User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito jet supersonico giapponese

    GIAPPONE, PROVATO JET SUPERSONICO

    Il Giappone sempre più vicino alla creazione del successore del Concorde, il jet supersonico dismesso dalle compagnie aeree dopo il tragico incidente del 2000, quando prese fuoco dopo il decollo a Parigi uccidendo 113 persone.
    Il paese nipponico, infatti, sta sperimentando con successo un nuovo jet dalle caratteristiche ancora più potenziate rispetto all'aereo anglo-francese, dal quale non dovrebbe ereditare però i problemi di sicurezza.


    L'ultimo test condotto dall'agenzia d'esplorazione aerospaziale giapponese è stato effettuato all'alba del 10 ottobre, con un volo sopra l'Australia. La speranza dei tecnici che lavorano sul prototipo è quella di creare un apparecchio che possa volare da Tokyo a New York in meno di sei ore, praticamente la metà del tempo che occorre agli aerei attuali per coprire il tragitto.
    "Siamo stati in grado di condurre un volo di prova e raccogliere i dati che ci servivano. Pensiamo di aver segnato un bel passo in avanti nello sviluppo della tecnologia di volo supersonica" ha dello Kimio Sakata, direttore dell'ente.
    Ma sebbene questi esperimenti dovrebbero portare alla creazione di un aereo che trasporti passeggeri "ci vorranno almeno 15 anni", secondo Sakata, prima che la tecnologia abbia raggiunto livelli di affidabilità, sicurezza e riduzione del rumore sufficienti.
    Certo i dubbi non mancano. Nonostante la sua lunga militanza, oltre 40 anni, il Concorde non è mai riuscito a produrre dei profitti, così come gli altri esperimenti di creare un aereo supersonico sono falliti e abbandonati.
    Durante l'esperimento, l'aereo giapponese ha raggiunto l'altezza di oltre 20 chilometri a bordo di un razzo, dal quale si è poi staccato, volando a velocità doppia rispetto al suono e atterrando, senza apparenti danni, con l'ausilio di paracadute.


    (Fonte: TGCOM)


    Ciao

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Appassionato di volo
    Data Registrazione
    30 Jul 2004
    Località
    Biella (BI)
    Messaggi
    181
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono contrario a sta cosa ci mancavano solo + i mangia riso ke vogliono fare l'erede del concorde
    il mio parere è il concorde era uno e uno deve rimanere
    Appassionato

  3. #3
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da merlin
    sono contrario a sta cosa ci mancavano solo + i mangia riso ke vogliono fare l'erede del concorde
    il mio parere è il concorde era uno e uno deve rimanere


    A volte rimango basito da cosa (e come!) viene scritto nel forum!

    Per fortuna che nessuno nel neolitico fu contrario ad utilizzare la ruota invece che continuare a portare pesi sulle spalle, per fortuna.

    DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

  4. #4
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per fare un successore del concorde ci vorrebbero 20b per l' aereo e 8b per un nuovo motore. Per la cronaca il 380 è costato 11. Ne gli usa ne l' europa hanno così tanti soldi. Ci vorrebber una jv A e B per costruirlo. Peccato che entrambe siano contrarie in quanto sconvolgerebbe gli equilibri: oggi gli aerei volano perchè paga la business. Se questa se ne va con l' aereo straveloce addio volo lento! Quindi meno aerei venduti...

  5. #5
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da I-DAVE
    ...
    Per fortuna che nessuno nel neolitico fu contrario ad utilizzare la ruota invece che continuare a portare pesi sulle spalle, per fortuna.
    ...
    Purtroppo nel medioevo il clima era diverso le opinioni e la ricerca scientifica erano assai più osteggiate.

    Vediamo di non instaurare un clima di quel genere, discutedo serenamente e con contenuti di un certo spessore.

    @Dave
    Ti ho quotato per prendere spunto non per criticarti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il jet supersonico è caduto nel Pacifico
    Di dedelind nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-11, 12:37
  2. E cosi sarà il nuovo supersonico...
    Di I-DISE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-08-05, 13:24
  3. Il moto a reazione e i traguardi del supersonico
    Di gizan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-05, 00:22
  4. Nuovo supersonico civile???
    Di marticarving nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-06-05, 17:39
  5. Giappone E Francia Pronti Per Aereo Supersonico
    Di Bari Palese nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-05, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226