Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Eh ma che palle!

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Eh ma che palle!

Prendo spunto da una esilarante esclamazione di un monologo di Anna Marchesini che ridicolizzava il teatro "serio" di prosa ed un certo birignao di alcune grandi attrici. Mi pare prendesse spunto dal Giardino dei ciliegi o da un'altra cosa. Comunque durante una "intensa" scena in cui consolava uno dei personaggi, esplodeva con un "fatti una canna"!
    Beh rispetto alla sensazione di asfissia a leggere certe cose mi viene da sdrammatizzare così nei riguardi di chi non si lascia mai andare, non deroga mai dal luogo comune ideologico o "di posizione", dalla seriosità della falsa cultura, del falso impegno.
    Mamma mia che fatica! A leggere certe posizioni prende ogni tanto un senso di soffocamento...
    Eppure, come le stanze di una casa, ogni tanto ci sarebbe bisogno di far prendere un pò d'aria al cervello, per cambiarla e tenerlo sempre rinfrescato ed attivo!
    Non è mica un caso che alla discussione sulla faziosità, male oscuro degli italiani, di Piero Ottone, postato qualche tempo fa non si fornito alcun riscontro!
    Prendo spunto dal programma di Celentano che, proprio perché era un varietà (si fa per dire...) poteva rappresentare un preteesto per infrangere gli steccati incartapecoiriti dell'ideologia, del pregiudizio della scontata contrapposizione.
    Ma và!
    Tutto secondo la liturgia consueta!
    Celentano ha o no la colpa primordiale di essere un cattolico probabilmente osservante? E basti questo! Da questo tutto discende: quindi baciapile, ossequiente il Vaticano, ecc., ecc., ecc.!
    E tutto ciò naturalmente prescindendo totalmente da quello cche ha effettivamente detto. Dal tipo di ospiti che ha voluto. Dagli autori che ha voluto collaborfassero con lui!
    Checcefrega? Del tutto irrilevante rispetto al giudizio precostituito "a prescindere!
    Mamma mia che palle!
    E, ripeto, Celentano può essere un pretesto ma nella testa dei più funziona così per tutto!
    In fondo la canzoncina ironica di Gaber su ciò che è di destra e ciò che è di sinistra che sembrava tanto obsoleta e segno dei tempi (anni '70) è invece attualissima!
    Se fai un post sulla cultura ed Albertazzi (faccio un esempio) seguirà una serie di contumelie dalla sinistra "a prescindere" così se posti qualcosa su Volontè, nessuno valuterà le qualità del grande attore ma tutto si ridurrà ad una diatriba ridicola sulla sua militanza a sinistra.
    Mai che accada che un forumista connotato a destra voglia riconoscere le qualità "oggettive" di un politico, di un attore di chiunque sia collocato a sinistra e viceversa.
    Certe volte vorrei stare per cinque minuti nella testa di un fazioso dove tutto è chiaro, tutto è acquisito, i buoni ed i cattivi, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
    Mica per nulla ma vorrei solo capire "come funziona" come si fa a vivere così.
    Si contano sulle dita di una sola mano i forumisti ai quali riconosco la "circolazione d'aria fresca nel cervello". I più avrebbero urgente bisogno di aprirla una finestra. E se non rieescono proprio a farloper far circolare aria fresca, almeo ci si buttino di sotto, magari anche solo dal piano terra. Forse il trauma aiuterebbe!
    Sono peraltro convinta che questo tipo di atteggiamento obbedisce ad una "conformazione mentale" identica a destra ed a sinistra. Che è un coagulo ostruttivo di orgoglio, testardaggine, amor proprio, profonda insicurezza che deriva dai meandri più oscuri del nostro inconscio. Altrimenti, davvero, non si spiega questo incessante bisogno di un "tutor". Che sia un leader, una idea, una convinzione non fa grande differenza. La "carenza" in fondo, probabilmente è sempre la vecchia, cara, ineliminabile sindrome di Peter Pan. Crescere è così faticoso.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che stai a dì! I telepredicatori e teleimbonitori non mi piacciono, si chiamino Santoro, Celentano, Ferrara, Berlusconi ecc...Cazzo c'entrano destra, sinistra, Gaber e tutto il resto del pippone? Vai a capire...

Ps: a stare dietro ai santoni non si "cresce", si arretra.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da bsiviglia
    Ma che stai a dì! I telepredicatori e teleimbonitori non mi piacciono, si chiamino Santoro, Celentano, Ferrara, Berlusconi ecc...Cazzo c'entrano destra, sinistra, Gaber e tutto il resto del pippone? Vai a capire...

parole sante
    e poi dicono che a parlare così si ha la puzza sotto il naso... ma che si deve fare? applaudire sempre i giullari?
    il dramma di questo paese è che per avere 15 minuti di tv decente e sensata senza censura devi aspettare celentano. grazie berlusconi anche di questo

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

seriosità della falsa cultura e del falso impegno...
    sante parole cara bianca.
    FACCIAMOCI UNA CANNA E NON FACCIAMOCI FOTTERE DAI PREDICATORI

cosa c è di più falsa cultura e falso impegno di ADRIANO CELENTANO?

cambiamo aria , teniamo fresco e attivo il cervello degli italiani , mettiamo un contradditorio all interno di quella trasmissione a smontare facili ironie , demagogia e qualunquismo del molleggiato.

proviamoci.

monologhi a senso unico accompagnati da can can mediatici atti a costringere l italico popolo a star su rai uno sono il silicone che sigilla le menti.

nessuno in italia ha mai avuto 4 ore senza contradditorio per esporre una linea politica ben chiara.
    diamo questa occasione a altri.

facciamo dibattiti.

aprire le menti alla gente non è dire cio che alla gente piace sentire.
    quello è solo distruggere.

dir che bertinotti va in via condotti è originale ed esce dagli schemi o è una delle tante gabbie mentali che tu denunci?

perche un comunista non puo andare in via condotti?

apriamo le menti.
    facciamoci una canna bianca.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da alemaggia
    seriosità della falsa cultura e del falso impegno...
    sante parole cara bianca.
    FACCIAMOCI UNA CANNA E NON FACCIAMOCI FOTTERE DAI PREDICATORI

cosa c è di più falsa cultura e falso impegno di ADRIANO CELENTANO?

cambiamo aria , teniamo fresco e attivo il cervello degli italiani , mettiamo un contradditorio all interno di quella trasmissione a smontare facili ironie , demagogia e qualunquismo del molleggiato.

proviamoci.

monologhi a senso unico accompagnati da can can mediatici atti a costringere l italico popolo a star su rai uno sono il silicone che sigilla le menti.

nessuno in italia ha mai avuto 4 ore senza contradditorio per esporre una linea politica ben chiara.
    diamo questa occasione a altri.

facciamo dibattiti.

aprire le menti alla gente non è dire cio che alla gente piace sentire.
    quello è solo distruggere.

dir che bertinotti va in via condotti è originale ed esce dagli schemi o è una delle tante gabbie mentali che tu denunci?

perche un comunista non puo andare in via condotti?

apriamo le menti.
    facciamoci una canna bianca.
    Tutto ok, sono d'accordo, ma su una cosa ti sbagli, secondo me: il Berlusca ha avuto più volte ben più di 4 ore senza contraddittorio (da Fede, o l'oscena trasmissione con scrivania per il "contratto con gli italiani" da Vespa, per esempio, e innumerevoli altre volte). Tutto ciò naturalmente non autorizza a seguirlo sulla via imbonitrice peronista, semmai dovrebbe spingere a denunciare queste schifezze da Mongolia esterna, non a imitarle.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

In origine postato da bsiviglia

A conferma di quanto ho scritto e cioè che per amor di faziosità si falsificano sempre le posizioni degli interlocutori. Che uno show possa piacere non significa affatto seguire pedissequamente un santone (io mi riferivo ad un grande personaggio che dura da quarant'anni, il santone me lo sono perso) così come altri invece seguono un leader (si fa per dire) o una convinzione.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

In origine postato da willy
    parole sante
    e poi dicono che a parlare così si ha la puzza sotto il naso... ma che si deve fare? applaudire sempre i giullari?
    il dramma di questo paese è che per avere 15 minuti di tv decente e sensata senza censura devi aspettare celentano. grazie berlusconi anche di questo
    Guarda che se ti legge Fo o lo stesso Celentano, rappresenterebbe un grande complimento essere definiti giullari (Fo lo rivendica da decenni). I giullari erano quelli che pur dovendoloo servire, rivelavano al popolo che il re era nudo...
    Celentano si è pure messo in condizione di non doverlo servire, il re....
    Comunque comodo vero che del post iniziale che "prendeva a pretesto" il programma di Celentano se ne sia fatta non a caso la ragione primaria. Ma io parlavo di faziosità molto più in generale.
    Poi per tornare a Celentano. Quanto rappresentano i suoi "sermoni", i suoi silenzi lo spazio dedicato a Santoro (cher anche questo può essere considerato sermoneide sotto certi punti di vista) su due ore e mezza di trasmissione?
    Poi ci sono state canzoni, ospiti, una sorta di reportage silente sulla bellezza delle piazze italiane che rappresentano il nostro tessuto connettivo.
    Dunque a conferma del primo post la faziosità fa si che per qualificare in negativo un programma di due ore e mezza si prendano solo i dieci minuti di sermoni (e anche questo termine è soggettivo) che non ci piacciono per squalificare il tutto. Appunto esempio esmplare di comportamento fazioso.
    "Ovviamente" di tutto il resto, sicccome non serve a confutare il proprio "punto di vista" semplicemente lo si ignora o, per comodità lo si inserisce nel calderone senza degnargli neanche un commento.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Bianca Zucchero
    A conferma di quanto ho scritto e cioè che per amor di faziosità si falsificano sempre le posizioni degli interlocutori. Che uno show possa piacere non significa affatto seguire pedissequamente un santone (io mi riferivo ad un grande personaggio che dura da quarant'anni, il santone me lo sono perso) così come altri invece seguono un leader (si fa per dire) o una convinzione.
    E dimmi, allora, quale sarebbe il leader che io inseguirei con convinzione, dal momento che, salvo qualche mosca bianca, tutti a sinistra (Bertinotti compreso, credo) si sbattono ad applaudire Celentano e Santoro? L'unico leader a cui faccio riferimento è il mio cervello perchè è lui che guida (come è naturale) il mio pensiero: sarà pure un pensiero pieno di cazzate ma è il mio pensiero: a volte può coincidere con quanto pensa il segretario del partito che io voto (Bertinotti), a volte non coincide affatto con il suo pensiero. Nè io mi preoccupo di essere alineata nè di non essere allineata. Mi preoccupo solo di non andar dietro estasiata alla retorica trombonesca di chi imbonisce le folle televisive come un predicatore battista del Mississipi. Ciao ciao

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

be se vuoi ti dico che la scenografia era eccezionale. lo era davvero.
    ma essendo su un forum politico parlo di linea politica della trasmissione che NON è UN VARIETA'

poi mi hai gia detto che non posso fare il critico televisivo quindi mi eclisso..
    notte a tutti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da alemaggia
    be se vuoi ti dico che la scenografia era eccezionale. lo era davvero.
    ma essendo su un forum politico parlo di linea politica della trasmissione che NON è UN VARIETA'

poi mi hai gia detto che non posso fare il critico televisivo quindi mi eclisso..
    notte a tutti
    Buonanotte, moscerino bianco.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima