Rimetto piede in questo forum dopo parecchi mesi per scrivere le mie impressioni dopo essere stato allo stadio di Francoforte a vedere la partita Eintracht-Norimberga.
Sono entrato con un biglietto costato 17,50 € per la cosiddetta "tribuna ovest", in realtà una curva con posti a sedere numerati al di sopra della curva vera e propria, quella senza seggiolini, dove ci sono gli ultrà.
Bella sorpresa fin da prima di entrare allo stadio: i tickets di ingresso valgono anche per i mezzi pubblici e per la S-Bahn (una specie di passante ferroviario) a partire da 5 ore dall'inizio della partita.
Lo stadio di Francoforte è la Commerzbank Arena, un impianto nuovo di pacca, appena rinnovato in vista dei mondiali 2006. E' situato fuori città, vicino all'aeroporto e immerso un una specie di foresta, ma comunque raggiungibile in meno di 15 minuti di treno dal centro città. Lo stadio dista poi circa 5 minuti a piedi dalla stazione.
L'Eintracht Frankfurt, una squadra poco famosa all'estero e relativamente modesta in rapporto alla grandezza della città e al bacino d'utenza, è stata promossa in Bundesliga quest'anno, e si prefigge come obiettivo una salvezza tranquilla. Comunque il pubblico è numeroso e segue la squadra con grande passione (oggi, per una sfida non certo "di cartello" erano presenti circa 40.000 spettatori).
Il colpo d'occhio appena entrati nello stadio è notevole, ci sono due "anelli" un po' come a S.Siro, e i tifosi organizzati dell'Eintracht si trovano nel primo anello della curva ovest.
Nel mio settore erano presenti persone di tutti i tipi, dai giovani della mia età alle famiglie con bambini, agli anziani.
In tutto, ho visto solo una mezza dozzina di poliziotti sulla strada tra la stazione e lo stadio. Dentro ai cancelli, nemmeno una divisa: tutto il servizio d'ordine e di sicurezza è gestito autonomamente dagli "steward" della società. Non c'è stata traccia di disordini con i tifosi avversari (relegati in uno spicchio della curva opposta), ho solo assistito a una mini-rissa al ritorno, sulla banchina della stazione, dove pochi tifosi del Norimberga aspettavano il treno insieme a centinaia di fans locali. Il tutto si è risolto in due minuti.
Riguardo alla partita, si è risolta con una vittoria risicata (1-0) a favore dell'Eintracht: la mia impressione è stata di una squadra con una difesa solida ma attaccanti decisamente scarponi.
Non appena tornerò a casa in Padania scaricherò le foto sul PC e le posterò su questo thread.