Secondo voi, quali realisticamente saranno le modifiche che il csx, che vincerà le prossime elezioni, apporterà alla nuova legge elettorale?
Comincio io:
Introduzione delle preferenze

Secondo voi, quali realisticamente saranno le modifiche che il csx, che vincerà le prossime elezioni, apporterà alla nuova legge elettorale?
Comincio io:

purtroppo si perchè il becerume proporzionalista è forte in questo paese
Papocchio alla Prodi.

fara' diminuire la soglia di sbarramento dal 4% magari al 2%

Maggioritario uninominale a doppio turno, con primarie di collegio.
![]()

Maggioritario doppio turno con premio di maggioranza all'80%.
Vorrei ricordare che con tale sistema si vince da sempre in tutti i comuni e in quasi tutte le province, sarebbe il sistema giusto per tenere la sinistra al potere per almeno 20 anni.

magari sarebbe già qualcosa......

Direi che se Prodi vince le primarie lo metterà nel proggramma di governo, è sempre stato un maggioritarista, e il sistema ci conviene, e molto, a tutti.
La destra verrebbe cacciata nell'angolino per decine di anni.

Le primarie di collegio distruggerebbero la partitocrazia e sarebbero una bellissima cosa, che quindi non si farà mai.In Origine Postato da Stephen
Maggioritario uninominale a doppio turno, con primarie di collegio.
![]()

Si dovrà modificare in senso realmente proporzionale. Questa legge assomiglia molto ad un maggioritario più che a un sistema proporzionale.In Origine Postato da bianconero
Comincio io:
Escludo di tornare al maggioritario, non si troverà mai accordo.
Emanuele