a proposito di questo sibolo.
chiedo aiuto al moderatore e agli utenti del forum per reperire immagini (indicando se possibile provenienza) di questo simbolo.
ringrazio tutti anticipatamente.

chiedo aiuto al moderatore e agli utenti del forum per reperire immagini (indicando se possibile provenienza) di questo simbolo.
se di tutto ciò che oggi è chiamato cultura ufficiale rimanesse la parola merda sarebbe già gran cosa
Ma... la croce gammata ellenica non è semplicemente la svastica, letta come quadruplicazione della lettera gamma?
Non riesco a capire a che variante "ellenica" ti stai riferendo...In Origine Postato da L.Ferdinand
Forse pensavi al famoso motivo ornamentale detto "greca", che non è altro che una ripetizione continua dello swastika, ad es come compare sull'Ara Pacis ?
![]()

in effetti mi riferivo alla cosidetta greca.
ero alla ricerca della sua versione "parziale".
difficile da spiegare.
è uno swastika incompleto o una sua particolare versione.
ne vidi una al louvre impressa su di un vaso dell'VIII secolo mi pare.
è usata anche da alcuni movimenti nazionalisti greci.
rara da reperire comunque.
se ne trovo un esempio lo posto a scopo esemplificativo.
grazie
se di tutto ciò che oggi è chiamato cultura ufficiale rimanesse la parola merda sarebbe già gran cosa

a proposito di quanto sostenevo sul forum destra radicale v'è, in un 3d dedicato ad una manifestazione svoltasi ad atene,proprio il simbolo a cui mi riferivo.
se qualcuno vuole vederlo e riferirmi cosa ne pensa gli sarei grato.
grazie
saluti
In Origine Postato da L.Ferdinand
a proposito di quanto sostenevo sul forum destra radicale v'è, in un 3d dedicato ad una manifestazione svoltasi ad atene,proprio il simbolo a cui mi riferivo.
se qualcuno vuole vederlo e riferirmi cosa ne pensa gli sarei grato.
grazie
saluti
Si ma qual'e' il 3d![]()

scusa...
si intitola roma-madrid-atene di alberico.
se entri nell'indirizzo indicato nel link vedi manifestazioni di nazionalisti greci che usano quel simbolo.
lo trovi anche(ma si vede male) su di una bandiera rossa.
ciao

allora.....
che mi ricordi, e son ricordi lontani, avevo un tempo un immagine di Sri Sarasvati, divinità indiana dela musica e delle arti.
Tra i suoi simboli campeggiava un libro rosso con una svastica gialla...segno che quindi anche per gli indiani è sacra...
spero di essere stato in tema stavolta, mi pare che qui si parli di una croce simile a quella uncinata, o sbaglio?
(ora spero solo di azzeccarci....)
nessun riferimento a certe ideologie moderne, ma solo al simbolo antico, che comunque è conosciuto anche nell'araldica essendo una variazione della croce dei cristiani-questo almeno per quanto riguarda il simbolo araldico)
)O(
†Extra Ecclesia nulla salus†
Questa volta sìIn Origine Postato da Hindefuns63
spero di essere stato in tema stavolta,![]()