Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da iannis
Belle parole, cioè? Aumentava la quota maggioritaria? O quella proporzionale? Faceva avere meno seggi di quanti ne spettavano secondo i voti, ad alcuni partiti? Sentiamo
:fru
Ma CHETTENEFREGA del "contenuto"?
Sono i metodi ed i "modelli" all'oggetto del topic.
Quelli sono i VOSTRI "modelli".
(il metodo è lo stesso)
-
Citazione:
In Origine Postato da MrBojangles
:fru
Ma CHETTENEFREGA del "contenuto"?
Sono i metodi ed i "modelli" all'oggetto del topic.
Quelli sono i VOSTRI "modelli".
(il metodo è lo stesso)
No, no, a me frega solo del contenuto, perchè se prima c'era una legge proporzionale e poi se ne fa una maggioritaria con un partito col 35% e gli altri al 15% si capisce che è per favorire il primo, soprattutto se i primi non si coalizzano. Ma se si passa dal proporzionale al maggioritario vuol dire che chi prima aveva il 15% e non era rappresentato, ora lo è e il golpe non lo vedo.
-
Citazione:
In Origine Postato da iannis
No, no, a me frega solo del contenuto, perchè se prima c'era una legge proporzionale e poi se ne fa una maggioritaria con un partito col 35% e gli altri al 15% si capisce che è per favorire il primo, soprattutto se i primi non si coalizzano. Ma se si passa dal proporzionale al maggioritario vuol dire che chi prima aveva il 15% e non era rappresentato, ora lo è e il golpe non lo vedo.
Sondaggio IPR sulla Camera con la nuova legge:
Centro sinistra: 50% dei voti, 47% dei seggi
Centro destra: 45% dei voti, 53% dei seggi
Altri partiti: 5% dei voti 0% dei seggi
Non è un GOLPE questo?
-
Citazione:
In Origine Postato da Ezechiele
Sondaggio IPR sulla Camera con la nuova legge:
Centro sinistra: 50% dei voti, 47% dei seggi
Centro destra: 45% dei voti, 53% dei seggi
Altri partiti: 5% dei voti 0% dei seggi
Non è un GOLPE questo?
elezioni 96,centro sinistra vince con 300mila voti in meno del centrodestra....crolla il governo,e d'alema ne forma un altro senza mandato degli elettori e con appoggio di deputati eletti nell opposizione....ALLORA ANCHE QUESTO E'UN GOLPE!!!!!!
-
Citazione:
In Origine Postato da antonio
no..non si comincia dal contenuto ma dal metodo e dalle finalita' che sottendono il cambiamento...
se poi il cambiamento e' quello di far ottenere a chi ha meno voti piu' seggi come dimostrato dalla simulazione del vostro sistema pubblicata oggi..si capisce ancor piu' che decade ogni altra pretesa considerazione di merito...
quindi e' una cagata, o se preferisci un golpe antidemocratico, sia nel metodo che nel merito.
Abbiamo idee molto diverse, io privilegio sempre il contenuto. E quale sarebbe questa simulazione pubblicata? Se una coalizione ha il 45% e una il 47% chi vince con la nuova legge? Quella col 47%. E al maggioritario? Forse quella col 47%, forse...
-
Citazione:
In Origine Postato da iannis
Abbiamo idee molto diverse, io privilegio sempre il contenuto. E quale sarebbe questa simulazione pubblicata? Se una coalizione ha il 45% e una il 47% chi vince con la nuova legge? Quella col 47%. E al maggioritario? Forse quella col 47%, forse...
Ah sì?
Allora dammi un tuo commento su questa simulazione
-
Citazione:
In Origine Postato da Ezechiele
Sondaggio IPR sulla Camera con la nuova legge:
Centro sinistra: 50% dei voti, 47% dei seggi
Centro destra: 45% dei voti, 53% dei seggi
Altri partiti: 5% dei voti 0% dei seggi
Non è un GOLPE questo?
questa simulazione mi pare proprio una cagata....ma proprio da diarrea...:(
-
Citazione:
In Origine Postato da antonio
si, tu preferisci i contenuti..ossia i fini giustificano i mezzi...
io ho un'altra idea dell'etica politica...abbi apzienza, e qui si misura la nostra superiorita' morale rispetto alla vostra orgogliosamente esibita mentalita' da bari...
leggiti la simulazione, defciente...
L'ho vista, è falsa, attribuisce il premio di maggioranza, a chi ha meno voti, il contrario di quello che dice la legge, vedi che se l'hai letta, defici un po' di comprendonio.
-
Citazione:
In Origine Postato da antonio
esattamente.
del resto ...Le Monde ha titolato sul Berlusconi golpista elettorale..
Infatti Le Monde faceva riferimento alla legge non ancora emendata, che effettivamente sembra un golpe, ma ora non è più quella, e molti di voi non l'hanno ancora capito, a leggere i vari messaggi che avete postato qua e là...
-
Per favore, non mi fate quotare gli avversari politici, stiamo a qua ad accusare Berlusconi e tutta la casa delle libertà di essere golpisti perchè fanno passare una legge.
Il "metodo" contro cui tutti (di csx) vi scagliate è quello dell'approvazione in parlamento, la maggioranza (questa in particolare) non può che votare una legge che possa favorirla ma cosa stiamo pretendendo?
Il problema è il merito, la supposta "maggior democraticità" del sistema proporzionale ha il prezzo della minor governabilità del sistema e su questo punto si sono chiaramente espressi gli Italiani con un referendum ed è questa la cosa che si sta ignorando ovvero:
l'attuale maggioranza sta legittimamente approvando una legge che va contro la volontà che gli Italiani hanno manifestato con un referendum
Il problema non è di poco conto a meno che non si ritenga che gli Italiani ai referendum votano secondo le indicazioni dei partiti e che pertanto, se mutano gli interessi di questi ultimi è legittimo anche legiferare contro la volontà espressa nei referendum - su questo punto mi pare che il csx stia dicendo poco mentre trovo corretto l'ostruzionismo.
In particolare di questi giorni dovremmo ricordarcene se, qualora dovessimo vicncere le elezioni, fossimo colti da titubanze nell'approvare leggi che sfavoriscano la parte avversa (mi riferisco al conflitto di interessi ed alla Mammì)
Adesso vado a far incorniciare la foto di Carlo Azeglio .... pregarlo mi pare l'ultima speranza.
:cool: