Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Comunismo e fede

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Comunismo e fede

Uno dei motivi per cui non ho votato Rifondazione è la mia fede religiosa: sono molto credente, mi definirei "cristiano praticante" ...
    ci sono tante cose del cattolicesimo che non condivido (aborto, divorzio, fecondazione assistita................), ma ho una fede fortissima in Cristo e nel messaggo della sua dottrina...
    secondo voi questa fede è compatibile col voto ad un partito comunista ?

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

domanda interessante, tanti miei amici comunisti (la maggior parte di rifondazione) si divide in due tronconi: chi dice che il comunismo prevede e include l'ateismo e chi dice che il cattolicesimo ha gli stessi valori del comunismo (defindendo cristo il primo comunista ecc ecc). detto che sono entrambe due posizioni da rispettare, per cui lungi da me l'idea di chiedervi qual è giusta, mi chiedo voi con chi vi schierate?

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Comunismo e fede

In origine postato da luis77
    Uno dei motivi per cui non ho votato Rifondazione è la mia fede religiosa: sono molto credente, mi definirei "cristiano praticante" ...
    ci sono tante cose del cattolicesimo che non condivido (aborto, divorzio, fecondazione assistita................), ma ho una fede fortissima in Cristo e nel messaggo della sua dottrina...
    Scusa, ma a mio avviso Cristo non ha lanciato nessuna dottrina (come del resto, lo stesso Marx). E' stata la Chiesa a trasformare il messaggio di Gesù in una dottrina e a strumentalizzare la sua immagine per i suoi scopi.
    Se si è veramente cristiani (intendo: prendere il messaggio di Cristo, esistito o no non ha importanza, nella sua forma originale), si scopre di avere molto in comune con un comunista o un anarchico o un rivoluzionario dell'area sinistra. Quindi non vedo nulla di male se un cristiano VERO vota un partito comunista; anzi lo trovo molto più appropriato che votare per un partito democristiano, se proprio lo vuoi sapere.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

Per l'unità dei comunisti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Comunismo e fede

In origine postato da luis77
    è più cristiano lottare per un mondo di giustizia sociale o stare dalla parte di chi lancia le bombe o precarizza le nostre vite?
    Conoscerai il vangelo, quanti alti prelati o potenti che si dicono cristiani lo seguono? Quante crune dell'ago si allargano e quanti mercanti nei templi vengono accolti? Te lo dice un cristiano come te che vota un partito comunista, senza contraddizione perchè sono 2 piani distinti, ma che se vedi bene si completano a vicenda, molto più un capitalismo che si sviluppa per pochi con il sacrificio di tutti.
    Emanuele

Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono credente ma penso che la religiosità cristiana ha trovato spesso un indubbio spazio nella protesta sociale e l'esempio di preti come Frei Betto nè sono il risulatato. Purtroppo la Chiesa ufficiale d'occidente ha sempre chiamato eretici queste persone che hanno coniugato marxismo e cristianesimo. Invece noi citiamo spesso anche nei nostri documenti di Partito gli scritti della teoria della Liberazione. Oppure siamo contenti di marciare accanto ad Alex Zanotelli per la pace e vedere che lui è più a sinistra di Fassino. Noi non abbiamo in questo campo nessun pregiudizio di alcun genere verso i credenti.

Personalmente ritengo Cristo uno dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi e la ribellione è più che contemplata (ricordarsi di quando Cristo scacciò a calci nel sedere i mercanti dal tempio). Oppure, quando Maria canta nel suo Magnificat che Dio libera gli umili, i poveri, si coglie l’eco della dimensione politica quando dice: "Dio rimanda a mani vuote i ricchi e colma di beni i poveri". Maria arriva anche a dire una parola che oggi chiameremmo "insurrezionale". Rovescia i potenti dal loro trono quand’essi sono ormai un ostacolo alla tranquillità del popolo! È questa la dimensione politica della fede cristiana: la visse Maria, la visse Gesù, che era un autentico patriota di un popolo posto sotto la dominazione straniera, mentre egli lo sognava libero.

Inoltre il cristianesimo è nato come ribellione al paganesimo: i cristiani originari erano trattati alla stregua di eretici da eliminare ribelli alla dottrina dominante.

Tutta la storia del cristianesimo moderno è fatta di ribellioni e di proteste spesso al suo interno: da Lutero fino a Munzer - quello degli anabattisti per intenderci. E in tutto ciò le analogie con la storia del movimento operaio sono evidenti. E non c'è nessuna contraddizione.

P.G.
    "Vogliamo distruggere tutti quei ridicoli monumenti del tipo "a coloro che hanno dato la vita per la patria" che incombono in ogni paese e, al loro posto, costruiremo dei monumenti ai disertori. I monumenti ai disertori rappresentano anche i caduti in guerra perchè ognuno di loro è morto malidicendo la guerra e invidiando la fortuna del disertore. La resistenza nasce dalla diserzione"

Partigiano antifascista, Venezia, 1943

Melkitzedeq
    Ospite

Predefinito

Da quando Bertinotti ha riscoperto la sue spiritualita' e' tutto un rifiorire di religiosita' in rifondazione...

Ma Marx non diceva che le religioni sono "l'oppio dei popoli"? Ah questa parte evidentemente potrebbe non piacere moltissimo a quelli della margherita...

Insorgente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Melkitzedeq
    Da quando Bertinotti ha riscoperto la sue spiritualita' e' tutto un rifiorire di religiosita' in rifondazione...

Ma Marx non diceva che le religioni sono "l'oppio dei popoli"? Ah questa parte evidentemente potrebbe non piacere moltissimo a quelli della margherita...
    La critica marxiana della religione va letta come critica al trascendente. In questo sono d 'accordo con marx: credo che la trascendenza sotto qualsiasi forma vada spazzata via perchè è causa di illusione e di distruzione dell'uomo. Ma non si può considerare tale le lotte di giustizia sociale che sono state fatte in nome di qualunque religione che superavano ogni tipo di trascendenza ma invece si immergevano nella materialità delle cose.

P.G.
    "Vogliamo distruggere tutti quei ridicoli monumenti del tipo "a coloro che hanno dato la vita per la patria" che incombono in ogni paese e, al loro posto, costruiremo dei monumenti ai disertori. I monumenti ai disertori rappresentano anche i caduti in guerra perchè ognuno di loro è morto malidicendo la guerra e invidiando la fortuna del disertore. La resistenza nasce dalla diserzione"

Partigiano antifascista, Venezia, 1943

Melkitzedeq
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Paddy Garcia
    La critica marxiana della religione va letta come critica al trascendente. In questo sono d 'accordo con marx: credo che la trascendenza sotto qualsiasi forma vada spazzata via perchè è causa di illusione e di distruzione dell'uomo. Ma non si può considerare tale le lotte di giustizia sociale che sono state fatte in nome di qualunque religione che superavano ogni tipo di trascendenza ma invece si immergevano nella materialità delle cose.
    P.G.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spesso la vita e le parole di Gesù vengono prese in considerazione non a 360 gradi, ma in base a ciò che si vuole sostenere o in cui si crede .. quelli contrari all'omosessualità citeranno la parte del vangelo in cui Gesù dice che l'uomo e la donna saranno una e una cosa sola; quelli anticapitalisti ricorderanno la cacciata dei mercanti dal tempio; quelli antisemiti le volte in cui Gesù si scaglia contro scribi e farisei .....
    essere cristiani, invece, significa credere in tutto il messaggio di Cristo, non in una parte ....l'immacolata concezione,i miracoli, la resurrezione sono parte fondamentale della religione cristiana e mal si conciliano con la nota frase di Marx anche se, per altri aspetti, cristianesimo e comunismo hanno diversi punti in comune

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io i dogmi non li accetto da nessuno, ne dal papa ne da marx (materialismo storico), il cui messaggio (proletari di tutto il mondo unitevi) non credo abbia nessuna incompatibità con il messaggio di cristo (ama il prossimo tuo come te stesso).