La farinata
Scandalo in cucina
Domenica, 05 Aprile 2009 - 23

7
I puristi diranno che la vera farinata e’solamente quella cotta nei testi di rame e nel forno a legna. Se appartenete a questa razza, passate oltre e ignoratemi.
Da anni io mi faccio la farinata a casa, utilizzando una padella antiaderente e il grill. Sottile, bruciacchiata e morbida allo stesso tempo, clamorosamente unta e, modestamente, molto buona. Scandalosamente buona anzi, dato che per molti sarebbe uno scandalo di farinata, una falsissima imitazione. Sara’, ma io, come da anni dico, proprio non vado con i talebani della cucina.
Per me la farinata e’ fast food supremo: la si prepara in pochissimi minuti e la si divora ancora piu’ velocemente. E’ sana, e’ economica.
Bisogna solamente avere l’accortezza di fare maturare l’impasto di acqua e farina di ceci per almeno 5 ore: per qualche astrusa alchimia questo riposo rende il risultato finale memorabile.
Io ho quasi sempre un pacchetto di farina di ceci in frigorifero e spesso mi preparo una notevole quantita’ di impasto base per la farinata che poi conservo in frigorifero per tre-quattro giorni. Al momento di utilizzarlo, lo mescolo per bene e ci aggiungo i “condimenti” del caso: rosmarino tritato, cipolla affettata al velo e strizzata piu’ volte in acqua fredda e persino spicchi sottili di carciofi gia’ cotti in padella. E tanto olio E.V.O., ovviamente.
E’ fondamentale cuocere la farinata in una solida padella antiaderente che possa andare anche sotto al grill: i risultato migliori li ho ottenuti con una padella di 23 cm di diamentro.
De gustibus
La farinata
200 g di farina di ceci setacciata
un pizzico di sale
2 cucchiai d’olio
600 ml di acqua
Mescolate tutti gli ingredienti e fate riposare per almeno 5 ore. Oppure coprite e mettete in frigorifero dove si manterra’ per giorni.
Mettete una padella antiaderente di 23 cm di diametro sul fuoco, a fiamma alta, con qualche cucchiaio di olio. Quando l’olio e’ caldissimo, versate un po’ di impasto: deve appena coprire il fondo e non essere piu’ alto di mezzo dito. Fate cuocere per circa un minuto o fino a che, sollevando il bordo con una spatola, esso non appaio dorato scuro.
Zigzagate il sopra con olio e passate la padella al grill, che avrete gia’ portato al massimo.
Collocate la padella a circa 10 cm dal grill e cuocete la farinata fino a che i bordi appaiano bruciacchiati.
Spolverate abbondantemente con pepe nero, cristalli di sale e mangiatela fumante. Io, a dire la verita’, condisco il tutto con ulteriore olio – ma questa e’ una eresia, lo so.