Italian libertarians vi invita ad esprimere il vostro parere.
Right-libertarian blog
www.italianlibertarians.splinder.com

Italian libertarians vi invita ad esprimere il vostro parere.
Right-libertarian blog
www.italianlibertarians.splinder.com

Conosco il blog e lo leggo.
Più che libertario mi pare di stampo (neo)conservatore, ma tant'è. Il fatto è che iscriversi per spammare non è il massimo della vita.

Neoconservatore?
Solo perchè favorevole alla guerra?
Mi sembra riduttivo.
E' pure antiproibizionista e libertario sui diritti civili?
Ma non è che rosicate per la guerra?
Il blog si chiama Italian Libertarians proprio perchè propone le tesi del libertarismo americano all'italiana, che poi sono a mio parere quelle degli attuali radicali liberali di Della Vedova.

A parte l'uso della parola "neocon" o meno,Originally posted by Jinzo
Neoconservatore?
Solo perchè favorevole alla guerra?
Mi sembra riduttivo.
E' pure antiproibizionista e libertario sui diritti civili?
Ma non è che rosicate per la guerra?
Il blog si chiama Italian Libertarians proprio perchè PROPONE LE TESI DEL LIBERTARISMO AMERICANOall'italiana, che poi sono a mio parere quelle degli attuali radicali liberali di Della Vedova.
che puo'anche non comunicare o essere appropriata per voi.
Non so', non mi interessa,avete tutto il diritto ad autodefinirvi,
le mie domande sono:
Ma sei proprio certo di avere la piu' pallida ,vaga,ombra di un'idea di cio' che stai parlando quando ti riferisci ad un supposto "libertarismo all'americana".
A CHI,per la bonta ' di Dio, il Diavolo,Budda e la Dea Kali,ti riferisci?
A me sembrate dei "liberal"..ma favorevoli alla guerra,all' "Impero americano".
A CHI ti riferisci quando parli di "libertarismo all'americana"??
Gli unici due(2) rimasti all'interno del partito repubblicano che si auto-definiscono tali sono contrari a questa guerra!
Non parliamo poi del LP americano.
Non parliamo,infine, di TUTTI i capistorici,fondatori e pensatori classici del libertarismo all'americana.
Poi :
Antiproibizionismo=Libertarismo?
Non necessariamente .Non sempre.
I 2 termini non sono certo fotocopie.
Voi riconoscete e date valore allo stato ed alla sua legislazione con le vostre "legalizzazioni",con annesse ufficializazioni e supporto e sostegno statale di tutto.
Devo rivelarti cio' che penso:
Tu non hai la piu' vaga ,pallida idea di cio che parli quando dici:
" Libertarismo all'americana".
Ora,il punto forse piu' fondamentale:
Coincidentalmente ed in modo molto divertente,la critica di ARI 6 al tuo post ..non era neppure quella !
Non aveva nulla a che fare con tutto cio'!
ARI6 ha semplicemente e sopratutto voluto comunicarti il fatto che venire qui' e fare,come prima unica mossa e messaggio,spam e pubblicita' al tuo blog,senza neppure presentarti personalmente e con null'altro da dire....non e' carino.
Non e' bello, diciamo.
Quello l'unico punto ,vero, fondamentale di ARI6.
Piu che giusto.
Giustissimo,particolarmente se si considera il fatto che neppure lui usa questo forum,che lui stesso modera, per fare pubblicita' al SUO ,PROPRIO, blog!
Un blog con ..effettivi riferimenti "libertari all'americana" dove tu potresti trovare qualche autore e riferimento sull'argomento ed il tema di cui tu parli ("Libertarismo all'americana") ma di cui conosci assolutamente nulla.
E',quel soggetto , evidentemente, assolutamente misterioso e misconosciuto a te.
LUI si rifiuta di usare questo forum,il forum moderato da lui stesso per spammare il suo blog.
Io vorrei tanto fare un'eccezione e vorrei farlo per lui.
Ma rispettero' la sua ovvia volonta'
Io vorrei tanto farti conoscere ,come esempio,
il suo blog,come altri,perche' potresti trovarcivi alcuni riferimenti ad effettivi libertari americani storici.
Ed anche links ad alcuni presenti.
E da li'... sulle ali del link...cominciare farti una idea di cio' di cui stai parlando.
Ne avresti,evidentemente, bisogno.
Credimi.

OK, va bene, 3d riaperto visto che almeno sei tornato per spiegare: pensavo fosse solo una toccata e fuga pubblicitaria![]()
Sul tema delle patenti di libertarismo, ammetto che possa risultare fastidioso vederle assegnate da perfetti sconosciuti: d'altronde, visto che dici di non essere in linea coi neoconservatori e i radicali, magari cita i punti di disaccordo.
Anche perchè è bene chiarire cosa intendi per libertarismo. I libertari americani sono per la libertà di mercato (tu proponi il protezionismo) e per l'isolazionismo (e tu appoggi la guerra).
OK per l'antiproibizionismo, ma è un solo punto di contatto: a questo punto io potrei dirmi comunista perchè concordo con Bertinotti sulla necessità di porre fine all'occupazione irachena![]()
Quanto a Della Vedova, vorrei sentire da lui qualche discorso "estremista": niente fiducia incondizionata nei politicanti, sorry.

Non mi sembrerebbe corretto.Originally posted by Steppen
Giustissimo,particolarmente se si considera il fatto che neppure lui usa questo forum,che lui stesso modera, per fare pubblicita' al SUO ,PROPRIO, blog!
Anche perchè lo sai, io sono schizofrenico, e son capace di non cagare i temi politici e parlare solo di cazzate per settimane, da bravo qualunquistone![]()
Comunque i tuoi complimenti, anche se del tutto immeritati, sono graditissimi![]()

A parte il fatto che questo è un forum e sui forum uno dice ciò che vuole, dal momento che non ci sono argomenti linea, ma solo grandi contenitori (non è un blog).
Steppen:
L'arroganza con cui sottavaluti l'interlocutore mi fa pensare ad una enorme superficialità da parte tua.
I tipi come te sono quelli che fanno tanto gli spacconi appropriandosi di un'etichetta, in questo caso quella libertaria, e poi magari neanche hanno mai letto veramente alcuna opera di Rothbard o Nozick, raccogliendo a destra e manca le figure più meschine.
Eccone un esempio.
Le tesi del libertarismo americano, dai fondatori storici al LP di Badnarik e compagnia, sono anti-warfare state, avvicinandosi alla destra isolazionista (Old Right) e affrontando la tesi neocon di USA = polizia del mondo.
Ora, nel nostro paese il libertarismo non esiste, ma l'unico partito libertario, ossia quello radicale, ha reinterpretato questa ideologia politica fondendola con principi neocon, specialmente in politica estera.
Ecco perchè Italian libertarians: semplicemente per il fatto che si tratta dell'ideologia libertaria alle vongole, con le dovute varianti dovute al cambio di nazionalità: USA-Italia.
Perchè certamente non si possono adottare le tesi dei libertari americani nel nostro paese.
Vanno dunque reinterpretate.
Una di queste è la tesi isolazionista, lontanissima dal pacifintismo di Moore e giustificabile solo in virtù della particolare situazione storica americana, ma francamente inapplicabile per ciascun altro Paese ancor di più per il nostro.
Un'altra è la utopica tesi anarco-capitalista che per quanto mi riguarda è soltanto filosofia.
Ti ricordo poi che libertario in Italia significa antoproibizionista, amico siamo in Italia non in USA.
In Italia.
Se tu mi critichi dicendo che la legalizzazione è comunque statalismo io respingo la tua risibile tesi anarco-capitalista applicabile solo nell'isola di Utopia, consigliandoti di leggere meno libri ed accendere la TV.
Se non hai l'intelligenza di capire che tesi come quelle dei filosofi libertari doc americani non sono applicabili nel nostro paese, forse addirittura in nessun Paese, puoi continuare tranquillamente a dibattere sulla sottigliezza e sul cavillo, mentre noi portiamo avanti un progetto serio e non utopico, di ispirazione libertaria, ma pragmatico.
Se invece tu visitasti il mio blog, ti faresti un'idea del fatto che le etichette si appiccicano sui libri e non sulla politica, tanto meno sulle persone.
Magari potresti smettere di pensare cose come: il vero libertario non vota perchè limita la libertà altrui, oppure come la ridicola tesi di Hesse per cui ancora vi prendono in giro: la guerra in Iraq è ILLEGALE perchè costituisce una VIOLAZIONE DI PROPRIETA'. Come leggo nei lynk presenti nei blog degli amici che mi indichi.
Sveglia ragazzo mio, chiudi Anarchy State Utopia e apri gli occhi alla realtà. Forse hai più bisogno tu di questo.
Jinzo

[list=1][*]Non t'incazzare. Ho riaperto il 3d per discutere serenamente, non per insultarci;[*]Che "sui forum ognuno dice ciò che vuole" non è esatto. Lo spam su POL è vietato, e comunque l'ordine spontaneo del web ha prodotto una sorta di galateo, la netiquette, che sarebbe sempre bene tener presente. Anche perchè qui vige la regola che se qualcuno non si modera lo modero io;[*]Non spieghi perchè un libertario italiano dovrebbe essere guerrafondaio: il libertarismo è una teoria universale della giustizia, non un partito americano (alla deriva, per giunta).[*]Sono indubbie le difficoltà di proporre certe idee in Italia, e posso concordare anche sull'opportunità di concentrarsi solo sugli obiettivi più facilmente raggiungibili. Eventualmente però tacendo sulle cose più impopolari/irrealizzabili, non proponendo idee contrarie (protezionismo, guerra totale);[*]Come ho scritto anche nel tuo blog giorni fa, Nozick non è il massimo della coerenza e non penso convenga prenderlo ad esempio di libertarismo;[*]Steppen è mio cugggggino siamese e quindi è intoccabile[/list=1]
Ripeto che comunque, se vuoi discutere senza scaldarti troppo, sei il benvenuto anche in questo covo di sovversivi che scrivono stato con l'esse minore e celebrano usurai, magnacci ed evasori fiscali.

Non sono statp io ad iniziare.

Ti è stato fatto notare che presentarsi spammando non è carino.Originally posted by Jinzo
Non sono statp io ad iniziare.
Il resto è una semplice discussione terminologico-politca.