Ho fatto una ricerca ma non ne trovo di buoni? Ago hai qualcosa sottomano al momento ?![]()

Ho fatto una ricerca ma non ne trovo di buoni? Ago hai qualcosa sottomano al momento ?![]()
Tu che odi dio e la vita cristiana
Senti la sua presenza come un doloroso cancro
Vengano profanate e profanate aspramente
Le praterie del cielo bagnate di sangue
Odiatore di dio
E della peste della luce
Guarda negli occhi paralizzati di dio
E sputa al suo cospetto
Colpisci a morte il suo miserevole agnello
Con la clava
Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
Hai distrutto con la tua orrida parola
Ora vai via dalla nostra terra!

hmm no non uso rh da parecchio... Per i server suggerirei debian stable (o ubuntu server) con alien per convertire eventuali pacchetti rpm in apt (invece di fare il contrario).Originally posted by Shaytan

Eventualmente dovrei reinstallare tutto? O c'è un modo per sovrascrivere RH e installare debian mantenendo i precedenti programmi installati?Originally posted by Ago
hmm no non uso rh da parecchio... Per i server suggerirei debian stable (o ubuntu server) con alien per convertire eventuali pacchetti rpm in apt (invece di fare il contrario).
Odiatore di dio
E della peste della luce
E sputa al suo cospetto
Con la clava

Brutta notizia: devi reinstallare tuttoOriginally posted by Shaytan
Eventualmente dovrei reinstallare tutto? O c'è un modo per sovrascrivere RH e installare debian mantenendo i precedenti programmi installati?
Buona notizia: non devi spegnere il server, puoi installare debian su una diversa partizione mentre redhat continua a girare, testarlo, e quando hai finito fai il reboot in debian (o ubuntu): usa debootstrap (vedi manuale debian) e lavora con chroot (ci deve essere un simile approccio anche con ubuntu). E se ci sono problemi puoi sempre tornare a rh e risolvere in chroot. Un buon esercizio
Altra bouna notizia: molti dei settings sono in /etc/ quindi basta copiare i files relativi (ma copia i singoli files o folders, NON copiare mai tutta /etc/, e solo dopo aver fatto il backup degli originali, meglio ancora, prima di copiare i files da rh a debian, fai il back-up di /etc (debian))
Prima di migrare controlla che non sia necesssario sw particolare la cui garanzia/supporto verrebbe meno nel caso usassi una distribuzione diversa da RH

Ehm non riesco a ridimensionare la partizione hda2. Come si fa? Uso fdisk o parted? Qualche info in più ?
Grazie
Odiatore di dio
E della peste della luce
E sputa al suo cospetto
Con la clava

Io uso qtparted (che a sua volta usa parted). Comunque non sembre e' possibile ridimensionare una partizione. Se ci sono dei blocchi utilizzati ad inizio e fine partizione non e' possibile ridimensionare. A volte, se si riesce a defragmentare la partizione (rimuovendo i blocchi ad inizio e/o fine partizione) e' poi possibile ridimensionare.Originally posted by Shaytan
Ehm non riesco a ridimensionare la partizione hda2. Come si fa? Uso fdisk o parted? Qualche info in più ?
Grazie
Altrimenti bisogna copiare tutto su una terza partizione/disco eliminare la partizione, ricrearla e copiare nuovamente.
PS faccio notare che linux supporta sistemi avanzati di partizionamento dinamico tipo http://evms.sourceforge.net/ http://sourceware.org/lvm2/

Scusa ma come faccio a deframmentare da linux ?Originally posted by Ago
Io uso qtparted (che a sua volta usa parted). Comunque non sembre e' possibile ridimensionare una partizione. Se ci sono dei blocchi utilizzati ad inizio e fine partizione non e' possibile ridimensionare. A volte, se si riesce a defragmentare la partizione (rimuovendo i blocchi ad inizio e/o fine partizione) e' poi possibile ridimensionare.
Altrimenti bisogna copiare tutto su una terza partizione/disco eliminare la partizione, ricrearla e copiare nuovamente.
PS faccio notare che linux supporta sistemi avanzati di partizionamento dinamico tipo http://evms.sourceforge.net/ http://sourceware.org/lvm2/
Odiatore di dio
E della peste della luce
E sputa al suo cospetto
Con la clava

Questo se usi partizioni windows (nel qual caso conviene usare i tools di windows), le partizioni linux si defragmentano da sole (roba fatta per bene...).Originally posted by Shaytan
Scusa ma come faccio a deframmentare da linux ?
Per cui non esistono strumenti di defragmentazione (che io sappia). Quando si copia o si muovono i files/folders, gli stessi vengono inseriti in blocchi contigui, per quanto possibile.
PS: Ci possono essere anche altri motivi. Portebbe essere che la partizione che stai cercando di modificare e' montata o in uso. Portebbe essere che parted non funzioni bene con ext3 per via del journal. Ma ext3 e' ext2 + Journal quindi
1. umount la partizione in maniera pulita (fsck -f per controllare)
2. elimina il journal (convertendo in ext2) con: tune2fs -o ^has_journal <partition>
3. resize
4. ricrea il journal con tunes2fs -j <partizione>

Allora, ho installato su un piccolo hard disk da 2 gb red hat 9 e vorrei fare sta benedetta prova di migrazione a debian sarge stable. Il problema è che non riesco a trovare pacchetti rpm di debootstrap validi. Quando installo il pacchetto e poi eseguo il programma mi dice che il programma non esiste seppure sia installato..![]()
Odiatore di dio
E della peste della luce
E sputa al suo cospetto
Con la clava

Controlla prima dove e' installato magari e' in /usr/sbin e quindi solo visibile come root. Esegui il programma con tutta la path es: /usr/sbin/debootstrap