Quello non dispiace nemmeno a me.Citazione:
In origine postato da Dreyer
io continuo a preferire il modello portoghese di Salazar. :D
Visualizzazione Stampabile
Quello non dispiace nemmeno a me.Citazione:
In origine postato da Dreyer
io continuo a preferire il modello portoghese di Salazar. :D
interessante punto di vista.Citazione:
In origine postato da Perdu
mhaaa....regime fallocratico, ma anche una menarchia assoluta sarebbe interessante! :D
però la vera anarchia, non quella imperfetta che c'è adessoCitazione:
In origine postato da etnia salentina
anarchia.
controllati come siamo non direi proprio che ora c'è anarchia.Citazione:
In origine postato da tolomeo
però la vera anarchia, non quella imperfetta che c'è adesso
Qualcuno si sorprenderà, ma propendo per il modello americano con alcune varianti.
Ovvero che i contributi elettorali vengano spalmati obbligatoriamente e indipendentemente dal partito su tutti i candidati per la campagna elettorale, a vari livelli, ovvero una quota mettiamo del 33% su tutti i candidati dei caucus locali, 33% alle primarie regionali, e 33% alle primarie nazionali.
Per evitare la proliferazione dei candidati di primo livello si potrebbe mettere un vincolo di presentazione con 10.000 firme.
E' possibile che i contributi "volontari" diminuiscano ma non lo ritengo un gran male.
Il sistema italiano non somiglia a nessuno dei quattro sistemi che vi ho proposto nel sondaggio e questo per un motivo molto semplice, non ritengo l'attuale sistema istituzionale, impostato sul parlamentarismo adeguato alle esigenze di uno Stato forte.Citazione:
In origine postato da agaragar
Liberale...prova a dirci, kon parole tue, la differenza fra i quattro sistemi, e a quale assomiglia l'italiano....
Il sistema tedesco, comunque è quello che si avvicina al modello italiano e anche più adeguato nel caso di volesse impostare un cambiamento soft del sistema istituzionale, infatti vede sicuramente il rafforzamento della figura del Premier-Cancelliere, che può contare su un potere esecutivo concentrato nelle sue mani, ma pur sempre legato al Parlamento da un rapporto di fiducia.
...naturalmente però con una clausola anti-ribaltone, ovvero l'istituto della sfiducia costruttiva.
Per quanto riguarda gli altri, sono inadeguati per il sistema italiano, perché frutto di Paesi molto più evoluti sul piano politico e sociale.
Mi sfugge la differenza fra premierato e cancellierato, essendo ambedue governi parlamentari...
Democrazia diretta con conseguente superamento della stessa...quindi Acrazia.
comando io
E una bella repubblica delle banane all'italiana non la vuole nessuno?