Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La retorica e lo sputo

  1. #1
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry La retorica e lo sputo

    Dalla scorsa settimana la Slovenia ha tre nuove festività una delle quali è uno sputo in faccia alla minoranza italiana. In concomitanza con quanto succedeva nell’aula del Parlamento, dove i due deputati delle minoranze, italiana e ungherese, si sforzavano a dimostrare l’anacronismo e l’antistoricità della festività, i consiglieri del comune di Pirano davano luce verde ad un progetto di rivitalizzazione del centro storico trascurando completamente la componente italiana della cittadina. Come se non esistesse. Come se non fosse mai esistita. Come se da mille anni Pirano fosse una città slovena senz’ombra d’italiani. “Italiani chi?” è stata più o meno la risposta dei promotori del progetto, “ah si, verranno ascoltati pure loro, come tutti gli altri gruppi d’interesse della città!”. Lo stesso giorno si inaugurava a Roma la mostra itinerante Artisti delle due minoranze, quella italiana e quella slovena. Un avvenimento forse dalla valenza più politica che artistica (e non è una critica). Ma se non è una critica è amaro constatare che la politica cavalchi le minoranze e l’arte per promuovere se stessa. Qualche anno fa ebbi modo di seguire una rappresentazione teatrale bilingue, italiana e slovena, in uno dei teatri del Litorale. L’unico effetto di operazioni del genere, a mio modesto parere, è che volendo politicamente accontetare tutti, artisticamente si scade nel patetico e non si accontenta nessuno.
    La retorica del multiculturalismo e dell’apertura culturale rischia, a lungo termine, di cancellare dalla faccia della terra la minoranza italiana in Istria, Fiume e Dalmazia. Soprattutto perché viene presa sul serio solamente dalla minoranza. La domanda è: ne vale la pena? Vale la pena scaramellarsi per qualcosa che ti fa diventare saliva buona solo per uno sputo?
    Trovatevela da soli la risposta.
    Mai come durante il dibattito in occasione del varo delle nuove festività i deputati delle due minoranze autoctone in Slovenia sono rimasti così isolati in Parlamento, a dimostrazione del fatto che il clima nel paese non è fra i più digeribili per le minoranze e che, per quanto riguarda gli interessi nazionali e i giochi di prestigio con la storia, la destra e la sinistra fanno quadrato con l’ultranazionalista Jelinčič.
    Battelli ha proposto di non esibire la bandiera italiana in occasione della festività che celebra l’assegnazione del Litorale alla Slovenia. È stata una proposta coraggiosa, naturalmente bocciata con astio da tutti gli altri deputati presenti in aula. Io proporrei ai consiglieri comunali italiani di Capodistria, Isola e Pirano di dimettersi in segno di protesta, tanto mica campano con gli spiccioli delle sedute.
    In Slovenia gli italiani e gli ungheresi hanno ampi diritti garantiti sulla carta, a partire dalla costituzione fino agli statuti comunali. Su questo non ci piove e Lubiana ne va fiera non dimenticando mai di autocelebrarsi quando si parla di tutela delle minoranze autoctone. È un po’ più sfuggente e un po’ meno autocelebrativa quando le si chiede dove, di anno in anno, vanno a finire gli italiani che spariscono dalle scuole, dagli elenchi dei censimenti, dai centri storici dei tre comuni costieri.
    Come vi potrà confermare ogni buon mago che si rispetti, il trucco si nasconde nelle carte e nella retorica del gesto. Lo spettacolo non è per il povero coniglio che viene tirato fuori dal cilindro ma per il pubblico. Il coniglio non esiste e se esiste è sempre quello, spalpazzato fino all’osso, ammaestrato e spaesato.
    Da queste parti si usa dire: ”Naši italijani-i nostri italiani”. Sono i coniglietti che ogni tanto sbucano fuori da qualche cilindro, oppure sventolano come nastrini dal tricolore delle festività. Spalpazzati e sputacchiati ma buoni per venire esibiti.
    In questi giorni in Croazia assistiamo all’euforia europeista per l’inizio delle trattative con l’Unione europea. È un umore che condividiamo pienamente. Non vorrei rovinare la festa, però devo amaramente constatare che l’Europa non si sta dimostrando una garanzia assoluta per le minoranze, soprattutto in quei paesi che per contorte vicissitudini storiche e per carenza di tradizioni democratiche sono maggiormente esposti all’ipertrofia nazionalista. Un’ ipertrofia che si manifesta in tutta la sua virulenza una volta superati tutti gli ostacoli sulla strada verso la piena integrazione europea. Per cui per le minoranze è importante stare attenti a tutte le fasi dello screening, delle trattative e dell’adeguamento normativo all’acquis comunitaire per garantirsi quelle valvole di sicurezza che arginano, almeno in parte, le pressioni nazionaliste e per tentare di non fare la fine del coniglio.


    Aljoša Curavić
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  2. #2
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Rammento di quando Ciampi visitò la Croazia. Manifestò un acritico entusiasmo per l'ingresso della Croazia nella UE senza fare cenno alcuno alla minoranza italiana.

  3. #3
    legio_taurinensis
    Ospite

    Angry italia patria delle truffe

    scusate apro il solito angolo dello sfogo.

    tempo fa è successo che mio padre tocco' leggermenta con l'auto un tamarro di merda che aveva parcheggiato accanto a lui.

    Questo qui dopo qualche mese se ne arriva con referti medici e cazzate varie dove dichiara addirittura forme di invalidità....si mio padre minchione ha firmato il cid probabilmente non leggendo bene cosa è stato scritto, ma alla fine nell'auto c'era solo un graffio di 10 cm...

    purtroppo ho il timore che la legge italiota dara' ragione al tamarro bastardo

    a mio padre ho detto:" ma puoi farti fottere da un bambino di 20 anni"

  4. #4
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    naturalmente per questa gente prevederei LAVORI FORZATI AL GELO, ALLA NEVE, ALLA PIOGGIA, E AL CALDO TORRIDO. Altrimenti i campi di lavoro...

  5. #5
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    ah scusate volevo aprire un 3D ho sbagliato....cancellate pure

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2005
    Messaggi
    3,110
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Alvise Nutti
    Rammento di quando Ciampi visitò la Croazia. Manifestò un acritico entusiasmo per l'ingresso della Croazia nella UE senza fare cenno alcuno alla minoranza italiana.

    Capirai è il presidente di questa spregevole repubblichetta che ha fatto più danni in pochi decenni alla Patria che tutte le vicissitudini trascorse nei millenni della nostra storia!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Alvise Nutti
    Rammento di quando Ciampi visitò la Croazia. Manifestò un acritico entusiasmo per l'ingresso della Croazia nella UE senza fare cenno alcuno alla minoranza italiana.
    Che ti aspetti da uno che chiama l'Italia "il paese"?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  8. #8
    Hrodland
    Ospite

    Predefinito

    Va bene che Ciampi, facendo visita ad una industria di pasta (la De cecco, ndr.), disse ai vari operai:

    "Siete una pasta d'uomo".

    Con uno che fa queste battute di minchia...

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2005
    Messaggi
    3,110
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: italia patria delle truffe

    Testo originale scritto da Emiliano
    scusate apro il solito angolo dello sfogo.

    tempo fa è successo che mio padre tocco' leggermenta con l'auto un tamarro di merda che aveva parcheggiato accanto a lui.

    Questo qui dopo qualche mese se ne arriva con referti medici e cazzate varie dove dichiara addirittura forme di invalidità....si mio padre minchione ha firmato il cid probabilmente non leggendo bene cosa è stato scritto, ma alla fine nell'auto c'era solo un graffio di 10 cm...

    purtroppo ho il timore che la legge italiota dara' ragione al tamarro bastardo

    a mio padre ho detto:" ma puoi farti fottere da un bambino di 20 anni"

    E tu che farai?

  10. #10
    Antiamericano per sempre
    Data Registrazione
    16 Apr 2005
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    229
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CIAMPI?!?
    CHE VI ASPETTATE DA UN PARTIGIANO?

 

 

Discussioni Simili

  1. Appena la vedo le sputo in un occhio...
    Di il Mostro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-05-10, 22:55
  2. Lo sputo sul viso
    Di Squalo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 12:24
  3. La retorica e lo sputo
    Di Rick Hunter nel forum Politica Estera
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 22:47
  4. La retorica e lo sputo
    Di Rick Hunter nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-05, 13:35
  5. Lo sputo di Totti come dovrebbe essere punito?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-06-04, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito