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  1. #11
    Habemus Marcionem!
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    In Origine postato da SQpps
    -Dire che OW non sia presente in Asia mi sembra piuttosto discutibile, visto che dispone di uno dei migliori vettori presenti al mondo che copre ottimamente il sud-est asiatico e che assieme a QF permette un'intensa e fiorente attività transpacifica. (del caso JL parlerò specificamente successivamente)
    Hai ragione, mi sono espresso male.

    BA/CX dominano nel settore ex-coloniale britannico, dove, effettivamente, lascerebbero poco spazio ad un concorrente diretto; sarebbero tuttavia da approfondire le dinamiche effettive che intercorrono tra i due vettori (il caso di non cooperare sulla diretta LHR-HKG non lo conoscevo, e mi sembra rimarchevole).

    Quel che intendevo con "scarsa presenza in Asia" era da intendersi con una modesta partecipazione a due mercati importanti come quello giapponese e cinese, la mancanza di destinazioni importanti come Kuala Lumpur, Giacarta, e l'aver pesanti limitazioni sulla possibilità di investire nel mercato indiano, costretto dai bilaterali (tanto che anche Alitalia se ne avvantaggia).

    Su JL, ero a conoscenza di "rumors" su una possibile adesione a oneworld, rimango tuttavia abbastanza perplesso dal fatto che non riesca a costruire itinerari con voli in c/s tra BA e JL, mentre mi risulti possibile, su alcune destinazioni, con AF/JL.

    Sul resto, sottoscrivo le perplessità che hai riportato, anche se, a livello meramente geografico, l'interesse per un hub nella zona dell'Europa centro-mediterranea rimane abbastanza evidente vista la dislocazione degli altri hub europei di oneworld. L'interesse per Swiss e ZRH andava d'altro canto in quella direzione, e credo che sia abbastanza grave non solo la perdita di ZRH, ma soprattutto che sia andata a favore di LH che presidia ormai abbastanza stabilmente quel mercato, a meno di un notevole revival da parte della sempre più malferma e malconcia Alitalia.

    DaV
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  2. #12
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    In Origine postato da I-DAVE

    BA/CX dominano nel settore ex-coloniale britannico, dove, effettivamente, lascerebbero poco spazio ad un concorrente diretto; sarebbero tuttavia da approfondire le dinamiche effettive che intercorrono tra i due vettori (il caso di non cooperare sulla diretta LHR-HKG non lo conoscevo, e mi sembra rimarchevole).
    Il rapporto tra CX e BA è un rapporto che io giudico fondamentalmente di interesse. BA è indubbiamente uno tra i vettori europei dal più alto standard (catering disruption a parte), CX lo è a livello mondiale. Avere un partner come BA permette lei di avere grandi connessioni nell'aeroporto più trafficato del mondo. 4 voli al giorno da LHR non sono pochi (più il 5^ d BA). Presto potrebbe ottenere i diritti per volare una rotta transatlantica ex-LHR, vera chimera di CX. Per il resto le loro cooperazioni non sono quelli che chiameremmo "naive codeshare", ma codeshare di network estensivo utili solo ad addare destinazioni usando interlinee del partner BA.
    Per il resto CX si costruisce il suo orticello in Asia, dove BA si accontenta di avere i transiti da BKK e SIN per le prosecuzioni verso l'Aussie Dreaming. BA fa da padrona da tutte le altre parti, limitando la sua egemonia nel settore asiatico... cosa che va benissimo a CX che al contrario focalizza lì il suo mercato.


    Quel che intendevo con "scarsa presenza in Asia" era da intendersi con una modesta partecipazione a due mercati importanti come quello giapponese e cinese, la mancanza di destinazioni importanti come Kuala Lumpur, Giacarta, e l'aver pesanti limitazioni sulla possibilità di investire nel mercato indiano, costretto dai bilaterali (tanto che anche Alitalia se ne avvantaggia).
    Attualmente Cx è l'unico vettore a sfruttare la connessione tra le due Cine. con la sottocontrollata Dragonair ha un network estensivo in Cina e Air China potrebbe essere la nuova giovenca che entra nell'ovile di OW. Il mercato cinese è tutt'altro che scoperto per quanto concerne OW.
    Per quanto concerne i voli per CGK (è Indonesia, non india.... nn c'entra nulla ) la situazione è discreta poichè CX opera un volo diretto e in aggiunta la rotazione del CX710/CX711 (se nn ricordo male) che viene istradato da/per Singapore Changi, rotta su cui ovviamente CX detiene il traffico anche perle due porzioni complementari. In Indonesia vola anche su DPS e su Surabaya.

    CX opera molti voli con scalo via BKK. In thailandia vola anche a Phuket, ha voli poi per Hanoi, saygon e per Phnom Phen.
    Sul versante malese CX vola direttamente a KUL con ben 5 frequenze al giorno di cui un paio sono marketed by MH. Una dei voli operati CX prosegue poi per Penang (se non sbaglio).
    In effetti BA su KUL non ci vola, perchè il problema di quell'aeroporto è che sta tra due hub discretamente ben avviati (SIN E BKK). In compenso ci opera con un C/S di CX via HKG.

    Sul fronte del mercato indiano, ci sono state recenti evoluzioni negli accordi tra i governi britannico e indiano tanto è vero che ci sono aumenti di frequenze non solo per BA ma anche per BD e se non ricordo male anche VS. LA situazione resta comunque buona da parte di CX che vola a Delhi e Bombay (non so se vola ancora a Karachi). Discorso a parte andrebbe fatto per i voli da CMB (perchè hanno un segmento tutto loro).
    CX comunque non ha particolari interessi per l'India (dove si sta concentrando invece SQ), preferendo il mercato Cinese che è il vero futuro.

    Su JL, ero a conoscenza di "rumors" su una possibile adesione a oneworld, rimango tuttavia abbastanza perplesso dal fatto che non riesca a costruire itinerari con voli in c/s tra BA e JL, mentre mi risulti possibile, su alcune destinazioni, con AF/JL.
    JL è al pari di EK e MH una delle grandi promesse... sempre pronte a entrare in un'alleanza ma di fatto mai dentro. PReferiscono modesti codeshare con svariate compagnie. Il tipo con il tovagliolo in testa alla guida di EK ha fatto sapere che finchè c'è lui di alleanze nn se ne parla.. lo stesso vale per JL. Tuttavia è innegabile che JL e BA sono molto molto vicine. Jl non avrebbe dove altro andare ( di certo non in *A dove c'è già NH, difficilmente in Scaryteam dove la Korean ha le sue belle rotte transpacifiche)... al contrario OW non ha quasi nulla sul transpacifico settentrionale, fatte salve un paio di rotte AA.
    Nel caso di BA e JL il loro è un accordo di FFP, senza grossi lavori di C/S... e se anche c fossero sarebbero probabilmente C/S di tipo intensivo e non estensivo.
    CX vola su FUK Nagoya NRT Kansai e Sapporo.

    Sul resto, sottoscrivo le perplessità che hai riportato, anche se, a livello meramente geografico, l'interesse per un hub nella zona dell'Europa centro-mediterranea rimane abbastanza evidente vista la dislocazione degli altri hub europei di oneworld. L'interesse per Swiss e ZRH andava d'altro canto in quella direzione, e credo che sia abbastanza grave non solo la perdita di ZRH, ma soprattutto che sia andata a favore di LH che presidia ormai abbastanza stabilmente quel mercato, a meno di un notevole revival da parte della sempre più malferma e malconcia Alitalia.
    Come sai il fallimento dell'accordo OW/LX è dipeso al 90% dal fallimento di trattative tra BA e LX, nella misura in cui BA ha voluto forzare la mano, trovando però qualcuno che gli ha sbattuto sul muso una porta dolorosissima.
    Da un certo punto di vista si sono scontrati due modelli: la privacy svizzera e l'autorità britannica. BA di fatto voleva l'accesso ai dati dei passegger più lucrosi di LX, questa si è sempre rifiutata... e per ripicca LX è uscita a ossa rotte.
    Prova di ciò è il fatto che LX mantiene importanti C/S con AA e con altri partner OW.
    Per il resto nei piani di BA, LX è sempre stata considerata una compagnia che doveva portare utile alla capofila: alla luce di ciò convengo che una testa di ponte nel mediterraneo potrebbe tornare utile a BA, ma temo lo sarebbe solo e soltanto come compagnia affiliata e non come pari dignitaria.
    Il vero problema è che BA non cercherà mai un partner in cui deve bruciare tonnellate di soldi per rimetterla in piedi.

    io la vedo così

  3. #13
    Pista decente a FLR!!
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    In Origine postato da airblue
    BA
    BAgari!!

  4. #14
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    In Origine postato da airblue
    A condizioni particolari (privatizzazione e esclusione dello stato dalle decisioni aziendali) AZ diventerebbe appetibile per tutti, ma tra i tutti a livello strategico c'è BA che potrebbe sfruttare MXP per determinate destinazioni connettendolo a varie città Inglesi (BHX e MAN ad esempio) dove i fedeer su LHR non sono effettuati (BHX) o rubano slots preziosi (MAN). Solo alcune idee.
    Mi piace questo scenario......

  5. #15
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    In Origine postato da A319FLR
    Mi piace questo scenario......
    "Non c'è posto nel cuore di BA per chiunque non sia BA."

    non dimentichiamolo

  6. #16
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    In Origine postato da SQpps
    Il rapporto tra CX e BA è un rapporto che io giudico fondamentalmente di interesse. BA è indubbiamente uno tra i vettori europei dal più alto standard (catering disruption a parte), CX lo è a livello mondiale. Avere un partner come BA permette lei di avere grandi connessioni nell'aeroporto più trafficato del mondo. 4 voli al giorno da LHR non sono pochi (più il 5^ d BA). Presto potrebbe ottenere i diritti per volare una rotta transatlantica ex-LHR, vera chimera di CX. Per il resto le loro cooperazioni non sono quelli che chiameremmo "naive codeshare", ma codeshare di network estensivo utili solo ad addare destinazioni usando interlinee del partner BA.
    Per il resto CX si costruisce il suo orticello in Asia, dove BA si accontenta di avere i transiti da BKK e SIN per le prosecuzioni verso l'Aussie Dreaming. BA fa da padrona da tutte le altre parti, limitando la sua egemonia nel settore asiatico... cosa che va benissimo a CX che al contrario focalizza lì il suo mercato.
    Cose di cui sapevo poco, grazie per le precisazioni.

    Attualmente Cx è l'unico vettore a sfruttare la connessione tra le due Cine. con la sottocontrollata Dragonair ha un network estensivo in Cina e Air China potrebbe essere la nuova giovenca che entra nell'ovile di OW. Il mercato cinese è tutt'altro che scoperto per quanto concerne OW.
    Per quanto concerne i voli per CGK (è Indonesia, non india.... nn c'entra nulla ) la situazione è discreta poichè CX opera un volo diretto e in aggiunta la rotazione del CX710/CX711 (se nn ricordo male) che viene istradato da/per Singapore Changi, rotta su cui ovviamente CX detiene il traffico anche perle due porzioni complementari. In Indonesia vola anche su DPS e su Surabaya.

    CX opera molti voli con scalo via BKK. In thailandia vola anche a Phuket, ha voli poi per Hanoi, saygon e per Phnom Phen.
    Sul versante malese CX vola direttamente a KUL con ben 5 frequenze al giorno di cui un paio sono marketed by MH. Una dei voli operati CX prosegue poi per Penang (se non sbaglio).
    In effetti BA su KUL non ci vola, perchè il problema di quell'aeroporto è che sta tra due hub discretamente ben avviati (SIN E BKK). In compenso ci opera con un C/S di CX via HKG.

    Sul fronte del mercato indiano, ci sono state recenti evoluzioni negli accordi tra i governi britannico e indiano tanto è vero che ci sono aumenti di frequenze non solo per BA ma anche per BD e se non ricordo male anche VS. LA situazione resta comunque buona da parte di CX che vola a Delhi e Bombay (non so se vola ancora a Karachi). Discorso a parte andrebbe fatto per i voli da CMB (perchè hanno un segmento tutto loro).
    CX comunque non ha particolari interessi per l'India (dove si sta concentrando invece SQ), preferendo il mercato Cinese che è il vero futuro.
    Io parlavo di voli diretti BA, non di interconnessioni operate da CX!
    Anche considerando i partner di alleanza, Star (da FRA) e SkyTeam (da CDG) coprono meglio dai loro hub europei principali l'Asia, forse non come frequenza sulle destinazioni "pesanti" (d'altro canto non possono contare su tutta una serie di traffico "etnico" di fascia alta), ma sicuramente come ampiezza. Già che ci sono ti chiedo se esistono accordi di cooperazione tra la controllata di CX, Dragonair, e BA, ovvero che siano in essere accordi di code sharing sulle tratte da/per la Cina.

    BTW, so bene che Giacarta è in Indonesia, facevo solo un elenco delle deficienze maggiori di BA nell'area

    Rigurdo il futuro del mercato asiatico, non metterei troppo avanti la Cina rispetto all'India. Soprattutto considerando che l'India ha un'industria autoctona più matura mentre la Cina prosegue a suon di acquisizioni. A livello demografico siamo lì, probabilmente ci sono più cinesi a reddito medio-alto che indiani, che però compensano con grandi quantità di residenti all'estero (UK, US) di pari reddito.

    DaV
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  7. #17
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    EK , spero tanto in EK .
    Ciao
    Italex

  8. #18
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    rispondendo ad air blu su cosa rimane dopo air france e mettendo insieme frammenti di dichiarazioni varie la risposta, shock per qualcuno, è che stanno mettendo a punto l'alleanza fra alitalia e ....volare... aspettare per credere

  9. #19
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    [i]In Origine postato da I-DAVE[i]

    Io parlavo di voli diretti BA, non di interconnessioni operate da CX!
    Anche considerando i partner di alleanza, Star (da FRA) e SkyTeam (da CDG) coprono meglio dai loro hub europei principali l'Asia, forse non come frequenza sulle destinazioni "pesanti" (d'altro canto non possono contare su tutta una serie di traffico "etnico" di fascia alta), ma sicuramente come ampiezza. Già che ci sono ti chiedo se esistono accordi di cooperazione tra la controllata di CX, Dragonair, e BA, ovvero che siano in essere accordi di code sharing sulle tratte da/per la Cina.
    sorry, misunderstanding
    Di sicuro STAR nel continente asiatico ha una copertura impareggiabile.
    Ho qualche dubbio in più su AF che non brilla quanto a destinazioni Asiatiche.... d'altronde AF si concentra sulle sue colonie prima che su tutto il resto.
    Per quanto riguard ail quesito BA/Dragonair non saprei risponderti. NEl caso indago e ti faccio sapere.



    BTW, so bene che Giacarta è in Indonesia, facevo solo un elenco delle deficienze maggiori di BA nell'area
    ri-sorry, nn volevo esser supponente.
    BA non ha mai concentrato molta attenzione verso l'Asia, probabilmente anche perchè è la zona meglio coperta dai suoi partner.


    Rigurdo il futuro del mercato asiatico, non metterei troppo avanti la Cina rispetto all'India. Soprattutto considerando che l'India ha un'industria autoctona più matura mentre la Cina prosegue a suon di acquisizioni. A livello demografico siamo lì, probabilmente ci sono più cinesi a reddito medio-alto che indiani, che però compensano con grandi quantità di residenti all'estero (UK, US) di pari reddito.
    Sicuramente il mercato indiano non va dimenticato anche perchè la maggiorparte dell'IT attualmente è in India, paese che in questo settore sta vivendo un vero e proprio boom.
    il traffico pax dall'india per US e EU è altissimo. Un F/A di SQ mi faceva presente che moltissimo del traffico premium sui voli dalla west cost US ha delle prosecuzioni verso Kochi, Thrivandrum, Chennay, Kolkata, Amristar, Hyderabad, Lahore etc etc etc .
    Certo è che il mercato indiano è già parzialmente noto ai vettori mondiali, al contrrio quello cinese - fatti salvi PEK, Pu Dong e da qualche mese Canton - è ancora un mondo da scoprire su cui metter le mani.


  10. #20
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
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    In Origine postato da italex88
    EK , spero tanto in EK .
    Ciao
    Italex
    Italex io ho sentito tanti dire sta cosa.... non riesco a capire quale sarebbe la filosofia soggiacente a una simile operazione da parte di EK....
    forse sono io che non la vedo ma mi sembra poco sensata....

 

 
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