IN SINTESI LA STORIA DELLA NOSTRA AMATA PADANIA

STORIA DI UNA FORMICA PADANA

____Tutti i giorni, molto presto, arrivava in ufficio la Formica produttiva e felice.

____Li trascorreva i suoi giorni, lavorando e canticchiando una vecchia canzone d'amore.

____Era produttiva e felice ma, ahimé, non era supervisionata.

____Il Calabrone, gestore generale, considerò la cosa impossibile e creò il posto di supervisore, per il quale assunsero uno Scarafaggio con molta esperienza.

____La prima preoccupazione dello Scarafaggio fu standardizzare l'ora di entrata e di uscita, e preparò pure dei bellissimi report.

____Ben presto fu necessaria una segretaria per aiutare a preparare i report, e quindi assunsero una Ragnetta, che organizzò gli archivi e si occupò del telefono.

____E intanto la formica produttiva e felice lavorava e lavorava.


____Il Calabrone, gestore generale, era incantato dai report dello Scarafaggio supervisore, e cosi finì col chiedere anche quadri comparativi e grafici, indicatori di gestione ed analisi delle tendenze.


____Fu quindi necessario assumere una Mosca aiutante del supervisore e fu necessario un nuovo computer con stampante a colori.

____Ben presto la Formica produttiva e felice smise di canticchiare le sue melodie e cominciò a lamentarsi di tutto il movimento di carte che c'era da fare.

____Il Calabrone, gestore generale, pertanto, concluse che era il momento di adottare delle misure: crearono la posizione di gestore dell'area dove lavorava la Formica produttiva e felice.


____L'incarico fu dato ad una Cicala, che mise la moquette nel suo ufficio e fece comprare una poltrona speciale.

____Il nuovo gestore di area - è chiaro - ebbe bisogno di un nuovo computer e quando si ha più di un computer e necessaria una Intranet.

____Il nuovo gestore ben presto ebbe bisogno di un assistente (Remora, già

suo aiutante nel! l'impresa precedente), che l'aiutasse a preparare il

piano strategico e il budget per l'area dove lavorava la Formica produttiva e felice.

____La Formica non canticchiava più ed ogni giorno si faceva più irascibile.

____"Dovremo commissionare uno studio sull'ambiente lavorativo, un giorno di questi", disse la Cicala.

____Ma un giorno il gestore generale, al rivedere le cifre, si rese conto che l'unità, nella quale lavorava la Formica produttiva e felice, non rendeva più tanto.

____E cosi contattò il Gufo, PRESTIGIOSO CONSULENTE, perché facesse una diagnosi della situazione.

____Il Gufo rimase tre mesi negli uffici ed emise un cervellotico report di vari volumi e di vari milioni di euro, che concludeva: "C'e troppa gente in questo ufficio."

____E così il gestore generale seguì il consiglio del consulente, e licenziò la Formica incazzata, che prima era felice.