Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Oggi spaghetti a vongole con pomodorini del Vesuvio

    Ieri sono andato da 2 miei clienti della zona del Vesuvio.

    Un mio cliente mi ha regalato 2 chili e mezzo di vongole veraci, già spurgate.

    Un'altro un piennolo di pomodorini del Vesuvio, quelli col pizzo.

    A mezzogiorno mangio uno spaghettino.

    Per stasera che mi consigliate? 2 chili e mezzi sono una bella scorta!

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piennolo (pomodoro da)
    Il metodo di conservazione all'aria dei pomodorini tondi che al termine del raccolto vengono riuniti in un grappolo abbastanza consistente (in genere del peso di 2 - 3 kg) che viene sospeso in un luogo ventilato ed asciutto, di solito un arco prospicente l'abitazione di campagna. Dalla forma di pendolo deriva la parola "piennolo". Con questo metodo i pomodorini (detti per questa loro dimensione "pummarulell") si conservano per alcuni mesi come se fossero freschi e quindi si adattano alla cucina che richiede appunto il pomodorino fresco.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.coquinaria.it/archivio/re.../piennolo.html

    IL PIENNOLO
    Vorrei spezzare una lancia a favore dei pomodorini del vesuvio, quella versione molto particolare di pomodorino, di gusto così intenso, di polpa asciutta e corposa, che tanto si presta a quelle salsette appena appena colorate, ottime per accompagnare la cottura del pesce o dei frutti di mare o le spaghettate all'arrabbiata come diciamo noi, sciuè sciuè...(ehm, sono napoletana verace...).

    Il pomodorino del vesuvio, riconoscibile per il famoso pizzetto alla sua punta è ottimo anche per essere conservato, se tenuto bene arriva ben oltre le feste di natale, infatti è una caratteristica nostra averlo in cucina in quel periodo, appeso in questo luogo di preparazione di prelibatezze come "piennolo".
    Questi pomodori quando vengono raccolti e scelti tra quelli più belli e integri, vengono sistemati come una piramide intorno ad una treccia di corda in modo da formare un grappolo bellissimo di un rosso intenso e conservato in luogo fresco e ventilato in modo da arrivare appunto fino al natale pronto per la preparazione di piatti natalizi a base di pesce, tipici della mia città!

    le due signore sono: la mia mamma, quella vestita di verde e la contadina di Volla che mi fornisce la verdura.
    Sullo sfondo si nota il Monte Somma col Vesuvio



 

 

Discussioni Simili

  1. Cozze o Vongole?
    Di Atlantideo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-04-22, 21:34
  2. Linguine ai pomodorini
    Di tricatel nel forum L'Osteria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-10-09, 23:52
  3. Spaghetti a vongole
    Di ConteMax nel forum L'Osteria
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-08, 14:54
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-07, 12:17
  5. Vi piace la pizza coi pomodorini pachino?
    Di DrugoLebowsky nel forum L'Osteria
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 08-08-06, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito