Rumeno, attento alla tv!
di Renzo Sbaggi

Siamo alla vigilia delle primarie di centro-destra-si_nistra, che io ritengo un appuntatnento impor_tante per la democrazia del nostro Paese e consi_glio a Merlusconi, se mi consente, di non sottova_lutarle anche per il CENTRO della destra-sinistra e viceversa.

Mi sa_rebbe piaciuto vedere, a fianco di Rumeno Prodiescu, ANCHE Tortelli, Spazzino diessino e Poltroni, e non solo Cerotti, Di Dietro e gli altri.

Forse così gli eletto_ri avrebbero avuto le idee più chiare. O forse più oscure. Tanto che differenza fa?
Specie se ci si ricorda che io, comunque sia e chiunque egli sia, IO sottoscritto Enzo Sbaggi, vo_glio bene a Rumeno Prodiescu e questo non è un segre_to.

Abbiamo infatti in comune una regione, l'Amelia, lui di Gandiano (Spareggio di Sopra), io di Sbiancaccio (Scalogna di Sotto); siamo forse nati ... opsss ... stavo per dire "forsennati" ... ha, haaa - buona questa, vero? - lo stes_so giorno, il 9 agosto, anche se ci separa_no parecchi anni. A mio sfavore? Ma chi l'ha detto? Caso mai a Favore d'entrambi e a Sfavore di tutti gli altri abitanti dell'Amelia e dell'Itaglia ... ma non è questa la sola cosa che abbiamo in comune ... ché, sia detto inter nos, visto che siamo entrambi dell'Amelia, la regione per eccellenza del formaggio grana, fare un pò di "grana" non ci spiace affatto ... mò sorbole ... una bella fetta di grana chi va mai a rifiutarla?

Una piccola delusione, però, il Profes_sorescu me l'ha data.
Quando?
Semplicemente clamoroso!
Allorquando l'ho visto e udito in televisione.
Proprio quando è partito con il TAR Unionescu e il leader dell'Unionescu ha letto la sua proposta, _non c'e stato alcun riferimento alle televisioni e al conflitto di interessi!
Anche se, devo ammettere, come avrebbe fatto a parlare di conflitto d'interessi televisivi proprio proprio davanti alle telecamere della televisione gestita dall'Unionescu? La cosa sarebbe apparsa inquietante anche alla parte avversa o avversaria che dir si voglia, quella targata Mezzaset, secondo cui in televisione NON si parla quasi mai del premier Merlusconi e tanto meno della Lega ...

... ma chissenefrega ...

In questo momento, quindi, voglio più bene a sua moglie ... quella di Rumeno voglio dire, la gentile signora Fulvia ... non certo quella di Merlusconi ... anche perché non saprei quale e comunque manco si degnerebbe di guardarmi, insomma preferisco la Fulvia visto che gli fatto capire a Merlusconi ... mannooo ... a Rumeno voglio dire ... che l'informazione televisiva in Italia è drogata.
Evviva.
Evviva?
Perché esclamate evviva?
Che cosa ve lo fa supporre?
Ah, so' stato io a dirlo!
Mo' sorbole!
Ma pensa e ripensa ... meno male che ci sono le mogli capaci di fare capire certe cose ai mariti sennò quelli non riuscirabbero mai e poi mai a capire non dico l'economia di casa ma nemmeno quella regionale ... tanto non sono mica loro a farla funzionare e tanto meno finanziare ... e pensare che certi dicono che le mogli sono buone solo per fare le pulizie ... se almeno facessero anche un pò di pulizia in certe istituzioni statali o paras ... in televisione?
Noi che in TV ci lavoriamo (meglio, IO ci lavoro) _ce ne siamo accorti da tempo.
Altro che!
Purtroppo se ne sono accorti anche molti altri ... dannaz ...
E ades_so?
Adesso Prodiescu dice the centellinerà le sue partecipazioni in video, e questo mi fa molto piacere.
Quando lo vidi in quella trasmis_sione in RaiUno-Due-Tre - paga il conto anche per me - definita da Andrecotti «il terzo ramo del Parlamento», mentre il conduttore gli metteva in mano un ...
... mò sorboleee ... echeccc ... stavo per dirne una di quelle ... ehnno ... non bisogna maliziare ... socc ... non bisogna fraintendermi ... sorbole ...

... gli hanno messo in mano una bicicletta dic_endogli: «Professore, adesso pe_dali», pensai dov'era finito il Prodiescu the conoscevo, il partigiano dalla testa dura?

Credo che _il Professorescu abbia imparescu ... imparato che si può fare a meno di questo falso mondo mediatico, come fece Bufferati a Scalogna, (e non gli è andata poi male a lui, Bufferati, mentre invece agli Scalognesi ... beh meglio non divagare -), anche perché, se lui Prodiescu poco poco si concede, saranno i conduttori ad andarlo a cercare!

Il centrodestrasinistra sa che, se non accade qualcosa di straordinario, nel 2006 dovrà cedere il passo alla sinistra di centro-destra e questo fa parte della democrazia: oggi a te, domani a me ... e per l'eternità in quel posto a tutti gli altri, mannnooo ... intendevo dire soprat_tutto quando si è dimostrato di non essere in grado di fare il bene del Paese ... appunto proprio come hanno fatto tutti gli altri prima di tutti gli altri ... maccheccc ...

Il problema è che il potere è una droga ed è difficile farne _a meno.
Ve lo posso assicurare per consolidata esperienza personale ...

Per questo Berlusconi sta tentando di cambiare le regole a fine partita, ma l'arbitro ha già ftschiato la fine del match.

La droga è finita ...

Parola di Renzo Sbaggi

PS
Qualsiasi riferimento alla copia gratuita de il Corriere della Serva è puramente casuale, se non altro perché il Corriere è un giornale serio, anzi molto serio, soprattutto allorquando si tratta di pubblicare certe editorialate ... che tuttavia dovrebbero essere stampate solo dopo aver fatto fare all'autore (e forse anche all'editore) un rapido ripasso della sintassi, della grammatica e dell'aritmetica ...