There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

A prescindere che la foto sia vera o meno, io l'avrei bocciata per bad-dark...![]()
![]()

A me la foto piace. Però non ci credo che sia vera...
Chris
Chris76

In effetti, non penso che le nuvole siano trasparenti fino a questo punto...In Origine postato da Chris76
A me la foto piace. Però non ci credo che sia vera...
Chris

Beh se è uno strato non troppo spesso... Per me non è falsata.

Sul fatto delle nuvole, nulla di strano.
Ci sono però due altre cose che non mi convincono..
Innanzitutto l'aereo è completamente nero, perfettamente uniforme: anche con una foto così in controsole ci sarebbe comunque qualche minima sfumatura più chiara, specie sul lato destro (destra rispetto alla foto). Su questo posso sbagliarmi, bisogna vedere se la macchina montasse filtri o simili... ma a questo punto non mi spiegherei il colore delle nuvole sul lato sinistro della foto. Il contrasto tra la sagoma dell'aereo e le nuvole dietro di lui è troppo marcato, direi impossibile.
Che mi convince meno è la proporzione tra disco solare e aereo: un disco solare di queste dimensioni lo si può fare solo con un ingrandimento, non so quanto, ipotizziamo un 2x. Per tenere invece così piccolo un A-340-600 a bassa quota (i flap sono decisamente estesi, quindi sarà a poche centinaia di metri di quota) è necessaria una focale molto ridotta.
Se è così, la foto sarebbe tarocca.
C'è però da aggiungere che la sagoma dell'aereo non presenta le distorsioni tipiche di un grandangolo, quindi potrebbe essere che l'aereo fosse più in alto del previsto.
Queste sono solo mie impressioni, magari imprecise. Che ne pensate?.
Pier

Inoltre il sole non raggiunge quella elevazione in ottobre. Falsa come una moneta da 3 Euro!In Origine postato da Marcotso
In effetti, non penso che le nuvole siano trasparenti fino a questo punto...
2j

Per giudicare andrebbe vista la foto originale. Tagli e ritocchi vari possono renderla molto diversa.
Il filtro fatto dalle nuvole cmq rimane possibile e reale.
Mi è capitato piu' di una volta di poter guardare il sole senza filtri e di distinguerne così bene la sagoma grazie alle nuvole.
Certo è che è una bella fortuna che il cielo sia così velato proprio durante il fenomeno!