Da Repubblica:

BERLUSCONI: D'ALEMA, E' UN PERICOLOSO SOR TENTENNA

"I Machiavelli sono gli Udc, Berlusconi e' come sor tentenna, non lo vedo piu' diabolico ma pericoloso per la sua estrema debolezza, destinato ad accettare tutto, la devolution, la ex-Cirielli, la legge elettorale per salvare la baracca". E' cosi' che il presidente dei Ds Massimo D'Alema fotografa la situazione del premier alla guida della Cdl. D'Alema e' convinto comunque che il centrosinistra "vincera' le elezioni con un sistema maggioritario che non ha piu' regole" e questo vuol dire che "quando si violano i principi fondamentali si va ad uno scontro senza regole". Parlando della riforma della legge elettorale, secondo l'esponente diessino "c'e' una convenienza elettorale comune" nella Cdl "ma ci sono disegni politici diversi alcuni hanno una prospettiva per altri nel medio periodo c'e' il rischio dell'emarginazione". Infatti con un "governo debole" nella prossima legislatura c'e' "la possibilita' che si riapre il gioco politico... ma se si riapre Casini ci sara', Bossi no, siccome Bossi e' un uomo politico questo l'ha capito". ()

D'ALEMA: CON UNIONE A GOVERNO SARA' MAGGIORITARIO

In caso di vittoria alle prossime elezioni politiche, nel caso venga varata la legge proporzionale sostenuta dalla Cdl, l'Unione "dovra' prendere misure per ristabilire le regole del maggioritario e del bipolarismo, dobbiamo farlo comunque la pensi l'opposizione".

Non sono mai stato un suo grande ammiratore, ma spero almeno che se passa la legge truffa che riesca a seguire i suoi propositi, almeno lui ha capito cosa succede..