Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Revocata la sospensione a divinis a don Vitaliano....

    Sant'Angelo a Scala: prova di pace tra il nuovo vescovo e la comunità di don Vitaliano

    SANT'ANGELO A SCALA-ADISTA. Il passaggio alla diocesi di Avellino
    della parrocchia di Sant'Angelo a Scala, fino al maggio scorso sotto la
    giurisdizione dell'abbazia di Montevergine (v. Adista n. 45/05), sembra aver
    portato novità importanti per gli abitanti del paese dove, per 10 anni (fino
    alla fine del 2002), è stato parroco don Vitaliano della Sala.
    Contro la rimozione di don Vitaliano e per il rifiuto dell'abate di
    Montevergine, mons. Giovanni Tarcisio Nazzaro, di ascoltare le loro ragioni,
    i santangiolini, avevano intrapreso, da ormai tre anni, una radicale (e
    originale) forma di protesta: contro il vescovo, ma anche per denunciare
    l'atteggiamento ostile tenuto dal parroco succeduto a don Vitaliano, don
    Luciano Porri, avevano smesso non solo di frequentare la parrocchia, ma
    addirittura di entrare in chiesa, preferendo recarsi a messa nelle
    parrocchie dei paesi vicini. Una forma di boicottaggio che aveva
    contrapposto la parrocchia di Sant'Angelo alla Curia diocesana in maniera
    che sembrava insanabile. Oggi, però, grazie alla mano tesa dal nuovo
    vescovo, il conflitto sembra sulla via della ricomposizione.
    Un primo, importante segnale, in questo senso è arrivato il 23 settembre
    scorso: i cittadini di sant'Angelo sono tornati a sedersi in chiesa per
    assistere ad una celebrazione del vescovo di Avellino, don Francesco Marino,
    arrivato a Sant'Angelo per presentare alla comunità il successore di don
    Luciano Porri (che ha improvvisamente abbandonato la parrocchia e si trova
    ora in Svizzera), don Antonio De Feo, che è anche parroco in un paese vicino
    a Sant'Angelo, Capriglia Irpina.
    Prima della messa, mons. Marino, insieme a don Antonio e a don Vitaliano, si
    è recato nella chiesa del Rosario, sede dell'associazione 'O Ruofolo,
    l'associazione fondata dai dei fedeli "ribelli" all'abate Nazzaro che in
    questi anni ha promosso e sostenuto le iniziative a favore del parroco
    rimosso. Per mons. Marino l'accoglienza è stata calorosissima: in onore del
    vescovo era stata infatti preparata una festa con tanto di banda musicale,
    striscioni di benvenuto e fuochi d'artificio. "Continuate ad avere fede in
    Dio - ha detto il Vescovo - e accogliete il nuovo amministratore
    parrocchiale. Cerchiamo l'unità di tutta la comunità con l'aiuto di Dio". Il
    vescovo ha quindi voluto sentire dagli abitanti di Sant'Angelo le ragioni
    del forte dissenso che in questi tre anni li aveva contrapposti all'abate di
    Montevergine, invitando poi tutti ad abbandonare i vecchi rancori per aprire
    una nuova fase nei rapporti con la Curia. Mons. Marino si è poi spostato
    nella chiesa di San Giacomo dove ha celebrato messa insieme al nuovo
    parroco, don Antonio De Feo, ed al vecchio, don Vitaliano Della Sala.
    Insieme, tutti e tre sull'altare, a sigillare l'avvenuta riconciliazione.
    "Abbiamo deciso di porgere la mano - ha detto Massimo Zaccaria
    dell'associazione 'O Ruofolo - soprattutto perché finalmente siamo stati
    ascoltati. Abbiamo avviato un dialogo con i vertici della Chiesa e questo
    lascia ben sperare per il futuro".

  2. #2
    torquemada
    Ospite

    Predefinito

    Speriamo che faccia da bravo!

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .......amo e adoro questa Madre Chiesa....quando spalanca le braccia come lo Sposo sulla Croce, per revocare sospensioni......per perdonare, per accogliere....per amare......
    Preghiamo anche noi per questi sacerdoti inquieti affinchè comprendano queste riconciliazioni che la Chiesa compie in nome di Cristo.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    piuttosto..a voi risulta che is possano svolgere pubblici riti esorcistici ? tipo happening, show ad effetto, con (presunti) indemoniati che si dimenano tra il pubblico?

    perche' questo accade in Sardegna...
    un giovane sacerdote di un paese non distante dal mio tiene questi riti, preghiere, chitarrate, evocazioni, urla, e molta gente accorre per parteciparvi...

    il termine "esorcismo" non e' una forzatura, nel senso che come tali, dai promotori, o dal promotore, vengono presentati questi incontri.
    Sembra strano, il vescovo della tua diocesi ne è a conoscenza?

  5. #5
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    mi piacerebbe saperlo...
    fattosta' che questo giovin prete, penso abbia sui 35 anni, ha creato una sorta di movimento "mariano" con tanti adepti...e fin qui...nulla quaestio...

    ma il fatot di questi riti pubblici, assai simili a quegli eventi televisivi dei predicatori americani, dichiaratamente esorcistici, con manifestazioni eclatanti...
    boh..chissa' perche'..ma non mi convincono...

    e bada che conosco altri sacerdoti, meglio , un frate, che pratica l'esorcismo avendo le dovute autrizzazioni ..ma non lo fa certo con manifestazioni chiassose degne di uno show....
    non so che dire........
    esistono comunque rituali di benedizione di sfondo esorcistico che i sacerdoti possono fare mentre l'esorcismo vero e proprio può farlo solo un sacerdote delegato dal proprio vescovo.......

    Sarebbe interessante scrivere alla Diocesi per sapere se ne sanno qualcosa
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    piuttosto..a voi risulta che is possano svolgere pubblici riti esorcistici ? tipo happening, show ad effetto, con (presunti) indemoniati che si dimenano tra il pubblico?

    perche' questo accade in Sardegna...
    un giovane sacerdote di un paese non distante dal mio tiene questi riti, preghiere, chitarrate, evocazioni, urla, e molta gente accorre per parteciparvi...

    il termine "esorcismo" non e' una forzatura, nel senso che come tali, dai promotori, o dal promotore, vengono presentati questi incontri.
    A Reggio Calabria succede pure una cosa del genere. Credo che perlomeno vadano incanalati in un modo civile di fare le cose nella Chiesa. Se diventiamo come gli USA in questo stiamo freschi...
    Against all odds

  7. #7
    14/05/48 Schiavi di Sion
    Data Registrazione
    15 Jan 2005
    Località
    Al sicuro nella Basilica della Nativita', in Palestina ovvero in Terra Santa.
    Messaggi
    1,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    almeno non potra' candidarsi alle primarie

  8. #8
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    esorcismo per me ha un solo significato.

    quindi non capisco cosa si intenda per rituali o benedizioni a sfondo esorcistico...perche' qui si parla esplicitamente di cacciata dei demoni..

    piuttosto mi vien da pensare che i presunti beneficiari di tali pratiche possano essere affetti piu' che altro da turbe emotive....
    sebbene non si possa escludere che in diversi di questi vi possa essere effettivamente dell'altro..
    dunque.....se prendiamo come esempio il SEGNO DELLA CROCE, che oramai si fa quasi come una abitudine, ci renderemo conto che è un SEGNO ESORCISTICO
    quando ci segnamo con la croce.......noi applichiamo a noi stessi un esorcismo, piccolo ma enormemente efficace...e su questo forse dovremo prendere esempio dalla testimonianza ortodossa per come venera questo segno da noi purtroppo sminuito del suo valore, ma non dall'efficacia

    rituali di benedizione......sono preghiere di benedizione appunto che hanno anche un valore esorcistico.......come fra gli Angeli esistono ruoli diversi e gradi diverso a servizio dell'uomo..... anche fra i demoni ci sono attacchi di diverso spessore contro l'uomo......questi rituali che di solito si fanno dopo la Messa servono ad aumentare in noi i BENEFICI già ricevuti in noi con la confessione e l'eucarestia e ci accompagnano durante la settimana quotidiana di impegno civile, sempre bene inteso che si faccia ognuno la propria parte PER MANTENERE questo rituale: preghiera, comportamento cristiano, applicazione dei Comandamenti, sforzarsi di piacere a Dio, esercitare la fede la speranza e la carità.........
    Questi rituali non sono comunque obbligatori.....sono fatti soprattutto in ambienti che hanno vissuto una esperienza con il Rinnovamento ad esempio.....poi ci sono sacerdoti che ottengono il permesso dal vescovo di praticarli in altri luoghi....ed è qui il punto, verificare se vi è l'autorizzazione del proprio vescovo e per saperlo, basta rivolgersi alla propria diocesi dal momento che, purtroppo, di abusi ce ne sono molti........

    quindi diverso è il rito esorcistico vero e propio delle persone possedute dal demonio, questo può farlo solo il sacerdote mandato dal vescovo, diversamente occorre anche esercitare IL DOVERE di denunciare anomalie in questo settore, perchè si tratterebbe di un vero e proprio abuso sfociante nel sacrilegio.....
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  9. #9
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Antonio, hai assistito a questi incontri? Pensi che possano essere considerati, in relazione alla musica, ai gesti, ai movimenti ridondanti, come fenomeni di suggestione?

  10. #10
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Revocata la sospensione a divinis a don Vitaliano....
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-13, 23:41
  2. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 11:56
  3. "don" Vitaliano sospeso a divinis
    Di Jenainsubrica nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-03-05, 10:35
  4. don Vitaliano sospeso a divinis
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 02-03-05, 02:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito