Stimolato nei ricordi dal viaggio intrapreso da Mr.Mistral , vi voglio proporre (senza pretese) e in qualche maniera anticipare un viaggio analogo fatto da me però più di 3 anni fa (per l'esattezza il 10 Maggio 2002). L'occasione per questo volo mi fu offerta dal matrimonio di un mio cugino in zona Roma. Ovviamente mi ero organizzato per bene e decisi di provare qualcosa di veramente nuovo (non il solito treno ES* o la solita suppostona AZ dell navetta LIN-FCO).....mi venne così in mente l'opzione Swiss da LUG : all'inizio del 2002 la nuova Swiss , nata dalla ceneri della vecchia e gloriosa Swissair + la flotta regionale di Crossair della quale venne mantenuto il codice di volo , non era da moltissimi mesi in attività.
L'occasione era davvero allettante , la Swiss era cmq una compagnia nuova , da provare , da testare assolutamente ; compagnia consapevole delle proprie 'armi' limitate (rispetto al passato) e che nonostante tutto si mostrava estremamente ambiziosa e con tanta voglia di riemergere.
Tanti battesimi per me in quell'occasione..... primo volo Swiss , primo volo da LUG , primo (e al momento anche unico) LUG-FCO , primo volo su un Saab2000 ...etc
Insomma alla fine tutte queste cose mi portarono alla decisione di prenotare questo benedetto volo con LX. Così acquistai il biglietto presso gli ex uffici della compagnia a Milano (zona Pirelli per intenderci) ora dismessi totalmente dalle compagnie aeree.
Notare che ancora non avevano le custodie dei biglietti con marchio "SWISS" e notare anche la precedente alleanza "The Qualiflyer Group" fondata proprio da Swissair e Crossair oltre alla Sabena , altra grande d'Europa scomparsa praticamente in contemporanea con SR.
La situazione di LUG allora prevedeva una massiccia presenza del nuovo vettore nazionale con collegamenti pluri giornalieri su tutte le principali città elvetiche , almeno quelle dotate di aeroporto (Zurigo , Berna , Basilea , Ginevra).
I voli erano operati quasi interamente con i Saab2000 , oltre a qualche raro e occasionale Saab340 , e dagli AR8/AR1 che si inserivano sulle corse più frequentate per Zurigo.
Di internazionale la nuova Swiss aveva salvato la FCO (trisettimanale ven/dom/lun ......ben poca roba se si pensa al bigiornaliero odierno con Darwin ) e la CDG via BRN (se non sbaglio tutti i giorni).
Altre compagnie di linea al momento non erano presenti su LUG o per lo meno io non lo ricordo.
Il volo LX 1700 LUG-FCO era schedulato alle 13.00 da Agno ma io giunsi in 'aeroporto' (che parolone per LUG ) con un bel pò di anticipo per osservare tutte le strutture dello scalo ticinese. Innanzitutto la cosa che si apprezza di più di Agno è l'estrema compattezza ma anche le ridotte dimensioni , c.i aperto fino a 15 min prima della partenza del volo , operazioni di handling estremamente veloci...etc
L'aeroporto ha davvero l'aria di essere (allora forse ancora più di oggi) un aeroporto principalmente 'business' , e non solo per tutti i bizjet che lo frequentano abitualmente.
Sulla destra , prima dell'aerostazione pax e prima del ristorantino (ottima visuale del piazzale tra l'altro ) c'erano (e ci sono) gli uffici delle compagnie. Allora LUG era base Crossair , mantenuta pure dopo l'assorbimento da parte di Swiss : base vera , con tanto di cambio crew ... piloti e A/V che entravano e uscivano di continuo , assistenti e responsabili di scalo , informazioni , biglietteria..........compatto ma c'è davvero tutto.
Noto le divise e gli zainetti in pelle delle carininissime A/V che riportano ancora il logo Crossair (solo sulla giacca compariva una spilletta "Swiss").
Siamo in piena fase di transizione , ed è così anche per gli aerei........infatti quasi tutti quelli di Crossair (ER4 , AR8 , AR1 , S2000 , SF3 , MD83....) ancora sono nella classica livrea Crossair. Io invece avrò la fortuna di volare su HB-IZB , secondo velivolo del tipo Saab2000 a 'vestire' la nuova livrea "Swiss Intl Airlines'.
HB-IZB che operava la LUG-FCO si apprestava ad atterrare con un pò di ritardo ad Agno dopo aver operato LUG-BRN-CDG-BRN-LUG durante la mattinata. Nulla di che cmq , circa 10 minuti facilmente recuperabili nelle altre rotazioni che farà il 'concordino' durante la sua giornata lavorativa.
Io nel frattempo ho già svolto le pratiche di c-i , carta d'imbarco (notare che hanno mantenuto il biglietto per stamparmela ) , posto 16 A , ovvero abb in fondo lato sinistro e quindi in solitario (il S2000 ha una configurazione 1-2 per un totale di 50 pax)
Accedo all'area imbarchi dopo aver passato la zona controllo dei documenti. Incredibile ma a LUG trovano il tempo di verificare uno x uno (sia in partenza che in arrivo) il nominativo di tutti i pax se effettivamente corrispondono alle liste emanate dalla/e compagnia/e.
L'area imbarchi , piccina anche se accogliente , un negozio/bar dove si può trovare un pò di tutto anche un duty-free shop. I gates sono ben 2.
Appena mi affaccio alla vetrata che da sul piazzale eccolo che arriva e si appresta a parcheggiare HB-IZB
Dopo una decina di minuti dallo sbarco dei pax del volo precedente , viene chiamato l'imbarco del FCO che procede abb. velocemente. 38 i pax che si dirigono ovviamente a piedi all'aereo attraverso la 'porta 2'.