Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La scelta coraggiosa della chiesa di Los Angeles

La diocesi sapeva ma si limitava a trasferire i religiosi
    ora il tribunale impone di aprire gli archivi su decenni di abusi
    Los Angeles, la Chiesa confessa
    "Tra di noi 126 preti pedofili"
    di VITTORIO ZUCCONI

Manifestazione contro gli abusi sessuali dei preti

WASHINGTON - La stazioni del calvario che la Chiesa americana ha inflitto a se stessa, arrivano a Los Angeles, dove esplode l'ignominia della pedofilia tra i sacerdoti e della reticenza delle gerarchie. Dopo Boston, che fu la prima a cedere dopo la inutile resistenza del cardinale Bernard Law che provocò una rivolta dei parrocchiani e uno sciopero delle elemosine, Los Angeles, oggi la più cattolica delle città Usa, si deve arrendere alla verità.

Centoventisei sacerdoti accusati di pedofilia con prove sostanziali, a volte fornite da confratelli, da suore, da insegnanti e da loro stessi sono stati protetti, coperti e silenziosamente riassegnati dalla curia ad altre parrocchie e ad altre scuole, dove avrebbero portato il loro vizio. Un fatto emerso non spontaneamente, purtroppo, ma soltanto per ordine del tribunale che ha imposto alla diocesi di aprire gli archivi ai 560 querelanti che la assediano.

Soltanto la paura, l'arroganza, forse il senso di impunità di cui la gerarchia soffriva possono spiegare casi come quello del Padre (parola che si usa in questo caso con un brivido) Michael Baker che spontaneamente, volontariamente, confessò all'allora arcivescovo Mahony di essere un molestatore di bambini, nel 1985. La risposta fu di mettere tutto a tacere, di sospenderlo dalla sua parrocchia, di proibirgli contatti con i minorenni e di sottoporlo a una serie di sedute con psichiatri e psicologi.

Soddisfatta, la curia lo riassegnò ad altre parrocchie in Arizona dove Baker ricadde prevedibilmente nelle sue abitudini. Almeno dieci sono i casi documentati di bambini che egli molestò gravemente dopo la sua "riabilitazione" e dunque certamente assi più numerosi, visti il pudore le vergogna che hanno impedito a molte vittime di farsi avanti. Si dovette aspettare il 2000, quindici anni dopo la sua confessione, per vederlo finalmente spretato ed espulso dalla Chiesa.

Quello di spostare sulla scacchiera i pezzi marci e colpiti dalle accuse più gravi era il metodo scelto dagli arcivescovi per mettere a tacere gli scandali, insieme con qualche forma di risarcimento in danaro alle famiglie colpite dai predatori in clergy. Fino al 2002, quando la tragedia dei preti pedofili esplose incontenibile a Boston portando la curia quasi alla bancarotta finanziaria oltre che morale, la diocesi di Los Angeles, la più estesa d'America con cinque milioni di fedeli sui 60 milioni di cattolici americani, aveva sborsato 10 milioni di dollari.

Una piccola somma, ricordando che il primo caso registrato di "silenzio comperato" risaliva al lontanissimo 1935. Ma la collaudata e triste formula manzoniana del "sopire e sedare" è stata spazzata via dall'uragano che si abbatté nel 2002 su Boston, altro caposaldo dell'America cattolica sulla costa opposta, dove 500 preti furono accusati di pedofilia, uno condannato al carcere per violenza carnale su bambini e un assegno da 100 milioni di dollari è stato pagato per danni alle famiglie.

Un conto che potrebbe impallidire davanti al disastro che queste ultime rivelazioni prospettano a Los Angeles. Lo scorso anno, la diocesi di Orange County, sobborgo losangeleno, è stata condannata a 100 milioni di danni per gli 85 casi di pedofilia provata in tribunale. Dal 2002, le denunce, sicuramente stimolate anche dal successo delle precedenti e dalla sostanziosa ricompensa, sono lievitate. Centoventisei sacerdoti e altrettanti diaconi e personale non ordinato, per un totale di 250 dipendenti dalla archidiocesi di Los Angeles sono stati denunciati e gli avvocati di parte stimano in 500 milioni il possibile "pay off", il conto finale.

Ma neppure la lezione di Boston, dove la resistenza passiva del cardinale Law servì soltanto a ingigantire lo scandalo e a turbare il gregge, è stata imparata a Los Angeles, dove ancora si è tentato di insabbiare. La curia aveva ammesso che ancora quattro sacerdoti riconosciuti pedofili sono in attività. Ma quando i cassetti dei segreti si sono aperti, e i documenti sono stati pubblicati sul sito della arcidiocesi, si è scoperto che erano, che sono, il doppio, otto.

Eppure anche queste rivelazioni non sarebbero che "uno sguardo dalla serratura" sostiene l'avvocato dei querelanti, che ha ovviamente interesse a dirlo. La sola certezza è che questi casi, che feriscono la Chiesa Cattolica americana, per ora soltanto quella americana, nel cuore della propria missione più cruciale, l'apostolato presso i bambini, aumenteranno, perché in ogni diocesi, da Boston, a New York, a Milwaukee, a Miami, a Dallas, le denunce si accumulano e le proteste di quella "tolleranza zero" promessa già da Giovanni Paolo II non convincono e non dissipano le nuvole di ansia presso i genitori.

Non quando leggono il dossier oggi pubblico di padre Richard Henry, denunciato dalle suore presso la chiesa del Santo Rosario che avevano informato, garbatamente, il vescovo delle "sue eccessiva predilezioni per i bambini", andò in prigione nel 1993 ma soltanto due anni or sono, nel 2003, venne finalmente espulso dalla Chiesa Cattolica Romana, creando l'impressione di essere più intenta a estirpare i peccati dalle società civile che a bonificare se stessa.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Matteo 13,41

Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità

Matteo 18,7

Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!

Luca 17,1

Disse ancora ai suoi discepoli: «È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono.

Gesù stesso ci mette in guardia dagli scandali che avvengono, che sarebbero avvenuti e che si sarebbereo verificati, con questo Egli stesso responsabilizza "COLUI PER IL QUALE AVVIENE LO SCANDALO" senza colpevolizzare TUTTA la Chiesa che è ben altra cosa ed è fatta anche di moltissimi santi......

"Quanto sei contestabile, Chiesa, eppure quanto ti amo! Quanto mi hai fatto soffrire, eppure quanto a te devo! Vorrei vederti distrutta, eppure ho bisogno della tua presenza. Mi hai dato tanti scandali, eppure mi hai fatto capire la santità! Nulla ho visto nel mondo di più oscurantista, più compromesso, più falso, e nulla ho toccato di più duro, di più generoso, di più bello.
    Quante volte ho avuto la voglia di sbatterti in faccia la porta della mia anima, e quante volte ho pregato di poter morire tra le tue braccia sicure.
    No, non posso liberarmi di te, perché sono te, pur non essendo completamente te.

E poi, dove andrei? A costruirne un'altra?
    Ma non potrò costruirla se non con gli stessi difetti, perché sono i miei che porto dentro. E se la costruirò sarà la Mia Chiesa, non più quella di Cristo.
    L'altro ieri un amico ha scritto una lettera ad un giornale: "Lascio la Chiesa perché, con la sua compromissione con i ricchi non è più credibile". Mi fa pena!

O è un sentimentale che non ha esperienza e lo scuso; o è un orgoglioso che crede di essere migliore degli altri.
    Nessuno di noi è credibile finché è su questa terra. San Francesco urlava: "Tu mi credi santo, e non sai che posso ancora avere dei figli con una prostituta, se Cristo non mi sostiene".

