User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1
    Evoliano di sinistra
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Localitą
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
    Messaggi
    4,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I referenti storici, politici, e culturali del militante di Rif. Com.

    Con curiosita' chiedo ai frequentatori di questo forum chi sono iI referenti storici, politici, e culturali del militante e/o simpatizzante di rifondazione comunista? Sono gradite anche indicazioni bibliografiche sui testi che piu' hanno condizionato il vs. percorso..

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Localitą
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Praticamente tutti, nel senso che non esiste una guida particolare.

  3. #3
    Evoliano di sinistra
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Localitą
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
    Messaggi
    4,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citali se ne sei capace, avrai di certo qualcuno a cui ti senti piu' vicino...

  4. #4
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Localitą
    -L'Italia non č un paese povero č un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da fabiosko
    Citali se ne sei capace, avrai di certo qualcuno a cui ti senti piu' vicino...
    http://italia.indymedia.org/
    Addio Tomąs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #5
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    non ho mai conosciuto personalmente livio maitan, ma sicuramente gli sono grata per il patrimonio culturale e politico che ci ha lasciato.

    http://www.larivistadelmanifesto.it/...A20041115.html

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Premetto che la domanda non ha molto senso, visto che non esiste un tipico militante di Rifondazione e di conseguenza non e' facile trovare un orizzonte comune. Rispondo solo per me stesso:

    Principale riferimento culturale:

    - Comunismo italiano: e' forse la mia fonte di maggiore ispirazione, Gramsci e Berlinguer soprattutto. Quest'ultimo, nella sua ultima fase, quella dopo il compromesso storico, e' riuscito a concepire quella che a mio parere e' la visione perfetta di un mondo idilliaco. Le sue teorie sull'Europa, sulla tragica deriva edonista e consumistica del mondo occidentale, sui diritti civili, sulla politica estera, sull'economia e il lavoro rispecchiano perfettamernte le mie. Diciamo che Berlinguer rappresenta la mia stella polare. fondamentale anche il lavoro di Gramsci, che ho visto essere apprezzato anche a destra (la teoria della metapolitica sembra ispirata alle sue idee)

    Altri riferimenti:

    - Marx: sono marxista nella concezione della storia, credo che non tutta l'analisi economica sua e di Engels sia valida per i tempi odierni (del resto, Manifesto e Capitale risalgono a piu' di un secolo fa).
    - URSS, Vietnam del Nord, Yugoslavia di Tito, DDR: non getto nel cesso tutta l'esperienza, come e' di moda oggigiorno, alcuni aspetti sociali sono a mio parere degni di riflessione. Non mi piace per niente invece il comunismo cinese (ancora peggio i suoi derivati).
    - Malatesta: un visionario (nel senso buono del termine), ottima la sua analisi sulle false differenze tra comunismo e individualismo anarchista in campo economico. Guardo comunque con molta simpatia al comunismo anarchico e all'anarco-comunismo.
    - Filosofia straight-edge.

    Ho elencato solo le fonti che ispirano le mie idee politiche, non credo che le mie preferenze in fatto di letteratura, filosofia non politica e musica siano rilevanti.

  7. #7
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Localitą
    -L'Italia non č un paese povero č un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    non ho mai conosciuto personalmente livio maitan, ma sicuramente gli sono grata per il patrimonio culturale e politico che ci ha lasciato.

    http://www.larivistadelmanifesto.it/...A20041115.html
    Boccaccia mia statti zitta.
    Addio Tomąs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  8. #8
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Localitą
    -L'Italia non č un paese povero č un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da matteomatteo
    - Comunismo italiano: e' forse la mia fonte di maggiore ispirazione, Gramsci e Berlinguer soprattutto. Quest'ultimo, nella sua ultima fase, quella dopo il compromesso storico, e' riuscito a concepire quella che a mio parere e' la visione perfetta di un mondo idilliaco. Le sue teorie sull'Europa, sulla tragica deriva edonista e consumistica del mondo occidentale, sui diritti civili, sulla politica estera, sull'economia e il lavoro rispecchiano perfettamernte le mie. Diciamo che Berlinguer rappresenta la mia stella polare. fondamentale anche il lavoro di Gramsci, che ho visto essere apprezzato anche a destra (la teoria della metapolitica sembra ispirata alle sue idee)

    Altri riferimenti:

    - Marx: sono marxista nella concezione della storia, credo che non tutta l'analisi economica sua e di Engels sia valida per i tempi odierni (del resto, Manifesto e Capitale risalgono a piu' di un secolo fa).
    - Malatesta: un visionario (nel senso buono del termine), ottima la sua analisi sulle false differenze tra comunismo e individualismo anarchista in campo economico. Guardo comunque con molta simpatia al comunismo anarchico e all'anarco-comunismo.
    - Filosofia straight-edge.

    - URSS, Vietnam del Nord, Yugoslavia di Tito, DDR: non getto nel cesso tutta l'esperienza, come e' di moda oggigiorno, alcuni aspetti sociali sono a mio parere degni di riflessione. Non mi piace per niente invece il comunismo cinese (ancora peggio i suoi derivati).
    Mi pare giusto, quando una cosa funziona agli italiani non piace....
    spero solo che il miliardo e mezzo di cinesi non si intimidiscano del tuo giudizio e continuino la loro strada, e che magari arrivino fino da noi...
    boccaccia mia cuciti.
    Addio Tomąs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  9. #9
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    filosofia streight-edge?????

    mai conosciuto un SxE comunista...la maggior parte sono anarchici o apolitici.

    Componenti invece mancanti tra i ranghi bassi dei partiti comunisti italiani, sono le sottoculture dei Mods e degli Skinheads. Ad es. in Francia, gli skin di sinistra, sono molto presenti nelle fila dell'estrema sinistra istituzionale.

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Emiliano
    filosofia streight-edge?????

    mai conosciuto un SxE comunista...la maggior parte sono anarchici o apolitici.

    E' uno stile di vita che con l'ideologia politica c'entra molto poco, non credo ci sia una particolare area di riferimento.

    In origine postato da Emiliano

    Componenti invece mancanti tra i ranghi bassi dei partiti comunisti italiani, sono le sottoculture dei Mods e degli Skinheads. Ad es. in Francia, gli skin di sinistra, sono molto presenti nelle fila dell'estrema sinistra istituzionale.
    Guarda, forse nella tua citta', qui a Genova conosco personalmente diversi esponenti di tutte e due le componenti, specialmente redskin, che hanno simpatie dichiarate per il PRC, pur frequentando piu' che altro l'ambiente dei CSOA.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 19:45
  2. Referenti Alta Valle,Valsesia
    Di pablito el drit nel forum Padania!
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17-03-07, 20:59
  3. Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 18:08
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-05, 10:33
  5. Siti storici e culturali sulle Due Sicilie
    Di Ultor753 nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-09-04, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito