.
.


direi pessimo.
Il Sardismo è una esigenza, è un fattore determinante. E’ la componente valida di quel vasto e dinamico movimento comunitario che oggi si allarga in tutti i paesi della terra, verso conquiste certe, durature, assolute. In nome della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità. Il Sardismo è esigenza di giustizia, è simbolo dl pace, è pegno per l’avvenire del popolo sardo e di tutti gli altri popoli oppressi.(A. S. Mossa, 1967) ------ Il sardismo non è soltanto il principio autonomistico universale applicato alla Sardegna, ma anche e soprattutto il principio del Socialismo rivoluzionario mondiale applicato al Popolo Sardo... Ma soprattutto rappresenta il principio universale della lotta contro l’oppressione coloniale che ha posto la Sardegna al margini dello sviluppo e del progresso civile. (A. S. Mossa, 1971)
http://www.indipendentzia.net/deandregif.gif


che si é detto? non l'ho seguito...


eya, fiat improddau meda. nci fìanta unu sçacumannu de tontesas e calincuna cosa bera


explain us plz!![]()


La frase che sicuramente ricordo con più piacere è stata "ad orgosolo gli abitanti sono ancora aggrappati al dialetto": tanto per far capire l'alternatività che vedono tra sardegna e innovazione..
Poi hanno fatto una analisi sul banditismo a dir poco imbarazzante, di sicuro non sanno neppure chi è Pigliaru.
Più che altro in così poco tempo non puoi spiegare un popolo, è piuttosto pretenzioso.
E sì che c'erano intellettuali come Brigaglia e un altro, mi sembra Mattone.. almeno hanno sollevato un po' il programma.
Il Sardismo è una esigenza, è un fattore determinante. E’ la componente valida di quel vasto e dinamico movimento comunitario che oggi si allarga in tutti i paesi della terra, verso conquiste certe, durature, assolute. In nome della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità. Il Sardismo è esigenza di giustizia, è simbolo dl pace, è pegno per l’avvenire del popolo sardo e di tutti gli altri popoli oppressi.(A. S. Mossa, 1967) ------ Il sardismo non è soltanto il principio autonomistico universale applicato alla Sardegna, ma anche e soprattutto il principio del Socialismo rivoluzionario mondiale applicato al Popolo Sardo... Ma soprattutto rappresenta il principio universale della lotta contro l’oppressione coloniale che ha posto la Sardegna al margini dello sviluppo e del progresso civile. (A. S. Mossa, 1971)
http://www.indipendentzia.net/deandregif.gif


tocat de tenni contu ki no dd'eus fatu nosatrus cussu srebìtziu...ki cussideraus ki mancu medas sardus tenint cuscentzia de sa beridadi..Originally posted by Sandino Matzpen
La frase che sicuramente ricordo con più piacere è stata "ad orgosolo gli abitanti sono ancora aggrappati al dialetto": tanto per far capire l'alternatività che vedono tra sardegna e innovazione..
Poi hanno fatto una analisi sul banditismo a dir poco imbarazzante, di sicuro non sanno neppure chi è Pigliaru.
Più che altro in così poco tempo non puoi spiegare un popolo, è piuttosto pretenzioso.
E sì che c'erano intellettuali come Brigaglia e un altro, mi sembra Mattone.. almeno hanno sollevato un po' il programma.
segundu mei no fiat aici malu...fatu de italianus po italianus..
Ant nau craru ki s'industria in sardinnia at mortu s'agropastoriu..bocendi s'economia puru..
ant nau craru ki sardinnia est atra cosa de costa smeralda...ant arregortu su ki su sardu pentzat de domu sua.."quella non è sardegna" ...
deu candu ant fueddau de bandidus mi seu spantau ca mancu mi pentzammu ki ndi kistionessint cun custus fueddus...ant nau ki est una arresposta mala a sa intruidura de su stadu cun carabineris e presonis..(banditi ad orgosolo)...
torru a nai..no dd'eus fatu nosus cussu srebìtziu..
Brigaglia mi dd'abetamu mellus imbeças..togu Mattone.


parlando di Alghero, "un'isola nell'isola",Originally posted by Sandino Matzpen
La frase che sicuramente ricordo con più piacere è stata "ad orgosolo gli abitanti sono ancora aggrappati al dialetto": tanto per far capire l'alternatività che vedono tra sardegna e innovazione..
Poi hanno fatto una analisi sul banditismo a dir poco imbarazzante, di sicuro non sanno neppure chi è Pigliaru.
Più che altro in così poco tempo non puoi spiegare un popolo, è piuttosto pretenzioso.
E sì che c'erano intellettuali come Brigaglia e un altro, mi sembra Mattone.. almeno hanno sollevato un po' il programma.
dice: con forti legami con la Spagna!!!!!!
Gli spagnoli la chiamano El Alguer....
Non sarà forse la nazione catalana???
El alguer non è forse in lingua catalana?
forse un pò di ignoranza o volutamente.........
![]()


Ad onor del vero a me è parso meno peggio di quelli che abbiano trasmessi in passato, almeno per l'attenzione dedicata a le cosiddette "zone interne" (non soltanto alla Barbagia).


A me sono piaciuti i paesaggi davvero mezzafiato della sardegna interna.
Sulle "ignoranze" volute o no dei cosidetti intellettuali non so dirvi.
Cmq dovete capire ke molto spesso in tv semplificano xke davanti alla tv siede molta gente ignorante....e in più non ci sono i tempi x spiegare bene certe cose... è x questo ke in un altro thread ho kiesto lumi sulle zone mostrate, su siti ke le spiegassero meglio, xke della tv non mi fido x nessuna notizia, figuriamoci sulla descrizione di un popolo.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0