USA/42% DEGLI AMERICANI SI ESPONE A RISCHIO DI MALATTIE SESSUALI
Lo rivela uno studio realizzato da Zogby International e Mnsbc
11-10-2005 01:44 - Articoli a tema
Tutte le news di Esteri | »

New York, 11 ott. (Apcom) - Molti americani intrattengono rapporti sessuali non protetti, esponendosi al rischio di contrarre il virus dell'Hiv. Secondo uno studio realizzato da Zogby International e da Mnsbc, il 42% degli americani dichiara di non sapere se il proprio partner abbia l'Aids o altre malattie veneree. Inoltre, due terzi degli intervistati non utilizzano preservativi se hanno anche abusato di alcol o di sostanze stupefacenti.

I ricercatori sostengono che molti problemi dipendono dalla mancanza di dialogo tra le coppie. Benche' la maggioranza degli intervistati si consideri consapevole dei rischi associati ai rapporti sessuali, il 31% degli americani sostiene di ignorare lo stato di salute dei propri partner occasionali. Meta' di queste persone non sono in possesso di un diploma superiore. Si tratta anche del campione che intrattiene più spesso rapporti a pagamento.

Dallo studio appare che le donne sono piu' attente degli uomini a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili: 48% contro il 33% degli uomini. E, generalmente, hanno un numero piu' limitato di partner. Lo studio ha coinvolto 56 mila persone, fra uomini e donne residenti negli Stati Uniti, tra i 18 e i 70 anni di eta'.