User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dopo le Primarie : i bananas sull’orlo di una crisi di nervi – il caso Ostellino

    Dopo le Primarie : i bananas sull’orlo di una crisi di nervi – il caso Ostellino =

    Martedì 18-10-2005 ho ascoltato una intervista al celeberrimo Piero Ostellino a Radio Radicale : ebbene , sebbene fossi a conoscenza che è filo-berlusconiano, pensavo che la fama del personaggio corrispondesse a prudenza di giudizio .. invece sono rimasto sbigottito !

    -“ Le primarie del CX ? una operazione di marketing , una adunata ben riuscita , altro che prova di democrazia ! Capisco che i politici facciano il loro mestiere , ma che giornalisti scrivano di grande prova di democrazia è una vergogna ! –“ E via di qs passo …

    Tuttavia non è l’ennesimo caso di un banana “sull’orlo di una crisi di nervi” dopo le primarie di domenica (erano praticamente certi di un flop … è stato un amaro risveglio , poverini) – la cosa è un cicinino più grave perché chi parla non è un politico della CDL , ma un famoso giornalista , del più importante quotidiano italiano (il Corriere) che RICHIAMA ALL’ORDINE I SUOI COLLEGHI !

    Senza dubbio un fatto inquietante … alla luce anche della sotterranea ma insistente campagna di pressione (per non dire altro) sul Corriere , campagna che ben conosciamo in quanto già portò alle dimissioni di quel giornalista galantuomo che era (che è) Ferruccio de Bortoli dalla carica di direttore

    Rimaniamo peraltro nel campo dei giudizi di valore , e qualsiasi ascoltatore può fare spallucce … i giudizi di valore infatti portano con sé il proprio antidoto : nel senso che più le spari grosse più perdi in credibilità (e per un giornalista una “deminutio” di credibilità costituisce un danno … ma forse Ostellino gode di altre ricompense , forse più “tangibili”)

    Ostellino però ha travalicato : non ha fatto (soltanto) l’opinionista-estremo , non si è limitato a esprimere giudizi di valore – ha dato una NOTIZIA .

    Una notizia FALSA

    Ha detto che alle primarie del CX , tenutesi domenica 16-10-2005 , si poteva votare due o più volte (conseguenza dati sulla affluenza sono inattendibili)

    Ebbene – posso testimoniare che un elettore poteva votare solo nel seggio elettorale di competenza .

    Infatti la mia residenza anagrafica non coincide col mio domicilio di fatto e sebbene la distanza sia di solo un mezzo km circa , avevo trovato più comodo recarmi al seggio in prossimità del mio domicilio (Milano è divisa in zone e sia la mia residenza anagrafica che il mio domicilio sono in zona 6 – in quanto erroneamente convinto che un cittadino-elettore potesse votare in qualsiasi seggio della sua ZONA di appartenenza)

    Invece , con mio notevole scoramento , dopo una fila di 40 minuti mi è stata recisamete RIFIUTATA la possibilità di votare … dovevo necessariamente recarmi al seggio che aveva come referenza quello iscritto sulla mia tessera elettorale

    Conclusione : Ostellino , dando questa notizia FALSA (cioè che alle primarie si poteva votare in qualsiasi seggio allestito – e quindi più volte) ha prodotto le seguenti conseguenze :

    A) ha inferto un DANNO GRAVE all’immagine del CX nel suo complesso (Unione , neo-Ulivo , chiamatelo come volete)

    B) ha inferto un DANNO GRAVE all’immagine del Comitato Organiz- zatore delle primarie , in particolare

    C) ha fatto una propaganda illecita alla CDL (illecita perché ha utilizzato il mezzo di creare e propagare una notizia falsa) – propaganda oltretutto particolarmente efficace perché basata non su giudizi di valore ma su un falso fatto-notizia , quindi su un elemento OGGETTIVO

    D) ha indirettamente insultato i cittadini che sono andati a votare (come direbbe Feltri : siete dei bamba …) , presentando tale manifestazione di voto come una cosa non-seria …. e quindi ha indirettamente insultato anche ME !!!

    Conclusione : sarebbe possibile esperire una azione legale vs il famoso giornalista Piero Ostellino ? O almeno una azione deontologica , in seno all’ordine dei giornalisti di Milano , e poi ovviamente dare risalto a questa azione . Naturalmente non lo possono fare 4 milioni di cittadini votanti – occorre che in ambito Ulivo si formi un Comitato ad hoc …

    Berlusconi ha già vinto una volta con la mega balla del COMPLOTTONE politico-giudiziario i suoi danni … ora , per dirla con Fini , è tempo di TOLLERANZA ZERO !

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' effettivamente gravissimo e infamante quello che ha detto Ostellino. Una cosa è se queste sciocchezze le dicono i bananas di POL o un politico di dubbia fama, ma dette da un opinionista come lui devono essere sostente da prove. Mi auguro che gli vengano chieste e, se le ha le mostri, o che, in alternativa, debba affrontare un processo per diffamazione.
    Il personaggio ne esce come un altro squallido splatore di merda. E' inevitabile in confronto con un vero giornalista d'inchiesta come Travaglio che non da nessuna notizia che non sia sorretta da prove documentali.

    Forse Belpietro sta per lasciare la direzione del Giornale e Ostellino si prepara a succedergli.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2013
    Messaggi
    3,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anch'io ho ascoltato quella intervista.

    ed effettivamente mentre rispondeva alle domande

    temevo che da un momento all'altro esplodesse con male parole e qualche sganascione nei confronti del povero intervistatore.


    E' raro aveve sensazioni così forti quando ascolti un'intervista.


    Stava lottando contro le sue viscere.

    Ed ha perso.

  4. #4
    itloox
    Ospite

    Predefinito

    certo che a sti bananas ultimamente gli è aumentato il grado di incontinenza anale

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da itloox
    certo che a sti bananas ultimamente gli è aumentato il grado di incontinenza anale
    Il caso di Ostellino è significativo. Vuol dire che le primarie hanno davvero colpito oltre tutte le aspettative e molto oltre quelli che erano gli obiettivi.
    Hanno davvero sparigliato le carte.

  6. #6
    Democratico intransigente
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    PARMA
    Messaggi
    533
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nelson
    Il caso di Ostellino è significativo. Vuol dire che le primarie hanno davvero colpito oltre tutte le aspettative e molto oltre quelli che erano gli obiettivi.
    Hanno davvero sparigliato le carte.
    _______________________________________________

    Il risultato delle primarie (non tanto le percentuali raggiunte dai singoli candidati, ma il dato dell'affluenza) si sta rivelando effettivamente dirompente per la CDL.
    Le reazioni scomposte, non solo da parte dei forumisti, che contano zero, ma quelle dei politici e degli (sic) opinionisti di area CDL, a partire da Berlusconi e Belpietro, per arrivare a Cicchitto e Ostellino, dimostrano paura e disperazione.
    Non sprechiamo l'occasione, ora, finalmente, si muovono malissimo e sono loro stessi che si fanno del danno, altro che recuperi nei sondaggi.
    Saluti, Arta

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 19:30
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 18:36
  3. Sull'orlo di una crisi di nervi
    Di Oli nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 14:38
  4. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-01-04, 18:24
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-04, 00:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito