Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Deputati maschi, vergognatevi un po'...

Deputati maschi, vergognatevi un po'...
    di
    Lidia Menapace
    Sono furibonda dopo la maschia esibizione di nonnismo parlamentare di qualche giorno fa. Direi solo male parole a tutti. Infatti non è che noi femministe non avessimo segnalato il pericolo di una vendetta del patriarcato. C'erano state avvisaglie nel referendum e nella costante diminuzione di donne elette. Né avevamo o abbiamo da essere molto soddisfatte del centrosinistra, che esibisce costantemente tavoli tutti o quasi di uomini.
    Recentemente il centrosinistra organizzò a Venezia un incontro tra Prodi e le associazioni di donne, e si trovò davanti a una compatta, ripetuta, tenace e molto signorile e composta richiesta - tra molte altre cose - di riequilibrio della rappresentanza; rispose per bocca del suo candidato a presiedere il governo: «Toglietevi dalla testa che qualche uomo vi ceda il posto: i posti si conquistano!». Sembra che l'articolo della Costituzione in cui si dice che compito della Repubblica (e si presume anche dei suoi governi) è rimuovere gli ostacoli e promuovere le persone eccetera eccetera, non sia conosciuto da nessuno.

Sono stufa di dovere a ogni riunione (seminario, gruppo di riviste, dibattito) intervenire petulantemente in proposito, ironizzando su me stessa e sentendomi dire, se non riesco a condire le parole con un sorriso: «Ma come sei cattiva!» Loro non sanno la rabbia che ho in corpo. Comunque noi non demordiamo: da circa cinquemila anni ci dite che siamo stupide, ci dite che non serve che andiamo a scuola, che non capiamo niente di politica, anzi siamo "per natura" inadatte alla politica, siamo irrazionali, emotive, pettegole, amorali, insomma inferiori: se ancora non ci avete convinte, sarà bene che cambiate registro.

Voglio solo ricordare che potremmo svergognare il nostro establishment davanti alle Nazioni Unite, raccogliendo firme da mandare al Palazzo di vetro, per denunciare che l'Italia approvò allegramente all'unanimità una raccomandazione dell'assemblea in cui si diceva che i governi e gli stati dovevano prendere misure transitorie atte a riequilibrare in modo stabile la rappresentanza tra i generi. Dopo pochi mesi abolì le quote: che ne dite? Alzheimer politico? ci prendiamo il gusto di inondare le Nazioni Unite con un fiume di firme di denuncia?

La raccomandazione delle Nazioni Unite era fondata sugli studi delle sociologhe del Nordeuropa che avevano scoperto che un soggetto da tempo discriminato ha bisogno di misure di riequilibrio e che tali misure possono essere tolte quando stabilmente la proporzione tra i soggetti considerati (nel caso i generi) si stabilizza tra il 60 e il 40 %. Se non si arriva a tale bilanciamento tra i generi (potendo anche il genere femminile trovarsi in maggioranza) il processo non si può considerare avvenuto.

Scire est posse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao bianca, sei mica la ex bianca sacher che su un forum mi ricorda come "il mrcage che ci ammorbava con le sue uscite pro d'alema, pro fassino, ecc..?"
    In tal caso, torno in grande stile a distanza di qualche anno (visto che avevano chiuso il forum x un pezzo e io scrivevo su altri lidi) e ti saluto.

Passando a cose più serie penso che garantirsi la rappresentanza x obbligo di legge sia la cosa più triste che le donne potessero ottenere.
    Sono contento che le quote rosa siano fallite e spero che le donne si facciano apprezzare per la progettualità e l'intuito politico più che il bel visino alla Gruber o alla Prestigiacomo...
    Non veniamoci a raccontare storie sulla discriminazione: in parlamento ci sono poche donne perchè già nell'attivismo di base gli uomini sono al 90% e non xchè sono nonnisti o razzisti, e voi lo sapete benissimo...
    Prodi for president

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

In origine postato da mrcage
    Ciao bianca, sei mica la ex bianca sacher che su un forum mi ricorda come "il mrcage che ci ammorbava con le sue uscite pro d'alema, pro fassino, ecc..?"
    In tal caso, torno in grande stile a distanza di qualche anno (visto che avevano chiuso il forum x un pezzo e io scrivevo su altri lidi) e ti saluto.

Passando a cose più serie penso che garantirsi la rappresentanza x obbligo di legge sia la cosa più triste che le donne potessero ottenere.
    Sono contento che le quote rosa siano fallite e spero che le donne si facciano apprezzare per la progettualità e l'intuito politico più che il bel visino alla Gruber o alla Prestigiacomo...
    Non veniamoci a raccontare storie sulla discriminazione: in parlamento ci sono poche donne perchè già nell'attivismo di base gli uomini sono al 90% e non xchè sono nonnisti o razzisti, e voi lo sapete benissimo...
    Uh sapessi come mi ricordo io di te!
    Bene il primo elemento di dissenso con Prodi (e non a caso riguarda le quote per l'aumento della rappresentanza delle donne...).

Scire est posse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

veramente, in questo caso mi dissocio anche da Fassino (da d'alema non penso, per quello che posso immaginare).
    Che riguardi le donne è puro caso, ma non penso di fare un discorso tanto strano. Tutto sommato sono molte donne a detestare le "quote panda" che adesso sembrano l'unico rimedio possibile.
    Io qua in Liguria vivo con l'incubo vincenzi che mi ricorda fin troppo bene dove può arrivare una donna ambiziosa con la testa dura!!!

In origine postato da Bianca Zucchero
    Uh sapessi come mi ricordo io di te!
    Bene il primo elemento di dissenso con Prodi (e non a caso riguarda le quote per l'aumento della rappresentanza delle donne...).
    Prodi for president

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    mi sono iscrito all'udc

non dovete scassare la minchia

Paolo

p.s.: ovviamente scherzo

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Ma l'articolo l'avete letto?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le due uniche cose sensate di questa legge elettorale sono l'assenza di preferenze e di quote rosa.

La politica è competizione. Le quote salva-panda non hano alcun senso.

http://web.radicalparty.org/pressrev...tail&par=13693

BONINO: QUOTE ROSA? RIDICOLE

15/10/2005 | La Stampa | ITALY |
    -------------------------------------------------------------------------------

Antonella Rampino
    La bocciatura alla Camera: "Sono un provvedimento emergenziale da Afghanistan"

«E insomma, ancora con le quote rosa...». Un pò si stranisce Emma Bonino, a sentirsi chiedere di qualcosa che evidentemente considera la mitica arretratezza della politica anche femminile italiana. E non perché, ai tempi, la sua campagna «Emma for president» fosse tutta impostata sull'«uomo giusto per il Quirinale». Ma, naturalmente, perché «il vero dramma è il ritorno al proporzionale che c'era negli anni Ottanta, la violazione delle regole, l'insulto agli elettori che con i referendum hanno scelto con chiarezza il maggioritario..».

Però, Bonino, quello delle quote-rosa si è configurato come un dramma nel dramma. Lei le giudica alla stregua di liste-Panda, riserva d'apartheid femminile. Ma con la situazione che c'è in Italia, resa plasticamente evidente con il voto segreto per affossarle, e richiesto proprio dal centrosinistra, non si può considerare necessità una non-virtù?

«Ancora con i provvedimenti emergenziali? Ma allora le donne sono davvero parte della politica! Guardi, sono accettabili in Afghanistan, in Marocco. Non in Italia».

Lo dice perché il trenta per cento di quote rosa nelle proposte della Cdl e della Margherita erano ben al di sotto della riserva afghana, notoriamente fissata al cinquanta per cento?

«Anche. Ma il punto è che fa ridere pensare che in Italia abbiamo bisogno di quote. Il punto, come è noto, è il potere delle donne all'interno dei partiti, per quel che riguarda la politica. E forse è anche meglio che non siano passate, visto che per metterci una pezza tutti, da Forza Italia ad An ai diesse, hanno poi assicurato che ci saranno percentuali forti di candidate. Badi bene che quando dico "nei partiti" intendo "nella società". E' per quello che le quote sono ridicole. Che vogliamo fare, tot giornailiste alla Rai, tot signorine negli enti pubblici?».

Quindi, meglio che la Camera abbia bocciato...

«Meglio. A me sembra che noi donne dovremmo ritenere e cercare di valere ben oltre la semplice appartenenza a un genere. Le faccio un esempio: quando nel 1976, non per legge ma per scelta politica, tutti i capilista del partito radicale erano donne, non per legge ma per scelta politica, verificammo la ridicolaggine. Fu difficilissimo non dover ricorrere a certe signorine che non avevano requisiti politici, o di intelligenza, difetti che si riscontrano naturalmente anche tra le donne, oltre che tra gli uomini. E bisognerebbe invece chiedersi perché, a parte la Aglietta, la Francescato e me, in Italia non ci sono e non ci siano state donne segretario di partito».

Dunque un'emergenza c'è. Ed è, se vuole, un'emergenza che non riguarda solo le donne, essendo legata al meccanismo di selezione delle classi dirigenti, che in Italia ancora avviene troppo spesso più per cooptazione che per merito...

«La fermo subito. Io non penso affatto che i mezzi giustifichino i fini. Piuttosto, i mezzi prefigurano i fini. E a me prefigurare una società a quote, in cui dobbiamo essere tot neri, tot gialli, tot bianchi, tot donne nere, tot donne gialle...».

Questo lei lo dice per via della sua larga esperienza nelle istituzioni internazionali, dove, dall'Onu alla Commissione europea, dal Fondo Monetario alla World Bank, le quote ci sono, e da sempre.

«Lì e un problema di nazionalità, ed è una regola che vige anche e soprattutto in base ai finanziamenti, nazione per nazione. Si chiameranno anche quote, ma non sono stabilite da leggi, si tratta di semplice consuetudine, legata al fatto che chi più mette, più posti vuole. Una specie di lottizzazione, che nella Ue è legata specificatamente a criteri di grandezza e contributi dei paesi. E guardi che non produce risultati particolarmente brillanti. Anzi, è spesso uno dei motivi non secondari di disfunzione e inefficienza di queste istituzioni».

E tuttavia le quote rosa in Germania e in Francia esistono, anche se certo non sono state loro a produrre nè Edith Cresson, nè Angela Merkel...

«In Germania le quote ci sono, ma all'interno dei partiti. In Francia non hanno prodotto, se così possiamo dire, neanche un sindaco. Ma farle in Italia, per il Parlamento, sa cosa signilicherebbe? In un Paese come il nostro produrrebbe quote tra i direttori di giornali, di banche pubbliche, di ospedali... E poi lei parlava di cooptazione: anche le quote lo sono. Perché c'è sempre qualcuno che decide, i segretari di partito, gli editori di giornali o televisioni, di enti locali o finanziari. E loro, in un mondo in cui c'è la cooptazione e non la meritocrazia, molto semplicemente invece degli amichetti loro ci metteranno le amichette loro. Problema non risolto, insomma».

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Almeno in questo il leader dell'Unione mi rappresenta ed in dissenso ci siete voi. Che strano vero?

Scire est posse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Bianca Zucchero
    Almeno in questo il leader dell'Unione mi rappresenta ed in dissenso ci siete voi. Che strano vero?
    anche i migliori commettono errori
    comunque se vuoi andare a mangiare canne di bambù in parlamento fai pure: nella prossima legislatura le quote panda saranno possibili... contente voi!
    Prodi for president

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da mrcage
    anche i migliori commettono errori
    comunque se vuoi andare a mangiare canne di bambù in parlamento fai pure: nella prossima legislatura le quote panda saranno possibili... contente voi!
    anche io penso che le quote rosa sappiano un po' di riserva indiana, ma se è l'unico modo per avere delle donne in parlamento (come è sacrosante che sia) allora ben vengano

mangeranno bambù però voteranno comme tutti i parlamentari, e magari ci potremmo evitare schifezze come la legge sulla fecondazione assistita

Paolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima