Visualizzazione Stampabile
-
nomi o non dei canditati premier sulla scheda se non viene cambiata la carta costituzionale col proporzionale i partiti sono ancora meno condizionati dai vincoli politici delle coalizioni alle quali appartengono, è un arretramento a 180 gradi della politica che perseguiva il centrodestra, questo è il fatto essenziale.
-
Citazione:
In Origine Postato da xvmayo
In Italia ci sono tanti Berlusconi ..... stai confondendo tra norma e prassi ....
Come ho scritto sopra: un conto è scrivercelo quando nella legge NON è PREVISTO (vedi anche "Lista Dini" o "Lista Pannella"), un conto è scrivercelo dopo averlo IMPOSTO per legge.
-
Citazione:
In Origine Postato da MrBojangles
Se tolgono i punti "in odore" di incostituzionalità, perdono i vantaggi truffaldini di questo obrobrio di legge.
E' una gara dura...
vero che e' una gara dura, ma hanno dimostrato di saper camminare su lame anche piu' sottili...
-
Citazione:
In Origine Postato da xvmayo
Infatti ad oggi non c'è nessun vincolo ma se dovesse passare questa modifica:
3. Contestualmente al deposito del contrassegno di cui all'articolo 14, i partiti o i gruppi politici organizzati depositano il programma elettorale
e dichiarano il nome e cognome della persona da loro indicata per la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.
I partiti o i gruppi politici organizzati tra loro collegati depositano lo stesso programma e dichiarano lo stesso nome e cognome della persona da loro indicata per la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.
non credi si crei un conlitto con le prerogative del capo dello stato in merito all'indicazione del premier?
INDICATA, appunto: loro si impegnano ad indicare quel nome al Capo dello Stato, poi è lui che deciderà, come stabilito dalla Costituzione.
-
Citazione:
In Origine Postato da Samuel
nomi o non dei canditati premier sulla scheda se non viene cambiata la carta costituzionale col proporzionale i partiti sono ancora meno condizionati dai vincoli politici delle coalizioni alle quali appartengono, è un arretramento a 180 gradi della politica che perseguiva il centrodestra, questo è il fatto essenziale.
Ma perchè insisti?
La legge elettorale è una legge ordinaria.
I Padri costituenti non l'hanno messa nella Carta appositamente.
-
Citazione:
In Origine Postato da bianconero
INDICATA, appunto: loro si impegnano ad indicare quel nome al Capo dello Stato, poi è lui che deciderà, come stabilito dalla Costituzione.
Ci riprovo; poi basta che tanto è INUTILE (pare)...
[...]
Resta l’indicazione del presidente del Consiglio, punto su cui si concentra Sergio Bartole:
«E’ una norma che si scontra con il potere del capo dello Stato di sciogliere le Camere. Prima di procedere allo scioglimento, infatti, il capo dello Stato deve tentare tutte le possibili soluzioni.
Ma se il presidente del Consiglio è indicato al momento del voto, che alternative ha?».
Lorenzo Salvia
05 ottobre 2005
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...giuristi.shtml
-
Citazione:
In Origine Postato da bianconero
INDICATA, appunto: loro si impegnano ad indicare quel nome al Capo dello Stato, poi è lui che deciderà, come stabilito dalla Costituzione.
La parorola "indicare" toglie qualsiasi dubbio, non viene modificata la costituzione, è sempre il Presidente della Republica che valutata la situazione decide a chi affidare l'incarico di premier.
-
Citazione:
In Origine Postato da Samuel
La parorola "indicare" toglie qualsiasi dubbio, non viene modificata la costituzione, è sempre il Presidente della Republica che valutata la situazione decide a chi affidare l'incarico di premier.
Ma porca miseria!
Cosa vorresti c'avessero scritto: "IMPORRE", "COSTRINGERE", "OBBLIGARE"?????
-
Citazione:
In Origine Postato da bianconero
INDICATA, appunto: loro si impegnano ad indicare quel nome al Capo dello Stato, poi è lui che deciderà, come stabilito dalla Costituzione.
Quindi tanto per fare un esempio:
Immaginiamo che passi la riforma;
Immaginiamo che l'UDC indichi Berlusconi come candidato premier;
Immaginiamo che il csx vinca le elezioni;
In questa situazione l'UDC è vincolata o no ad indicare Berlusconi quale capo del governo incaricato?
O può ad esempio indicare Prodi?
perchè se non c'è vincolo, mi domando a cosa serva la norma, e se non serve perchè non stralciarla?
-
Citazione:
In Origine Postato da xvmayo
Quindi tanto per fare un esempio:
Immaginiamo che passi la riforma;
Immaginiamo che l'UDC indichi Berlusconi come candidato premier;
Immaginiamo che il csx vinca le elezioni;
In questa situazione l'UDC è vincolata o no ad indicare Berlusconi quale capo del governo incaricato?
O può ad esempio indicare Prodi?
perchè se non c'è vincolo, mi domando a cosa serva la norma, e se non serve perchè non stralciarla?
La norma serve solo per prendere in giro gli elettori, col proporzionale poi tutto si decide dopo che si è formato il nuovo parlamento