Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ryanair as a serious airline, Easyjet, aeroporti UK et alia, viaggio "scozzese"

    Profonde poetiche meditazioni dopo un viaggio scozzese in tutti i sensi:
    • Milano Centrale - BGY Autostradale 6,70 euro
    • BGY - PIK Ryanair 18,38 euro
    • PIK - Glasgow - Edimburgo various railways con attraversamento di Glasgow a piedi per cambio stazione 10,80 sterline
    • Edimburgo Haymarket stn. - EDI bus 3 sterline
    • EDI - LGW EasyJet 52,99 euro
    • LGW - Victoria stn. Gatwick Express 13 sterline
    • Liverpool Street stn. - STN Stansted Express 14,50 sterline
    • STN - VBS Ryanair 16,72 sterline
    • VBS - BGY - Milano Centrale Autostradale 14 euro
    • totale 176,34 euro
    Abbiamo tutti in mente lo stereotipo di Ryanair che vola dall' aeroporto di Inculoalmondo a quello di Inculailupi a 9,99 euro più tasse, con turnaround garantito di 25 minuti.

    In realtà c' è un grosso business più tradizionale e come sappiamo più antico. Ad esempio i voli tra Dublino e aeroporti UK affollati come Edimburgo, tanti e pieni. A STN ieri aereo già in ritardo e 40 minuti abbondanti di turnaround time, ma ci hanno messo in fila in piedi al gate all' ora originale, 45 minuti in piedi come pirla (OK, almeno mi sono cuccato di corsa emergency exit row e finestrino)

    Lunedì ho assaggiato Easyjet fra Edimburgo e Londra Gatwick, il ritardo di un' ora mi ha permesso qualche simpatica osservazione. Innanzitutto ero davanti al punto in cui gli aerei toccano la pista di EDI e ho visto comodamente seduto una quantità di atterraggi di compagnie soprattutto low cost, in UK sono più dei funghi, ma temo che contrariamente alle nostrane guadagnino tutte. Low cost ormai è una categoria, non un paio di vettori e anche BA e BD fanno tariffe di conseguenza. Poi BA con un bel numero di CRJ e degli Embraer che qualche furbo di AZ vorrebbe fermare. Ma sì, vai con l' MD80 e butta i 145, mai prendere esempio dai migliori

    Ho visto arrivare ai gate davanti a me un 737 e un 319 Easyjet quasi contemporaneamente. E' vero che il 319 richiede un modesto nastro trasportatore per scaricare e caricare i bagagli, ma saranno due minuti di differenza in tutto e quanto costa una baracchetta di nastro trasportatore spinto a mano dal facchino, dieci sterline? Una tradizionale polemica A vs. B. inutile.

    Il 319 U2 mi è sembrato molto bello dentro e non troppo sacrificato di seat pitch, ero al 3A, niente ginocchia in bocca, però niente recline. Niente limiti troppo furbi al peso dei bagagli come Ryanair. (Ieri a STN volo FR avevo il bagaglio da spedire a 15,4 chili, stavano per chiedermi il supplemento, peccato che la bilancia vuota segnasse 0,7. Minacciati di denunzia il peso è diventato subito OK, ma fregano soldi a un sacco di gente)

    Piuttosto non comprendo il 319 su misura Easyjet con due uscite d' emergenza per ala e 156 posti, che obbligano al quarto assistente di volo. Ne è valsa la pena? Aerei fatti apposta e un A/V in più per sei posti che si occupano solo con LF del 96%?

    Ancora a Edimburgo comodo bus a due piani per l' aeroporto ogni 10 minuti, pieno di passeggeri, che sono invece sempre una minoranza sulla 73 che va a Linate.

    Gatwick Express e Stansted Express cari e lenti ma strapieni pure loro. Ricordo l' MXP Express sempre vuotino, secondo me è la frequenza troppo bassa, bisogna arrivare a 15 minuti. Buona l' idea della First sul treno per gli snob. Sembra che invece in Italia sia molto sfigo andare all' apt coi mezzi pubblici.

    Non contento dei sei aeroporti diversi per tre voli, gita spotting serale a Heathrow, con orgia soprattutto acustica nelle ore finali in cui partono gli heavies, di nuovo bello vedere il decollo di un 772 subito dopo un 343, sembra che lo sorpassi "sopra" Ma è più bello a fine giugno con le giornate lunghissime.

    Heathrow Express caro e comodissimo per me che stavo in albergo vicino a Paddington Station, ma dal resto della città la metropolitana uccide i vecchietti con bagaglio, anche a Stansted si sale e si scende continuamente e non ci sono scale mobili dappertutto, Malpensa è in confronto un aeroporto ergonomicamente fantastico, almeno quando si usano i rari finger...

    Dimenticavo Glasgow Prestwick con un po' di 747 cargo naso all' aria, come piacerebbe a qualcuno che fosse a Montichiari dove sono atterrato ieri sera. Ritorno a Milano in bus via Orio, che aveva i parcheggi stracolmi pur essendo chiuso.

    Per concludere questo viaggio fatto con tariffe kosher sono stato accolto giustamente accolto a VBS da Oli il Risparmiatore e da Funivia

    Prossime puntate low cost Budapest e Cracovia con SkyEurope, che non mi ha mandato mail di conferma delle prenotazioni.

  2. #2
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    straquoto, e non dico altro...
    Ciao,
    Free

  3. #3
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ryanair as a serious airline, Easyjet, aeroporti UK et alia, viaggio "scozzese"

    Quoto tutto, almeno per le mie esperienze dirette (EDI, PIK, easyJet e vari pullman da/per aeroporto. Però io sono partito da Luton e non Gatwick).

    Per SkyEurope, il non mandare mail di conferma è un loro brutto viziaccio, se chiami al loro numero (quello italiano, per fortuna, non mi sembrava fosse un bastardissimo 899 o simili) risponde una qualche gentil donzella dell'Est Europa con perfetta padronanza dell'italiano, che in due secondi ti inoltrerà la mail di conferma. Comunque basta anche la stampata della prenotazione, io avevo usato quella.

    Auguri col pitch di NE, io dall'alto del mio 1,70 ho sofferto abbastanza... saluti alla bella Cracovia.

    DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Li chiamo domani, grazie.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2005
    Località
    Mestre-VE
    Messaggi
    781
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti è piaciuta almeno la Scozia?? Se ti piace e vuoi tornarci, ti ospito a casa mia a Glasgow
    A PIK ci sono 2 747 cargo basati: Polar e Atlas, piu altri che vanno e vengono. Ciao

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che mi è piaciuta! Prima avevo solo fatto un giro di Skye e della costa nord-ovest, magnifiche.

 

 

Discussioni Simili

  1. "Sospetta" offerta Easyjet nei giorni di chiusura Ryanair
    Di bourne nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-08, 20:27
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 18:52
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-03-05, 21:55
  4. una "First class" airline a Ginevra
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-04, 01:17
  5. Dossier "aeroporti 2004" del Touring Club
    Di TRNCRI nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-10-04, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito