Spagnola).
    E' un romanzo d'amore e politico molto intenso, che a mio parere racconta il i sentimenti, le motivazioni, le emozioni intorno alle quali è nata l'avventura dei Collaborazionisti francesi meglio di quanto possa fare un saggio storico...

A seguire lettera a un soldato della classe 40 (testamento politico di Brasillach), i poemi di Fresnes, il Nostro Anteguerra, la Ruota del Tempo...

Ma io inizierei decisamente dal libro che ti ho segnalato.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da cristiano72
    Io inizierei da I Sette Colori, romanzo ambientato tra Francia, Italia (durante il periodo fascista anteguerra), Spagna (Guerra Civile Spagnola).
    E' un romanzo d'amore e politico molto intenso, che a mio parere racconta il i sentimenti, le motivazioni, le emozioni intorno alle quali è nata l'avventura dei Collaborazionisti francesi meglio di quanto possa fare un saggio storico...

A seguire lettera a un soldato della classe 40 (testamento politico di Brasillach), i poemi di Fresnes, il Nostro Anteguerra, la Ruota del Tempo...

Ma io inizierei decisamente dal libro che ti ho segnalato.

Grazie per la consulenza, quando non dovrò perdere tempo con diritto amministrativo o principi di diritto penale seguirò il consiglio!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    L'opera dei malvagi è caduca, gli idoli d'oro che hanno innalzato un giorno crolleranno sulla loro base di sabbia. E il buio cadrà sulle loro forme sognate.

O Signore, noi che siamo stati rinchiusi dietro queste porte e che siamo stati sbarrati con mille catenacci. Noi per i quali i soldati di questa fortezza fanno risuonare i loro passi nel chiuso dei corridoi.

O Signore, Voi sapete che sdraiati sulla paglia o sul duro cemento delle prigioni senza finestre, abbiamo saputo trovare in noi stessi, sia quel che sia, la Speranza incrollabile di tempi migliori.

Abbiamo ricordato gli antichi affetti, abbiamo disegnato sul gesso dei muri, le affascinanti immagini della nostra santa giovinezza. E i nostri cuori senza rimorsi sanno che resteranno puri.

Fuori la stoltezza già si bagna di rosso sangue, e il nemico già si crede immortale, ma egli spera solo nel lungo avvenire del suo potere. Ma le nostre sbarre, o Signore, non riescono ancora a nasconderci il cielo

Robert Brasillach, I Poemi di Fresnes

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima