Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I Cpt sono luoghi di non-diritto. Parola di magistrato

    «I Cpt? Luoghi di non diritto», dice il giudice

    Livio Pepino, magistrato di Md: « Chiudeteli. Il caso Lampedusa ha evidenziato le falle di un sistema normativo da abrogare»
    Castalda Musacchio
    «ICpt sono dei luoghi di "non diritto". Tecnicamente sono dei luoghi di vera detenzione. E per molti aspetti quella che si verifica all'interno di un Cpt è peggiore della detenzione in carcere, non solo perché si tratta di una detenzione senza reato ma anche perché ci si trova di fronte a una restrizione della libertà personale che avviene senza alcuna forma di controllo». Un giudizio netto e inequivocabile. A fornirlo è Livio Pepino, magistrato della corrente di Magistratura democratica, esperto di problematiche giuridiche legate all'immigrazione. «Il caso Lampedusa ha messo solo in luce tutte le falle di un sistema, di una politica della migrazione fondata sul proibizionismo. La richiesta di chiusura dei Cpt non è solo legittima da un punto di vista politico ma anche giuridico. Ma deve essere necessariamente accompagnata da una richiesta di modifica delle politiche migratorie a livello europeo fondate sull'accoglienza».

    Le opposizioni, Rifondazione in particolare, hanno chiesto con urgenza la chiusura del Cpt di Lampedusa dopo gli incresciosi fatti documentati dal reportage dell'Espresso. Una richiesta le chiedo fondata solo dal punto di vista politico o legittimata dal diritto?

    Secondo me il dato fondamentale al di là della vicenda specifica è che il caso Lampedusa ha messo in luce una situazione che è di carattere generale e che riguarda il "sistema Cpt".


    Vale a dire?

    Mi spiego meglio. Quando i Cpt vennero approvati noi giudici di Magistratura democratica li definimmo dei "luoghi di non diritto" ed è quanto le vicende di questi anni hanno dimostrato. I Cpt sono tecnicamente dei luoghi di detenzione. E questa valutazione non può essere considerata una deformazione delle opposizioni. Non a caso in Francia, in Inghilterra la chiamano detenzione amministrativa. Eppure quella che si verifica all'interno di un Cpt è una detenzione per molti aspetti peggiore di quella in carcere. Non solo perché è una detenzione senza reato. Ma anche perché è priva di controlli. Sul carcere vi sono dei controlli certamente insufficienti ma vi sono: da parte del magistrato di sorveglianza, da parte di garanti che sono stati istituiti qua e là e da parte dei parlamentari. Tutto questo sistema di norme non esiste per i Cpt. Addirittura il ministero omette di fornire i dati sulle presenze reali nei Cpt. II Cpt premetto che, quando vennero istituiti dal governo di centrosinistra, vennero qualificati come una specie di "sale di aspetto" destinate ad ospitare per breve tempo chi sarebbe stato "a breve" espulso. In realtà non è così. Nei Cpt sono stati trattenuti, l'ultimo anno, secondo i dati più attendibili, 25mila migranti. Sostanzialmente lo stesso numero di migranti detenuti in carcere e di questi solo una minoranza è stata effettivamente espulsa; mentre, per la maggior parte, si è trattato di una detenzione pura e semplice. In una situazione di questo genere, al di là degli eventuali abusi specifici verificatisi a Lampedusa o altrove, di cui si dovrà occupare la magistratura, ciò a cui si assiste è un sistema di prevaricazione dei diritti delle persone. Questa mi sembra innanzitutto la riflessione da compiere. Per questo, le rispondo, la richiesta delle opposizioni non è solo una valutazione politica ma anche una richiesta giuridicamente legittima. Ciò che si è verificato a Lampedusa è il portato di una situazione sottratta sin dall'inizio alle regole del diritto.


    Sta dunque dicendo che la Turco-Napolitano prima, poi la Bossi-Fini sono di fatto leggi che hanno determinato una situazione di illegalità? Sono dunque da abrogare?

    Certamente. Credo che la legge Turco-Napolitano sia una legge sbagliata e credo che l'esperienza lo confermi. Sono stati interventi che si sono dimostrati pericolosi, inadeguati e che hanno introdotto nel nostro sistema giuridico delle tossine che inevitabilmente si estendono sino ad avvelenare l'intero sistema.


    Si può dire siano incostituzionali?

    Di fatto, su questo la Corte non si è pronunciata; ma al di là del contrasto formale con questa o con quella disposizione di legge c'è un dato fondamentale che deve essere evidenziato. Prima ancora che nella nostra Costituzione esiste nella cultura giuridica democratica ormai da secoli il principio dell'"habeas corpus" per cui la libertà personale si può limitare solo in presenza di reati accertati dal giudice. Nel caso dei Cpt siamo di fronte a una palese violazione di questo principio democratico direi per eccellenza. Ci troviamo di fronte a una limitazione della libertà personale non solo in assenza di reato ma in assenza persino di un fatto che attiene al comportamento del migrante. Si pensi che nella legge è prevista la detenzione persino nel caso in cui manchi il vettore - vale a dire il mezzo - per provvedere all'espulsione. Insomma nei Cpt si verifica una distorsione dei principi fondamentali della civiltà giuridica dei moderni sovvertiti da questa normativa.


    Possibile che a livello europeo non si possa provvedere in alcun modo?

    Purtroppo, al di là delle convenzioni internazionali e che prevedono la tutela della dignità delle persone, la situazione europea in materia di immigrazione e di interventi finalizzati all'espulsione non è purtroppo molto rosea. Insegna ciò che si è verificato in Spagna. Questo è il punto, direi la considerazione finale. Questa legislazione, la nostra legislazione, è in qualche modo il coerente risultato di politiche migratorie fondate sul proibizionismo. Il problema dei centri di detenzione si risolve non solo con la richiesta di chiusura ma solo con diverse politiche migratorie fondate non sulla cultura dell'esclusione ma dell'accoglienza. Altrimenti il caso Lampedusa non può che essere considerato come l'anello finale di un sistema dove la detenzione amministrativa diventa lo strumento per dare parvenza di effettività solo a politiche di questo tipo. La richiesta di chiusura dunque va fatta ma deve essere affiancata da una richiesta di profonda modifica delle politiche migratorie europee.

    c. musacchio@liberazione. it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    questa frase qualifica da sola in che mani e' la giustizia

    ---
    Questa legislazione, la nostra legislazione, è in qualche modo il coerente risultato di politiche migratorie fondate sul proibizionismo. Il problema dei centri di detenzione si risolve non solo con la richiesta di chiusura ma solo con diverse politiche migratorie fondate non sulla cultura dell'esclusione ma dell'accoglienza.
    ---

    roba da pazzi. ma si puo' scrivere una cazzata del genere? adesso abbiamo i magistrati che incitano alla chiusura dei cpt e successivo "accoglimento". Ne arrivano 1000? ne accogliamo 1000; ne arrivano 100.000? ne accogliamo 100.000. Naturalmente non in casa di questo magistrato, no di certo; tanto lui i soldi li ha, che gli frega se questi arrivano a "mangiare" il lavoro di altri poveri.

    Patetico e offensivo.

  3. #3
    Vox
    Data Registrazione
    08 Mar 2003
    Località
    Terra del sole e del mare
    Messaggi
    7,406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quello che ancora cerco di capire ma... cosa si propone in alternativa alla chiusura dei Ctp? Tutti liberi?

    B.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Barbanera
    Quello che ancora cerco di capire ma... cosa si propone in alternativa alla chiusura dei Ctp? Tutti liberi?

    B.
    certo, non e' chiaro? ma ti rendi conto?

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Barbanera
    Quello che ancora cerco di capire ma... cosa si propone in alternativa alla chiusura dei Ctp? Tutti liberi?

    B.
    Sei in grado di cogliere la differenza tra una struttura di ACCOGLIENZA,gestita dal volontariato e dalle associazioni e sottoposta a rigoroso controllo pubblico,e dei luoghi di detenzione in assenza di reato,gestiti da privati e senza alcun controllo pubblico?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    Sei in grado di cogliere la differenza tra una struttura di ACCOGLIENZA,gestita dal volontariato e dalle associazioni e sottoposta a rigoroso controllo pubblico,da dei luoghi di detenzione in assenza di reato,gestiti da privati e senza alcun controllo pubblico?
    FATELO!!!! invece di chiacchierare, FATELO!!! dove sono sti volontari? dove sono queste associazioni? se oggi 1000 clandestini sbarcano, in quale associazione li mandi? dimmi un nome! e poi cosa fai, li lasci liberi di modo che se gli gira escono come gli pare? o metti il filo spinato anche tu?

    siete solo una massa di ipocriti!!!

    e anche fosse, cosa vuoi fare??? se arrivano a migliaia al giorno, senza preavviso, dove li metti? sui tetti? costruite un albergo in 48 ore ogni volta che arriva un barcone?

    ma ti rendi conto di che idiozie sparate?

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ItaloConservatore

    e anche fosse, cosa vuoi fare??? se arrivano a migliaia al giorno, senza preavviso, dove li metti? sui tetti? costruite un albergo in 48 ore ogni volta che arriva un barcone?

    ma ti rendi conto di che idiozie sparate?
    Perchè ti risulta che questo governo sia riuscito in qualche modo a frenare gli sbarchi?

    "FATELO" DILLO A I TUOI AMICI AL GOVERNO,perchè non impediscono gli sbarchi bombardando i gommoni?
    Tanto i diritti umani a quanto ho capito per voi non sono un problema ,quindi a quel punto..

  8. #8
    Per l'unità dei comunisti.
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ItaloConservatore
    certo, non e' chiaro? ma ti rendi conto?
    Avrei voluto vedere qualche tuo antenato migrante in qualsiasi parte del mondo recluso e picchiato in questi lager!
    Ti ci chiami anche cristiano, è questa la cosa più grave.
    Emanuele

  9. #9
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,918
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Scuaste , il fatto che il magistarto sia di MD e che gia' addirittura prima che ci sia un inchiesta che parta in base all'articolo (che non combacia con le foto ) dell' Espresso.. ha gia' emesso giudizio (bel magistrato si...) no vi fa pensare nulla?

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    parma
    Messaggi
    3,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da LeleRm
    Avrei voluto vedere qualche tuo antenato migrante in qualsiasi parte del mondo recluso e picchiato in questi lager!
    Ti ci chiami anche cristiano, è questa la cosa più grave.
    Senza parlare dei tempi dei crociati, quindi lasciamostare chi emigrava un secolo e mezzo fa , nel secolo scorso chi da clandestino varcava i confini (vedi USA , CANADA etc.)veniva carcerato o espulso. Chi invece emigrava regolarmente , veniva si messo in quarantena e senza tanti preamboli e visto anche la maggior provenienza di queste PERSONE , (intendo sud italia ) poco avezzi alla educazione ma molto di manolunga , penso che le loro sacrosante bastonate le abbiano prese, però chi dimostrava di valere qualcosa ,veniva visitato e "pulito",Questi che entravano dalla porta principale.Oggi chi emigra non lo fa perchè il loro paese non possa sodisfare la fame e sete , ma perchè vengono mandati avanti come teste di ponte ,e qui ci metto anche gli USA con lo scopo di indebolire l'Europa come assieme di stati visto la sua evidente e poco ipotetica potenza si economica che militare . Gli usa sanno bene che se in europa entrasse anche la ex russia , addio egemonia ! e onestamente finita la guerra fredda morto il comunismo , anzichè fare entrare tutti questi mussulmani .....una preferenza celavrei.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-01-13, 12:44
  2. Paolo Borsellino e il diritto alla parola
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-07-10, 15:50
  3. diritto di parola e democrazia nel forum, ecco un esempio
    Di Medsim nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 22:53
  4. diritto di parola e democrazia nel forum
    Di itloox nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 22:18
  5. Signori, la Democrazia! / Puttane con diritto di parola
    Di cariddeo nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-01-04, 15:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito