Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Apr 2004
    Località
    firenze
    Messaggi
    18
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito aeroporti. la SAT ha venduto l'Elba.

    da il tirreno 13.10.2005


    Il colpo a sorpresa è stato messo a segno da una società di industriali di Pisa, Livorno e Lucca

    Ai privati l’aeroporto dell’Elba

    Presto pista più lunga, un centro servizi, bar e negozi

    --------------------------------------------------------------------------------

    PISA. Colpo a sorpresa della Società industriale partecipazioni Spa (Sip), salita alla ribalta nei mesi scorsi in relazione alle ipotesi di acquisizione dell’aeroporto di Firenze. Ieri mattina, in una conferenza stampa al Galilei, il presidente della Sip Carlo Alberto Dringoli (ex manager Piaggio ed ex presidente dell’Unione industriali pisana) ha annunciato l’acquisizione delle quote appartenenti alla Sat (la Società aeroporto toscano che gestisce il Galilei e deteneva il 96% dello scalo elbano) dell’aeroporto di Marina di Campo, all’isola d’Elba.

    Pur non enunciando i dati economici dell’operazione, Dringoli ha descritto sinteticamente l’operazione destinata a ridare impulso all’economia della principale isola dell’arcipelago toscano. «Le nostre attenzioni, dopo Firenze, il cui scalo aeroportuale non ha possibilità di sviluppo - esordisce Dringoli - sono cadute sulla struttura elbana che, negli ultimi tre anni ha chiuso il bilancio in rosso, tanto che rischiava la chiusura. Ci siamo messi a lavoro e dopo aver attentamente studiato l’operazione abbiamo deciso di rilevare le due società (Alatoscana ed AerElba) proprietarie del terreno e della gestione, per andare a costituire una nuova Spa, denominata AerElba di cui andremo a controllare il 96% del pacchetto azionario, il 10% del quale rimane alla Sat senza il cui supporto non avremmo mai intrapreso una simile impresa». «Naturalmente - aggiunge Dringoli - siamo pronti a cedere un 20% agli enti ed ammistrazioni elbane che auspico, vorranno partecipare a questo progetto, tenendo conto anche della presenza già acquisita, dell’Associazione Albergatori Elbani a cui abbiamo lasciato un 4% delle azioni».
    Un’operazione che, come è stato confermato nella circostanza, è stata portata a termine con il placet della Regione Toscana da sempre attenta alle sorti di uno scalo di rilievo anche perché ha un importante ruolo nel collegare l’isola con il continente. Un progetto ambizioso quello della Sip, che va molto oltre il semplice recupero e messa a regime di una struttura che appare ormai indispensabile per il definitivo rilancio dell’isola che non può certo vivere nei soli mesi estivi. «Dobbiamo pensare, non solo noi - dice Dringoli - a sfruttare al meglio le innumerevoli potenzialità che un adeguato servizio di trasporto aereo può attivare su di un territorio ancora tutta da sfruttare. Penso al turismo congressuale, alla realizzazione di eventi e quant’altro anche in collaborazione con in maggiori atenei italiani».
    «Attualmente - aggiunge il presidente della Sip - il traffico aereo è concentrato nel periodo estivo (dalle 8 alle 20, dal 1º aprile al 30 settembre, ndr) con una movimentazione di circa 17/18mila passeggeri che noi intendiamo portare a breve, al massimo entro due anni, a 30mila anche utilizzando il Galilei come scalo intermedio.

    Il nostro progetto prevede una serie di interventi, il primo dei quali rivolto al miglioramento della stazione aeroportuale, con la costruzione di un centro servizi, negozi, bar, uffici, sale d’aspetto e naturalmente l’ampliamento dell’unica pista fino a 1.500/1.600 metri (l’attuale è lunga 1.110 metri e larga 23)” per consentire l’utilizzo da parte di aeromobili fino a 80 posti (attualmente vi operano solo aerotaxi e aeromobili fino a 15/40 posti di quattro compagnie, “Blueair”, “Solinair”, “Skywork” di Berna e l’austriaca “Intersky”-ndr)».
    Cos’è la Sip. Un impegno di rilancio decisamente forte, per una società, la Sip, nata nel 1994 da un’idea di Giovannino Agnelli, che aveva già intuito le enormi potenzialità imprenditoriali presenti nell’Area Vasta. La Sip riunisce oggi un consistente gruppo di industriali delle province di Pisa, Livorno e Lucca. L’attuale capitale sociale deliberato dai 34 soci (in gran parte società) è di sette milioni di euro.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ....mmmhhh...roba ghiotta. Grazie per la notizia.

  3. #3
    Pista decente a FLR!!
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si, se Firenze non ha possibilità di sviluppo.... quello dell'Elba e messo peggio. 4-500 metri di pista in piu' si fanno solo spostando strade, benzinai, case a tutto beneficio della spiaggia di Marina di Campo.... Per me sono pazzi. Per fare 12000 pax in piu' in un anno non si deve allungare la pista, ma basta illuminarla per renderla operativa anche di notte e soprattutto tutto l'anno.

    Con scalo intermedio a Pisa.... Ma non sarebbe meglio un volo per MXP? L'aereo piu' grande che ci atterra attualmente è il DH8 che mi sembra già un azzardo........

    Evidentemente pensano di avere un HUB a PSA!

  4. #4
    www.firenzerace.too.it
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,705
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E bravo il nostro Ballini, si è liberato dal bilancio quella zavorra del campo di volo dell'Elba. In vista della quotazione è stata una bella mossa, complimenti sinceri!

    Ciao
    Claudio

 

 

Discussioni Simili

  1. MXP-Elba
    Di I-TIGI nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-06-05, 18:55
  2. collegamenti con l'Elba
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-03-05, 10:52
  3. Voglio andare all’Elba
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 11:27
  4. Voli FLR - Elba
    Di B7E7-FLR nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-04, 22:54
  5. volareweb + elba
    Di anto1170 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-07-03, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito