da Libero di Feltri di oggi
Niente moralismi Ma a Lapo io dico: drogarsi fa schifo di MARCELLO VENEZIANI
Non ce l'ho con Lapo Elkann, non ce l'ho con Kate Moss, non ce l'ho con Paolo Calissano.
Anzi mi sono tutti umanamente simpatici. Ma è permesso dire che dobbiamo dichiarare guerra a questo modello così negativo di vip andati all'aceto e di gioventù bacata?
Nessuno ha diritto di ergersi a maestro, coscienza e censore, chi è senza peccati scagli la prima pietra, "mea culpa mea maxima culpa", e tutto quel che volete;
ma ciò premesso, ci lasciate almeno dire che drogarsi fa schifo?
Sì, tutte le attenuanti che volete: le solleticanti offerte del mercato, la fragile condizione umana, le depressioni e gli imperativi della felicità a tutti i costi.
Capisco tutto ed ogni ammissione di debolezza è un atto di onestà; ma non deve diventare un alibi, e soprattutto non cancella la condanna.
Hanno sbagliato, si sono fatti del male e non devono diventare esempi se non a rovescio, da non seguire.
I casi sono diversi, si passa da overdose a consumi più limitati; ma la sostanza, è il caso di dire, non cambia. Purtroppo si danno così per scontati gli argomenti contro la droga che a ripeterli si passa, come dice mio figlio, per bigotti.
Ma qui i santi e le madonne non c'entrano; c'entra la tua vita, c'entra il rispetto di sé e degli altri, c'entra l'amor proprio che è il contrario dell'amor di sé, c'entra il senso del limite, della misura, e perfino la capacità di rinunciare.
condivido l'intervento e lo sottoscrivo! Altro che droga libera, spinello libero ecc...