X Ale
Tel Aviv la escludo, anche xchè la serve già diretta da Toronto...io ho questo ricordo di questo tipo di rotazione e ne se era parlato molto...
Ciao!
X Ale
Tel Aviv la escludo, anche xchè la serve già diretta da Toronto...io ho questo ricordo di questo tipo di rotazione e ne se era parlato molto...
Ciao!
Una breve parentesi: si sta parlando ancora di un ritorno dei c/s tra AZ e AC...la cosa a dire il vero mi lascia molto perplesso...
Purtroppo credo di non avere i TT giusti : del 2003 ho quelli del periodo 1° Agosto / 29 Ottobre , ma qui non sono più riportati quei voli in quanto poi la rotta non fu più operata.
Ci vorebbe quello precedente (27 Marzo/31 Luglio). Vabbè.....
Per quanto riguarda i c/s AZ/AC , nulla è impossibile a priori , ma sinceramente mi sembrano quantomeno improbabili : del resto le 2 compagnie sono ormai ben avviate in 2 alleanze opposte ; AC ha anche accordato una serie di c/s con AP per feederare la rete domestica italiana oltre agli accordi in essere ormai da anni con LH per far transitare i pax attraverso gli hubs tedeschi....In questo contesto non vedo spazio per un'alleanza con AZ , la quale tra l'altro mi sembra continui a volare ugualmente bene sui suoi voli da FCO e MXP anche senza c/s.
Ciao
Boh, speriamo... il mese scorso mi hanno fatto partire dalla Germania per andare a Montreal
Ho trovato : dunque la confusione circa la FCO/BEY nasce dal fatto che per quell'estate AC aveva programmato l'inizio di queste 2 nuove rotte da YUL , entrambe 3xweek ma in giorni diversi. Quindi si trattava di un YUL-FCO-YUL e un YUL-BEY-YUL , entrambi con 763.
- questa la FCO
AC 838 YUL FCO 1700 0655 (--3-5-7)
(su YYZ invece il codice era , come del resto adesso , AC 890)
- questa invece la BEY
AC 834 YUL BEY 1700 1035 (-2-4-6-)
c'è anche questo articolo che ufficializzava i voli e che credo chiarisca ogni dubbio (tra l'altro quell'estate sembrava preannunciarsi con tante novità per AC , oltre a queste anche il ritorno di alcune stagionali e anche alcune novità se non ricordo male come la YYZ-CPH , YYZ-MAD......., ma non so alla fine quante di queste furono poi realmente attivate).
MONTREAL, March 7 /CNW Telbec/ -Air Canada today announced that it will
launch non-stop service between Montréal-Rome and Montréal-Beirut for the peak
summer season. With the launch of these new international services, Air Canada
will offer the only non-stop scheduled flights between Montréal and both the
Italian and Lebanese capitals. Service to Rome will depart Montréal
Wednesdays, Fridays and Sundays from June 18 to October 15, 2003, and service
to Beirut, subject to government approval, will depart Montréal Tuesdays,
Thursdays and Saturdays from June 3 to October 14, 2003. In addition, Air
Canada will offer daily non-stop service to Munich from Montréal beginning May
19, 2003. Air Canada codeshare flights to Munich will be operated by Star
Alliance partner Lufthansa on a joint venture basis. Seats are now available
for purchase.
"We are very excited with the prospect of offering these new
international routes from Montréal. We have long viewed Rome and Beirut as
important markets to serve, particularly for the large Italian and Lebanese
communities in Montréal. In addition, through our Montréal hub, we can offer
customers connections from points across Canada and the United States," said
Bill Bredt, Vice President, Network and Revenue Management. "These routes
represent excellent strategic growth opportunities to redeploy existing
aircraft to profitable international markets over the peak summer travel
period."
Air Canada's new non-stop Montréal services to Rome and Beirut will be
operated using 226-seat Boeing 767-300 aircraft. The new Rome service will
offer a choice of Air Canada's Hospitality service as well as premium
'Supercomfort' economy service that features the space and comfort of business
class at economy class prices.
The new Montréal-Rome non-stop service with an eastbound flight time of
only 7 hours 55 minutes will shave three hours off existing best routings,
while the new Montréal-Beirut non-stop service at 10 hours 35 minutes will
save travellers a minimum of three hours off alternate routings. Flights have
been timed to offer customers convenient connections at Montréal Dorval
International Airport to and from more than 20 cities in Air Canada's
extensive North American network throughout Canada and the United States. In
Rome, flights connect to Air Canada codeshare flights operated by AirOne
serving Lamezia Terme, Catania, Palermo and Venice.
Air Canada also recently announced the introduction of non-stop service
between Toronto and Copenhagen to meet peak summer travel demand to
Scandinavia. This seasonal non-stop service will operate between May 27 and
October 24, 2003, complementing the carrier's year-round services via London
and Frankfurt offered on a codeshare basis with its Star Alliance partners.
This summer, Air Canada will also operate non-stop seasonal services from
Toronto to Zurich, Manchester and Glasgow.
Ciao
Confermo anch'io, Roma e Beirut non erano congiunte, si sarebbe trattato di due voli distinti.In Origine postato da landingFCO
Ricordo BEY , ma non mi sembrava fosse congiunta al volo per FCO , ma potrei anche sbagliarmi.
Cmq se recupererò i Timetable AdR del 2003 sarà tutto più chiaro.
Ciao
Ciao
Yari
Anche a me appare piuttosto improbabile allo stato attuale delle cose per le ragioni citate da Ale.In Origine postato da landingFCO
Per quanto riguarda i c/s AZ/AC , nulla è impossibile a priori , ma sinceramente mi sembrano quantomeno improbabili : del resto le 2 compagnie sono ormai ben avviate in 2 alleanze opposte ; AC ha anche accordato una serie di c/s con AP per feederare la rete domestica italiana oltre agli accordi in essere ormai da anni con LH per far transitare i pax attraverso gli hubs tedeschi....In questo contesto non vedo spazio per un'alleanza con AZ , la quale tra l'altro mi sembra continui a volare ugualmente bene sui suoi voli da FCO e MXP anche senza c/s.
Tra l'altro, AC è impegnata in un'operazione di integrazione del network massiccia con US/HP...
A proposito di AC , un paio di settimane fa (il 23 Settembre) si è tenuta a Quebéc city una conferenza della compagnia durante la quale sono stati resi noti diversi dati circa l'andamento del vettore nel corso del 2005 e inoltre sono anche state individuate delle "Expanded Route Opportunities" , ovvero delle rotte che potrebbero essere attivate nel prox futuro (non tutte ovviamente saranno attivate ma diciamo che sono quelle su cui allo stato attuale AC concentra maggiormente la sua attenzione).
Innanzitutto ricordo che ad oggi AC vola su 11 città europee , 6 servizi annuali (CDG , LHR , MUC , FCO , FRA , ZRH) e 5 stagionali Giugno/Ottobre (AMS , MAN , GLA , SNN , DUB).
Tutte le città europee sono collegate a YYZ ; inoltre CDG è collegata anche a YUL ; FRA anche a YUL e Calgary ; LHR anche a YUL , St. John's , Ottawa , Calgary , Vancouver.
Tra quelle prevedibili/possibili future sono state evidenziate da Toronto :
- Madrid
- Atene
- Copenhagen
- Varsavia
- Mosca
- e non proprio Europa ma cmq in zona anche Cairo
da Montreal sono state individuate (notare che sono soprattutto città francofone o cmq con grossi legami con il Quebéc) :
- Bruxelles
- Nizza
- Ginevra
- e anche qui un pò fuori dall'Europa ci sono anche Beirut e Casablanca
Inoltre AC vede bene l'apertura da FRA anche dei voli diretti su Ottawa (capitale canadese) e su St John's forse per completare meglio il quadro dei voli FRA-Canada che sono operati tutti in c/s con l'alleata LH.
Ciao
Da notare che AC volava già sulle Montreal-Nizza e Montreal-Bruxelles.
In passato, tra le varie destinazioni AC, figuravano anche Lione (da Montreal), Dusseldorf e Berlino (da Toronto).
Ciao
Yari
Sì Yari , è un pò un ritorno al passato perchè oltre a quelle da te citate anche Madrid/Copenhagen/Atene su Toronto furono servite nel passato (+/- remoto).In Origine postato da hokusai77
Da notare che AC volava già sulle Montreal-Nizza e Montreal-Bruxelles.
In passato, tra le varie destinazioni AC, figuravano anche Lione (da Montreal), Dusseldorf e Berlino (da Toronto).
Ciao
Yari
Non ricordo Varsavia e Mosca ma potrebbero anche essere state vecchie destinazioni (su WAW tra l'altro adesso AC ha un c/s con LOT la quale opera sulle relazioni Polonia-Canada)
Questa una cartina un pò caotica ma riassuntiva
in rosso = rotte esistenti
in blu = rotte possibili nel quadro "espansione da Toronto"
in verde = rotte possibili nel quadro "espansione da altre città canadesi" (in prevalenza da Montreal)
P.S.
Qualche piccolo errore/imprecisione : mancano le 'stagionali' in Europa e Roma viene ancora segnata in blu quando dovrebbe essere segnata invece in rosso (forse perchè è stata l'ultima europea a tornare)
Ciao