Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Laocoon
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie il per il ben tornato... per quanto riguarda la password, ho tentato ma dovevo confermare l'avvenuto cambio e non riuscivo...poco male.

Per quanto riguarda il paganesimo: è stata (anzi, è in corso) una scelta molto, veramente molto dolorosa. Non rinnego nulla di ciò che ho fatto e pensato, semplicemente lo vedo come un percorso di crescita.
    La continuità: in questo forum, e molto giustamente dal mio punto di vista, non se ne è mai parlato, io credo; giustamente, perchè il problema c'è e sappiamo tutti qual è, e sicuramente non arriverà un utente a dirci (o a dire a chi non lo sa) dove si trovano i continuatori di cui parla il Reghini. Per qualche tempo ho sperato, forse ingenuamente, di avere la qualità per le quali gli Dei immortali mi avrebbero aperto le porte precluse.

Il problema, a farla breve, è questo: ho ventitrè anni, cerco il divino con tutte le mie forze, ma paradossalmente non ho uno straccio di pratica religiosa. Ora io non voglio generalizzare questo discorso; se oggi, altri che si dicono (e nel loro caso sono) pagani hanno la fortuna di partecipare a riti regolari (e il rito non è tutto, ma è molto), mi creda, nutro per lui un insano sentimento di invidia. Eppure a me questa strada era preclusa.

Non è affatto un momento facile, come si può immaginare, e immagino che qualche altro frequentatore del forum ci sia passato, avendo poi risolto in un senso o nell'altro, con l'aiuto degli Dei.

Ospite

Predefinito

Originally posted by waldganger
    Per quanto riguarda il paganesimo: è stata (anzi, è in corso) una scelta molto, veramente molto dolorosa. Non rinnego nulla di ciò che ho fatto e pensato, semplicemente lo vedo come un percorso di crescita.
    La continuità: in questo forum, e molto giustamente dal mio punto di vista, non se ne è mai parlato, io credo; giustamente, perchè il problema c'è e sappiamo tutti qual è, e sicuramente non arriverà un utente a dirci (o a dire a chi non lo sa) dove si trovano i continuatori di cui parla il Reghini. Per qualche tempo ho sperato, forse ingenuamente, di avere la qualità per le quali gli Dei immortali mi avrebbero aperto le porte precluse.

Il problema, a farla breve, è questo: ho ventitrè anni, cerco il divino con tutte le mie forze, ma paradossalmente non ho uno straccio di pratica religiosa. Ora io non voglio generalizzare questo discorso; se oggi, altri che si dicono (e nel loro caso sono) pagani hanno la fortuna di partecipare a riti regolari (e il rito non è tutto, ma è molto), mi creda, nutro per lui un insano sentimento di invidia. Eppure a me questa strada era preclusa.

Non è affatto un momento facile, come si può immaginare, e immagino che qualche altro frequentatore del forum ci sia passato, avendo poi risolto in un senso o nell'altro, con l'aiuto degli Dei.
    Il problema si risolve quando si cessa di credere che sono gli Dei a dover venire verso di noi.

Non è un percorso che si segue con la ragione. E comunque, ventitré anni mi sembrano davvero pochi per smettere di cercare.

In ogni caso, se il problema è la continuità, non è certo il cristianesimo o il cattolicesimo la soluzione. Su tale questione, non hanno davvero niente in mano.
    Pochi passaggi logici sono in grado di metterli all'empasse:
    http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=8

Arjuna
    Ospite

Predefinito

Quanto ti capisco!
    E non sono poche le persone che proprio a 23 anni hanno dovuto attraversare una "crisi" che è anche opportunità.

Umilmente nel mio caso proprio a 23 anni influenzato da un "evoliano" sentimento anticattolico ma assolutamente (allora come oggi) non soddisfatto del neopaganesimo,andavo cercando nell'unica tradizione indoeuropea ancora viva (l'induismo) le risposte alle mie domande,partivo da Roma e dalle antiche religioni pagane europee per andare in India.

Al contrario della maggioranza delle persone di questo Forum,poi ho riconosciuto nell'induismo e nelle religioni pagane i semi del Verbo Cristiano...ma questa è un'altra storia.

Ti auguro di non scoraggiarti e inseguire con le tue forze la Verità!

Laocoon
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Arjuna
    Quanto ti capisco!
    E non sono poche le persone che proprio a 23 anni hanno dovuto attraversare una "crisi" che è anche opportunità.