La credibilità non è degli uomini, è solo di Dio e del Cristo. Degli uomini è la debolezza e semmai la buona volontà di fare qualcosa di buono con l'aiuto della grazia che sgorga dalle vene invisibili della Chiesa visibile.
    Forse la Chiesa di ieri era migliore di quella di oggi? Forse che la Chiesa di Gerusalemme era più credibile di quella di Roma?".
    (…)

"Quando ero giovane non capivo perché Gesù, nonostante il rinnegamento di Pietro, lo volle capo, suo successore, primo papa. Ora non mi stupisco più e comprendo sempre meglio che avere fondato la Chiesa sulla tomba di un traditore, di un uomo che si spaventa per le chiacchiere di una serva, era un avvertimento continuo per mantenere ognuno di noi nella umiltà e nella coscienza della propria fragilità.
    No, non vado fuori di questa Chiesa fondata su una pietra così debole, perché ne fonderei un'altra su una pietra ancora più debole che sono io".
    (…)
    "Ma poi c'è ancora un'altra cosa che è forse più bella. Lo Spirito Santo, che è l'Amore, è capace di vederci santi, immacolati, belli, anche se vestiti da mascalzoni e adulteri.
    Il perdono di Dio, quando ci tocca, fa diventare trasparente Zaccheo il pubblicano, e immacolata la Maddalena, la peccatrice.

È come se il male non avesse potuto toccare la profondità metafisica dell'uomo. E' come se l'Amore avesse impedito di lasciare imputridire l'anima lontana dall'Amore. "Io ho buttato i tuoi peccati dietro le mie spalle", dice Dio a ciascuno di noi, e continua: "Ti ho amato di amore eterno, per questo ti ho riservato la mia bontà. Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata, vergine Israele" (Ger 31,3-4).

Ecco, ci chiama "vergini" anche quando siamo di ritorno dall'ennesima prostituzione nel corpo e nello spirito e nel cuore.
    In questo, Dio è veramente Dio, cioè l'unico capace di fare le "cose nuove".
    Perché non m'importa che Lui faccia i cieli e la terra nuovi, e più necessario che faccia "nuovi" i nostri cuori.
    E questo è il lavoro di Cristo.
    E questo è il lavoro divino della Chiesa.
    Volete voi impedire questo "far nuovi i cuori", scacciando qualcuno dall'assemblea del popolo di Dio?
    O volete voi, cercando altro luogo più sicuro, mettervi in pericolo di perdervi lo Spirito?".

Fratel Carlo Carretto
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' inutile che scrivi pappardelle per tentare di giustificare l'ingiustificabile, la cos inaccettabile è che i sacerdoti che hanno commesso abusi sessuali sui minori siano stati allontanati solo nel 2003, a dieci anni di distanza dai crimini denunciati.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ragazzosemplice
    E' inutile che scrivi pappardelle per tentare di giustificare l'ingiustificabile, la cos inaccettabile è che i sacerdoti che hanno commesso abusi sessuali sui minori siano stati allontanati solo nel 2003, a dieci anni di distanza dai crimini denunciati.
    Ma tu sai pregare per loro affinchè si convertano e si salvino?
    oppure stai studiando come fondarti una nuova chiesa priva di peccatori?

la pappardella non è mia, non pretendevo che tu la capissi.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va benissimo pregare per la conversione di tutti. Se davvero fossero stati pentiti si sarebbero dovuti consegnare alla giustizia e non ricercare protezione nell'omertà delle gerarchie che hanno aspettato dieci anni prima di denunciare. Io penso prima di tutto alle vittime degli abusi e alle loro famiglie che chiedono giustizia per i loro figli.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va benissimo pregare per la conversione di tutti. Se davvero fossero stati pentiti si sarebbero dovuti consegnare alla giustizia e non ricercare protezione nell'omertà delle gerarchie che hanno aspettato dieci anni prima di denunciare. Io penso prima di tutto alle vittime degli abusi e alle loro famiglie che chiedono giustizia per i loro figli.
    le vittime non le consoli tu, ma il CROCEFISSO..se ti ritieni cattolico credi almeno a questa Verità

noi siamo talmente infermi per i nostri peccati che la nostra consolazione sarebbe deturpata da ragioni OPPORTUNISTICHE seppur iniziate da un concreto atto di pietà.......

E' Cristo solo che può conoslare pienamente.......a noi non spetta altro che SUPPLICARE Dio stessi che aiuti alla comprensione dei danni inflitti.....e porre rimedio in qualche modo.......
    Tu confondi la falsa idea di voler giustificare degli abusi, con il vero atteggiamento che un cristiano deve tenere di fronte a questi fatti quando non è DIRETTAMENTE COINVOLTO.......

attento al falso moralismo......si grida che non si vuole la pena di morte, ma poi la si applica a chi si odia.......oppure la si applica a chi deve ancora nascere.......
    si vuole consolare questi bambini.dimenticando anche quante volte dietro agli inizi c'è stata la convivenza dei genitori o di uno di essi......questo non giustifica il dramma...... e non giustifica i silenzi.....ma sei tu il Magistrato di quella Corte?
    Chi ti ha fatto giudice? dice Gesù.........
    e meglio ci dice ancora: ATTENTI, SARETE DA ME GIUDICATI CON LO STESSO METRO DI MISURA CHE AVRETE USATO PER GLI ALTRI........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho parlato di pena di morte?
    Non convieni forse che chi commette un crimine deve essere giudicato e se trovato colpevole scontare una pena per il proprio reato?E che le famiglie abbiano diritto ad avere giustizia per i propri figli? Non trovi che coprire gli scandali di pedofilia per più di 10 anni sia un atto gravissimo? Se i preti pedofili fossero stati denunciati subito e immediatamente sospesi anzichè trasferiti in altre parrocchie si sarebbero potuti evitari altri abusi su altri minori, non trovi?

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho parlato di pena di morte?
    Non convieni forse che chi commette un crimine deve essere giudicato e se trovato colpevole scontare una pena per il proprio reato?E che le famiglie abbiano diritto ad avere giustizia per i propri figli? Non trovi che coprire gli scandali di pedofilia per più di 10 anni sia un atto gravissimo? Se i preti pedofili fossero stati denunciati subito e immediatamente sospesi anzichè trasferiti in altre parrocchie si sarebbero potuti evitari altri abusi su altri minori, non trovi?

LA PAROLA SE USATA MALE PUO' UCCIDERE non lo sapevi?
    è scritto nella Bibbia........

concordo chi sbaglia PAGA...ma c'è per questo un tribunale e degli uomini che hanno questo ruolo..il tuo ruolo qual'è?
    Sei tu l'avvocato O NON E' FORSE IL CRISTO?

ho forse giustificato il fatto che abbiano COPERTO gli scandali? Dico solo che non conoscendo i fatti DI PERSONA e non avednoli conosciuti di persona, non posso giudicare........
    mi dispiace..e CONDANNO GLI ATTI COMPIUTI.....sul resto non ho alcun elemento per giudicare le posizioni che sono state prese......so solo che il diavolo fa le pentole e non i coperchi e credo nella giustizia di Dio che però, a me personalmente, mi dice: PREGA AFFICNHE' SI CONVERTANO E PREGA PERCHE' TU STESSA NON ABBIA A PECCARE PEGGIO DI LORO
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I fatti sono che dei tribunali hanno ritenuto dei preti colpevoli di abusi sessuali su minori e le autorità ecllesiastiche all'epoca dei fatti non hanno denunciato questi abusi e hanno coperto i crimini dei sacerdoti.
    Le persone che hanno steso questo velo omertoso sono le stesse che dpvrebbero servire da guida alle chiese, la ritieni una cosa giusta? O solo perchè portano la tonaca non devono pagare per i loro crimini o non si deve dire la verità sui fatti che le riguardano?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si è trattato di una scelta coraggiosa, ossia spontanea.

E' stato imposto dalla magistratura di rendere noto una parte degli archivi dell'arcidiocesi, peraltro abbondantemente ritagliati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima