Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 110
    Il Patriota
    Ospite

Predefinito La cucina etnonazionalista...

visto che non di sole battaglie politiche vivono gli entonazionalisti che ne direbbero i forumisti (ed in particolare le nostri dolci pulzelle etnonazionaliste) di fornire magari suddivise per area le ricette dei piatti tipici padano-alpini... ..la mondializzazione si batte anche mangiando entico!!

Agape
    Ospite

Predefinito Re: La cucina etnonazionalista...

Originally posted by Il Patriota
    visto che non di sole battaglie politiche vivono gli entonazionalisti che ne direbbero i forumisti (ed in particolare le nostri dolci pulzelle etnonazionaliste) di fornire magari suddivise per area le ricette dei piatti tipici padano-alpini... ..la mondializzazione si batte anche mangiando entico!!
    siamo telepatici oppure...

io ho in mente qualche idea ma troppo lavoro e poco tempo.. ma farò del mio meglio!!

Il Patriota
    Ospite

Predefinito Re: Re: La cucina etnonazionalista...

Originally posted by Agape
    siamo telepatici oppure...

io ho in mente qualche idea ma troppo lavoro e poco tempo.. ma farò del mio meglio!!

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io adoro questo piatto padano. Me la cucina spesso la mi suocera, che è di Mortara (Pavia):

Ingredienti (per quattro persone)

Kg. 1 di costine di maiale, gr. 200 di cotenne fresche, 6 salamini (verzini), l. 1/2 brodo vegetale, kg. 4 ca. di verze, 2 cipolle, un bicchiere di vino bianco secco, gr. 30 di burro, salvia, sale q.b.

preparazione

Prendete le costine di maiale, tagliatele a pezzetti e mettetele in forno per una ventina di minuti. Prendete pure i salamini e scottateli in acqua bollente senza sale. Fate rosolare in una casseruola con il burro le cipolle tagliate e la salvia. Unite a questo punto le costine e dopo averle lasciate insaporite versate il vino e lasciate evaporare. Salate ed aggiungete circa un terzo delle verze sfogliate, fate cuocere per circa un'ora aggiungendo il brodo. Aggiungete poi le cotenne tagliate a pezzetti ed i salamini che prima avete scottato e continuate a far cuocere per un'altra mezz'ora. Ad un quarto d'ora circa, prima del termine della cottura, aggiungete la rimanente verza, quindi verificate prima del termine l'eventuale necessità di aggiungere sale.

curiosità

E' un piatto assai diffuso in Lombardia con diverse ricette e variazioni. Il periodo migliore per preparare la cassoela è d'inverno durante le gelate. Le verze in questo modo richiedono tempi minori di cottura. Secondo la tradizione è un piatto da preparasi nel giorno di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali. In questo periodo venivano macellati i maiali e con gli scarti appunto della macellazione veniva preparato questo piatto povero.

Agape
    Ospite

Predefinito

Originally posted by marcejap
    Io adoro questo piatto padano. Me la cucina spesso la mi suocera, che è di Mortara (Pavia):

ringrazio marcejap per la segnalazione.. anche se credo che lui non rientri nella categoria delle "dolci pulzelle etnonazionaliste"
    a breve seguiranno altre delizie nostrane, preparate le bavaglie!!!

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Agape
    ringrazio marcejap per la segnalazione.. anche se credo che lui non rientri nella categoria delle "dolci pulzelle etnonazionaliste"

No, direi piuttosto di "rude maschio mondialista"

Fieramente Leghista
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

PASTISSADA DE CAVAL

Tipicamente veronese:

Ingredienti

1 kg di carne di cavallo polpa del girello
    800 g di cipolla
    2 carote
    2 gambe di sedano bianco tritato
    80 g di lardo macinato
    40 g di burro
    1 lt. di vino rosso Amarone della Valpolicella
    farina q.b.
    sale,pepe.
    alcuni chiodi di garofano
    1 foglia di alloro
    cannella q.b.
    noce moscata q.b.

Preparazione

Tagliate la carne a pezzetti e lasciatela a bagno nel vino per 10/12 ore. In un tegame di terracotta fondete burro e lardo, soffriggete cipolla, carota e sedano. Togliete la carne dal vino, mettetela nel soffritto e spolverizzate con due cucchiai di farina. Rosolate bene e condite con sale e pepe. Bagnate la carne con il vino, eventualmente aggiungetene un po' durante la cottura. Lasciate bollire su fuoco lento e indiretto per oltre due ore. Il sugo deve risultare abbastanza denso. Il segreto di questo piatto e' la cottura, a fuoco lento e molto prolungata, la carne deve quasi disfarsi amalgamandosi insieme alle verdure.
    Servire la Pastissada de caval con la polenta.
    Il condimento puo' essere usato anche per condire pastasciutte o gnocchi.

Fieramente Leghista
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Polenta e Rénga

Ingredienti
    (Per 6 persone)

4 aringhe
    1 bicchiere di olio di oliva
    polenta
    aceto a piacere

Preparazione:
    Mondare i pesci da lisca, testa e pinne e abbrustolirli sulla graticola. Giunti a cottura condire con abbondantissimo olio di oliva. Per gustare appieno il piatto si suggerisce di prepararlo il giorno prima e di lasciarlo riposare nell'olio fino al momento di consumarlo, accompagnato da polenta calda o, meglio ancora, da polenta abbrustolita tiepida.

Uno dei più celebri piatti cittadini, legato al primo giorno di Quaresima quando, nella frazione di Parona, il piatto viene servito con dell'ottimo vino Veronese. Il piatto viene comunque dalla tradizione contadina quando, proprio per la povertà del piatto, restava uno dei pochi "abbordabili" date le finanze ristrette.

Agape
    Ospite

Predefinito LA POLENTA

La polenta più conosciuta è la classica polenta gialla, ottenuta con farina di granoturco, ma ne esistono anche altre varietà.
    La polenta taragna è ottenuta con un mix di farina di grano saraceno e di granturco; a seconda delle percentuali del mix abbiamo poi lapolenta nera. Per certe portate (tipo le seppie in umido coi pisellini, seguirà ricetta) può essere preferibile la polenta bianca, tipica del veneto, particolarmente delicata, mi informerò sul tipo di grano da cui si ricava.

Per circa sei persone (poi dipende da quanto mangiate)
    1,500 l di acqua
    500 g di farina
    sale

Portate ad ebollizione l'acqua con il sale. Versate poi a pioggia la farina e con l'aiuto di un mestolo di legno continuate a mescolare affinché non si formino dei grumi. La polenta sarà pronta dopo circa 30-40 minuti quando si stacca facilmente dalle pareti. Deve risultare liscia e omogenea. Se lapotete preparare sul fuoco di legna viene più buona, ma anche sul fornello a gas, in cucina.

NB: in commercio si trovano anche polente a cottura rapida, non sono forse il massimo ma sono veloci ed efficaci.

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima