...si userà ancora una volta il famigerato Mattarellum oppure una nuova legge approvata nel corso di questa legislatura?
Tutti con la nuova Costituzione guadagnano tutti i partiti
il FUCCN che ha ottenuto un presidente di POl un vicepresidente di POL del Congresso e un giudice
BNI con un vicepres del Congr un presidente Commissione un giudice e il presidenzialismo
PL che ha ottenuto la Presidenza in Comm. costituzionale e ha contribuito alla nuova costituzione
Il PDL perchè ha ottenuto..che cosa ha ottenuto?
LR perchè ha ottenuto la Presidenza del Congresso e un giudice costituzionale
Non so

...si userà ancora una volta il famigerato Mattarellum oppure una nuova legge approvata nel corso di questa legislatura?

spero in una buona legge proporzionale, legata ad una riforma generale dell'assetto istituzionale, con l'istituzione del premierato forte.
ma credo che si voterà col mattarellum; al massimo tolgono lo scorporo.
proporzionale puro

Sono abbastanza sicuro che non verrà alcun cambiamento della legge, se dovesse accadere auspico che qualunque venga fatto esso privilegi l'aspetto della assicurazione della governabilità.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Volevo modificare la mia risposta precedente ma.....Originally posted by locke
Sono abbastanza sicuro che non sarà fatto alcun cambiamento della legge, se dovesse accadere auspico che qualunque venga fatto esso privilegi l'aspetto della assicurazione della governabilità. Una legge più maggioritaria sicuramente lo farebbe, da qui il mio voto, non escludo che lo possa fare anche una più proporzionale. Il mattarellum in merito è stato migliorativo rispetto al proporzionale puro solo in maniera relativa.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.
Prevedo, purtroppo, che si voterà con il pasticciatissimo sistema attuale. Io, però, sono a favore di una legge elettorale proporzionale alla tedesca.

Mittticcco.

spero vivamente il proporzionale puro senza sbarramento alcuno