Umilmente nel mio caso proprio a 23 anni influenzato da un "evoliano" sentimento anticattolico ma assolutamente (allora come oggi) non soddisfatto del neopaganesimo,andavo cercando nell'unica tradizione indoeuropea ancora viva (l'induismo) le risposte alle mie domande,partivo da Roma e dalle antiche religioni pagane europee per andare in India.

Al contrario della maggioranza delle persone di questo Forum,poi ho riconosciuto nell'induismo e nelle religioni pagane i semi del Verbo Cristiano...ma questa è un'altra storia.

Ti auguro di non scoraggiarti e inseguire con le tue forze la Verità!
    Caro Arjuna, mi pare di capire che le strade percorse sono molto simili...anche per questo ricambio con sincerità gli auguri.

ciao.

Ospite

Predefinito

In effetti gli esiti di molti "evoliani" sono stati più spesso cristiani che "pagani" (a questa strana casistica fu dedicato un articolo, anni fa). Probabilmente, andare controcorrente è molto più difficile: tra le mie conoscenze, è di gran lunga superiore il numero di "pagani" ritornati al cattolicesimo, o comunque al cristianesimo.

Anch'io ricordo la mia "crisi" dei 22-23: di anni non ne sono passati poi tanti (poco più di un lustro). Di solito, il frutto di questo travaglio è quello definitivo.
    Il mio cammino, però, è stato inverso. Negli anni precedenti mi ero ingolfato nello studio del cristianesimo e delle sue correnti esoteriche, conobbi anche i Rosacroce e cercai tra loro il vero Sapere. Favorito da una approfondita conoscenza del testo biblico (provenientemi dalla mia famiglia), non mi accontentai, ma studiai ancora: gli "insegnamenti esoterici di Gesù", i vangeli gnostici, Marchetti Virio e, perché no, Rosmini.

Ma furono proprio questo studio e queste conoscenze a farmi capire che tutto quanto si poteva trovare nel cristianesimo era solo un riflesso di ciò che, ben più puro e superiore, si trovava altrove.
    Il cristianesimo non può dare niente, se non consolazione al popolo. Certo, può essere un comodo rifugio.

Quando si cerca di liberarsi dalle incrostazioni che per due millenni si sono sedimentate nella propria coscienza, si comincia, dopo anni, a capire cosa vuol dire "essere pagani". Il paziente lavoro di rimozione dell'intonaco comincia a mostrare l'affresco sottostante.

Continuate a cercare, discernete la Menzogna.

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Menzogna...menzogna...
    tanto più sottile quanto più pericolosa...

Mjollnir
    Ospite

Predefinito Esiti "tradizionalisti" tra paganesimo e cristianesimo

Cari amici,
    creo una nuova discussione per questo argomento perchè in quella del revisionismo cattolico si andava OT

Laocoon
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by +HELIACVS+
    Il problema si risolve quando si cessa di credere che sono gli Dei a dover venire verso di noi.

Non è un percorso che si segue con la ragione. E comunque, ventitré anni mi sembrano davvero pochi per smettere di cercare.

In ogni caso, se il problema è la continuità, non è certo il cristianesimo o il cattolicesimo la soluzione. Su tale questione, non hanno davvero niente in mano.
    Pochi passaggi logici sono in grado di metterli all'empasse:
    http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=8
    Mi scuso ma ho visto solo ora questo messaggio. Non sono gli Dei che devono venire verso di noi, ma nella ricerca chiudono le porte o tendono le mani a sollevare. Inoltre appartengono agli Dei anche le differenze qualitative tra gli uomini, che fanno sì che l'uno trovi una strada, l'altro un'altra.

Sul problema della continuità ritengo che il messaggio del Cristo sia prettamente esoterico, e che exotericamente si sia sostanzialmente sovrapposto alla religione romana. A parer mio questo passaggio, anche semplicemente exoterico, è stato legittimo, in quanto attingente da una tradizione viva, chè poi si sia trattato di latrocinio o di rapina è una circostanza, mi si perdonerà il cinismo, che sono disposto a non prendere sul personale. Ora, magari mi sbaglio, ma se il Cattolicesimo è illegittimo, allora è finito tutto, e il mondo non è in agonia ma morto, chè a parer mio non siamo nei tempi adatti per creare alcunchè. D'altra parte, ove si concordi con Evola, e io parzialmente concordo, che il Cattolicesimo, quando è pervenuto ad una certa grandezza, aveva in sè poco di cristiano e molto di pagano, si ammette implicitamente che il Cattolicesimo sia una tradizione regolare, altrimenti non sarebbe potuto pervenire proprio a nessuna grandezza, almeno non nel senso in cui la intende Evola.

Circa lo "smettere di cercare", intendendo la Verità, non è che il passaggio da un exoterismo, che tale per quel che mi riguarda non era (in quanto tutta la pratica "liturgica" consisteva nella lettura dei libri di Del Ponte) ad un altro interrompa la ricerca, anzi la facilita. Se poi parliamo di "cercare i continuatori di cui parla il Reghini", il mio era un modo cordiale per dire che secondo me non esistono proprio. Se poi è vero che vi sono tracce di riti romani che affiorano di tanto in tanto nella storia, la regolarità di quei riti è quantomeno da verificare. Però qua siamo nel campo delle impressioni personali, e non cerco di convincere nessuno: se mi sbaglio, tanto meglio.

Per finire, per non ripercorrere pari pari il percorso di un'altra discussione nata nel periodo del mio primo messaggio (giugno 2004) - argomenti simili tornano spesso su questi amati lidi - ne riporto il LINK

Un caro saluto.

Ospite

Predefinito

Ora, magari mi sbaglio, ma se il Cattolicesimo è illegittimo, allora è finito tutto, e il mondo non è in agonia ma morto, chè a parer mio non siamo nei tempi adatti per creare alcunchè.
    E' proprio quando il Sole sembra inghiottito dalle tenebre che esso sta per risorgere ancora una volta vittorioso. In ogni lungo inverno, quando il mondo pare contrarsi nel Non Manifestato, si celano i semi della primavera successiva. In ogni vecchiaia, si cela il seme della futura giovinezza. Ed in ogni frutto maturo che si stacca dall'albero c'è la semenza della nuova pianta.

Gli Dei ci hanno dato dei simboli infallibili.

Antropomorfizzare è una delle cose a cui potrebbe portare l'educazione cristiana (ci chiudono le porte, ci tendono le mani...). In realtà, siamo noi ad esserci allontanati dagli Dei, e siamo da loro molto più distanti che gli antichi.

Chi dobbiamo ringraziare per tutto questo?....

Laocoon
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by +HELIACVS+
    E' proprio quando il Sole sembra inghiottito dalle tenebre che esso sta per risorgere ancora una volta vittorioso. In ogni lungo inverno, quando il mondo pare contrarsi nel Non Manifestato, si celano i semi della primavera successiva. In ogni vecchiaia, si cela il seme della futura giovinezza. Ed in ogni frutto maturo che si stacca dall'albero c'è la semenza della nuova pianta.

Gli Dei ci hanno dato dei simboli infallibili.

Antropomorfizzare è una delle cose a cui potrebbe portare l'educazione cristiana (ci chiudono le porte, ci tendono le mani...). In realtà, siamo noi ad esserci allontanati dagli Dei, e siamo da loro molto più distanti che gli antichi.

Chi dobbiamo ringraziare per tutto questo?....
    Caro Heliacus, l'antropomorifizzazione è un simbolo: i poemi omerici sono ricolmi di immagini divine in forma umana, qua a Brescia siamo orgogliossissimi di custodire una statua antropoforme della Vittoria alata, che si è scoperto essere una Venere greca con aggiunta delle bronzee ali.
    Se poi vogliamo andare oltre ogni simbolo, allora andiamo oltre ogni religione in senso proprio, che è il punto d'osservazione corretto, giunti a questo punto. D'altra parte non per questo siamo autorizzati ad abbandonare la pratica religiosa.

E' pur vero che siamo noi che ci allontaniamo o avviciniamo al divino, non nego questo: dico che vi sono fattori ultraumani che ci condizionano; buona parte del pensiero tradizionale è fondato su questo! Chi dobbiamo ringraziare per esserci allontanati in massa dal divino? Le leggi cicliche della manifestazione. Il Cattolcesimo è stata una modificazione esteriore, e l'esterno non può mai condizionare l'interno. Come già ho detto una volta da qualche parte, sarebbe come sostenere che il pensiero liberale e liberista sia una delle cause, e non delle conseguenze della crisi.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima