Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Al minore crescono le vocazioni “in erba”

    9 Ottobre 2005
    da pag. 4 di avvenire.it

    Di Alessandra Sartori



    Per questo nuovo anno di attività il Pontificio Seminario Romano Minore registra un notevole incremento di alunni. Se la comunità dei residenti conta infatti sedici seminaristi, che frequentano le scuole superiori, non è da meno quella dei non residenti, con i suoi venti giovani che partecipano ai week end vocazionali con l'esplicito desiderio di diventare sacerdoti.

    «Un aumento - motiva il rettore, monsignor Paolo Selvadagi dovuto sicuramente a un'accresciuta sensibilità di parroci, vice parroci e famiglie corrispondente a una maggiore attenzione verso i giovani che ci vengono affidati per essere accompagnati nel discernimento della vocazione.

    Attualmente sono tre - aggiunge con soddisfazione - i parroci romani ex alunni del Minore».

    Un'attivià, quella della struttura formativa di viale Vaticano 42, che si sviluppa anche verso i ragazzi e le ragazze di V elementare e delle scuole medie, per i quali sono proposti incontri guidati per tre domeniche l'anno.

    Vengono proposti, inoltre, appuntamenti per gli adolescenti delle scuole superiori, che nel cammino di crescita desiderano conoscere realtà e figure vocazionali di servizio.

    Mentre per i ragazzi di III media e scuole superiori, che manifestano più esplicitamente il desiderio di diventare sacerdoti, è pensato un cammino di accompagnamento vocazionale consistente in un fine settimana al mese in Seminario, durante il quale i ragazzi si ritrovano per fare vita di comunità e fraternità, intervallata da momenti di riflessione, preghiera e gioco.

    Per tutti sono poi previsti campi scuola estivi.

    Un discorso a parte, come spiega Monsignor Selvadagi, meritano i ministranti:

    «Il ritorno di attenzione ai più piccoli in materia di trasmissione della fede ha infatti rivitalizzato il nostro legame con i ministranti delle parrocchie di Roma.

    Per loro organizziamo due raduni diocesani a novembre e ad aprile in Seminario, quattro incontri di settore durante l'anno e un campo scuola a ottobre». E da questa stagione, come novità, sarà anche programmato un week end di formazione rivolto agli animatori dei gruppi di ministranti.
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    9 Gennaio 2005
    estratto dalla pag.18 di avvenire.it


    Vocazioni, anche nel buio si impara a rispondere si



    di Matteo Liut



    Chi vuole vivere davvero deve puntare in alto. Non è l'ultimo slogan pubblicitario ma l'invito che il Papa ha rivolto ai giovani. «Duc in in altum!», infatti, è l'appello evangelico che fa da sfondo al messaggio del Pontefice diffuso ieri e inviato ieri a vescovi e fedeli in occasione dalla 42.ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

    E l'appuntamento annuale per la Chiesa di tutto il mondo, che si terrà il 17 aprile, quarta domenica di Pasqua, sarà dedicato proprio al tema «Chiamati a prendere il largo». Le parole di Wojtyla prendono spunto dal testo tratto dal Vangelo di Luca, in cui si racconta dello sconforto dei primi discepoli per la pesca infruttuosa e l'invito rivolto loro da Gesù a gettare le reti. «Il comando di Cristo è particolarmente attuale nel nostro tempo - scrive il Papa -, in cui una certa mentalità diffusa favorisce il disimpegno personale davanti alle difficoltà». Una situazione cui è possibile rispondere riscoprendo l'ascolto della Parola di Dio: «L'autenticità della vita cristiana si misura dalla profondità della preghiera - sottolinea ancora Wojtyla -.

    Nella preghiera si sviluppa il dialogo con Cristo: forante legame con lui ci fa avvertire la sua presenza anche nei momenti d'apparente fallimento». E l'attenzione del Papa non è solo quella di favorire le vocazioni sacerdotali e di speciale vocazione sulle quali si rifletterà in maniera particolare nella Giornata del 17 . aprile. Il cammino dell'ascolto, che parte «dall'apertura del cuore alla grazia», porta alla comprensione del mistero della propria esistenza. Chi vive il Vangelo, nota il Pontefice, «diventa sempre più capace di amare al modo stesso di Cristo» «Cari adolescenti e giovani,è a voi che, in modo particolare, rinnovo l'invito di Cristo a "prender il largo"»:
    si rivolge a chi «deve prendere decisioni importanti per il proprio futuro» il Papa, che nello stesso messaggio cita le innumerevoli occasioni di incontro «con i giovani, oggi diventati adulti e forse genitori di alcuni di voi o sacerdoti e religiosi ,vostri educatori nella fede».

    La sua esperienza, racconta Wojtyla, è quella di volti . allegri ma pensosi, «attratti dai valori dello spirito». E se «i giovani sanno di aver bisogno di Cristo ma anche che Cristo ha voluto aver bisogno di loro», è compito degli adulti coltivare e «guidare la gioventù nel sentiero della santità. «Aiutateli a saper discernere quale sia la loro strada, a diventare veri amici diCristo e suoi autentici discepoli», è l’invito ad essere educatori cristiani, sacerdoti, consacrati e catechisti. «Quando gli adulti sanno rendere visibile il volto di Cristo con le loro parole e il loro esempio - sottolinea il Papa -, i giovani più facilmente sono pronti ad accogliere il suo esigente messaggio segnato dal mistero della Croce».

    Il messaggio, infine, citando la lettera apostolica «Novo millennio ineunte», indica nella riflessione sui valori , essenziali della vita il cuore di una pastorale vocazionale rinnovata in grado di far crescere sacerdoti santi e giungere nelle parrocchie, nei centri educativi e nelle famiglie. E la richiesta di «giovani pronti a prendere il largo ed essere manifestazione della presenza di Dio che salva» si trova al centro della preghiera finale.

    **********************
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-08-14, 17:05
  2. Sorprendente aumento delle vocazioni in Scandinavia
    Di Johannitius nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-10-12, 08:19
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-09-12, 13:46
  4. Le vocazioni di PeaceReporter
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 12:55
  5. vocazioni!
    Di RIGHETTO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 18:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito