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  1. #1
    SMF
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    Predefinito Approvata la Devolution e il premierato...

    .....Cosa ne pensate? Insomma, vorrei chiedervi cosa ne pensate della riforma e se credete si debba votare a favore o contro l'abrograzione di essa al referendum che si terrà....

  2. #2
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    Votare contro!
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #3
    fedalmor
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    In origine postato da Fenris
    Votare contro!

  4. #4
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    io sinceramente vorrei prima capire BENE cosa comporti questa riforma e poi fare delle conclusioni....insomma, a me il rafforzamento dei poteri del premieri andrebbe anche bene, però vorrei capire cosa comporti questa "devolution"...insomma, il federalismo, se fatto con una garanzia di unità nazionale, può essere una cosa buona, però, vorrei capire meglio cosa si dice nel testo della riforma....perchè io di approvare una legge che spacca l'unità del paese nn mi andrebbe molto bene...
    mi informerò meglio....
    però ora lascio a voi la parola...

  5. #5
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    In origine postato da Giò91
    io sinceramente vorrei prima capire BENE cosa comporti questa riforma e poi fare delle conclusioni....insomma, a me il rafforzamento dei poteri del premieri andrebbe anche bene, però vorrei capire cosa comporti questa "devolution"...insomma, il federalismo, se fatto con una garanzia di unità nazionale, può essere una cosa buona, però, vorrei capire meglio cosa si dice nel testo della riforma....perchè io di approvare una legge che spacca l'unità del paese nn mi andrebbe molto bene...
    mi informerò meglio....
    però ora lascio a voi la parola...
    La campagna di disinforamzione della sx vuole far credere che si tratta di una frammentazione della nazione in tanti staterelli sul modello USA.

    In realtà brevemente ti dico che questa riforma da alle regioni un livello di autonomia tale che le permetterà di utilizzare al meglio le loro risorse conoscendo le reali necessità del territorio.

    Questo non significa che esse saranno abbandonate dallo stato, questa è una riforma che richiederà un maggiore impegno da parte dei poteri delle regioni e questo forse temono le forze politiche attualmente al potere a livello regionale perché in quel caso saranno solo loro a dover rendere conto agli elettori del loro operato e non potranno più scaricare le responsabilità su Roma e queste cose terranno conto gli elettori al momento del voto.

  6. #6
    SMF
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    In origine postato da medsim
    La campagna di disinforamzione della sx vuole far credere che si tratta di una frammentazione della nazione in tanti staterelli sul modello USA.

    In realtà brevemente ti dico che questa riforma da alle regioni un livello di autonomia tale che le permetterà di utilizzare al meglio le loro risorse conoscendo le reali necessità del territorio.

    Questo non significa che esse saranno abbandonate dallo stato, questa è una riforma che richiederà un maggiore impegno da parte dei poteri delle regioni e questo forse temono le forze politiche attualmente al potere a livello regionale perché in quel caso saranno solo loro a dover rendere conto agli elettori del loro operato e non potranno più scaricare le responsabilità su Roma e queste cose terranno conto gli elettori al momento del voto.
    grazie per le informazioni....

  7. #7
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    non è il mio modello di federalismo

  8. #8
    Alvise
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    Dal sito ANCI*, link al DDL di revisione costituzionale (il DDL è in 57 articoli):
    http://www.anci.it/Testo_Riforma.cfm?id=31


    Qui sotto un ANSAlink, più sintetico:
    http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...950217498.html

    *Associazione Nazionale Comuni d'Italia

  9. #9
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    Sul "paginone", adesso si chiama così, del Secolo di ieri c'è un'ottima sintesi della riforma costituzionale e di quella elettorale

  10. #10
    SMF
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    ringrazio Alvise per il link della sintesi fatta dall'ANSA...

    risponderò punto per punto....

    PARLAMENTO. E' composto dalla Camera dei deputati e dal Senato federale.
    va beh, io ho il grande sogno di avere una Camera "partitica" e una Camera che rappresenti le categorie lavoratrici...il mio sogno e mi sa che rimarrà tale....cmq su questo punto nulla in contrario, visto che io sono nazionalista, ma anche "regionalista" (vi sembrerà strano ma è così).

    DEPUTATI E SENATORI, UN TAGLIO ALL'ORGANICO. Si riduce il numero dei parlamentari (di circa il 23%). I deputati scendono da 630 a 500, i senatori da 315 a 252. Restano 18 (ma saranno tutti deputati) i parlamentari eletti dagli italiani all'estero.
    nulla in contrario...

    DEPUTATI A VITA. Prendono il posto dei senatori a vita e scendono da 5 a tre.
    contrario. Ritengo "inutili" le cariche di "senatore a vita"...perciò ritengo inutile pure il suo rimpiazzio cioè quello di "deputati a vita"

    UNA VENTATA DI GIOVENTU'. Si abbassa il limite d'età per poter varcare i portoni dei palazzo della politica: basterà aver compiuto 21 anni (ora ne servono 25) per entrare a Montecitorio e 25 (ora ne servono 40) a palazzo Madama.
    favorevole.

    SENATO FEDERALE. La 'Camera alta' è forse il luogo dove il restyling istituzionale è maggiormente visibile. I senatori saranno eletti in ciascuna regione contestualmente ai rispettivi consigli. Ogni regione dovrà eleggere almeno sei senatori (ma a regioni 'mignon' come il Molise o la Val d'Aosta ne spettano rispettivamente due e uno). Ai lavori del Senato partecipano, ma senza poter votare, rappresentanti delle regioni e delle autonomie locali.
    mah....nulla in contrario, anche se nn ho capito se 'sti senatori sn eletti dal popolo o no...

    DURATA DELLA LEGISLATURA. La Camera è eletta per 5 anni. I senatori eletti in ciascuna regione o provincia autonoma restano in carica fino alla data della proclamazione dei nuovi senatori della medesima regione o provincia autonoma.
    ok.

    IN COSTITUZIONE LE REGOLE PER ELEGGERE I PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE. Non sono più demandate ai regolamenti parlamentari ma entrano direttamente in costituzione le regole per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. Servirà un'ampia maggioranza, i due terzi dei componenti l'assemblea (ossia 347 voti alla Camera e 168 al Senato) nei primi tre scrutini, poi il quorum si abbassa: dal quarto scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti (261 alla Camera e 128 al Senato).
    nulla in contrario.

    ALLE OPPOSIZIONI LE COMMISSIONI DI GARANZIA. Esponenti dei gruppi di opposizione presiederanno le commissioni o i comitati con compiti ispettivi, di controllo e di garanzia.
    va bene.

    CAMBIA L'ITER DELLE LEGGI. La Camera esamina le leggi su materie riservate allo Stato (ad esempio politica estera, promozione internazionale del sistema produttivo e economico, immigrazione; difesa; giurisdizione e norme processuali, politica monetaria e del credito; sicurezza e ordine pubblico; norme generali sull'istruzione, tutela dell'ambiente, ecc) Il Senato ha 30 giorni (15 se si tratta di decreti) per proporre modifiche ad un testo approvato dalla Camera, ma sue queste modifiche è la Camera che decide in via definitiva.Il senato esamina leggi che riguardano materie riservate sia allo Stato che alle regioni (le cosiddette materie concorrenti, quali, ad esempio, i rapporti dell'ue con le regioni, il commercio con l'estero, ordinamento sportivo regionale, protezione civile, remittenza regionale, ecc). La Camera può proporre modifiche ma sarà il Senato ad avere la parola definitiva.
    sostanzialmente favorevole anche se toglierei questa parte qui:
    Il Senato ha 30 giorni (15 se si tratta di decreti) per proporre modifiche ad un testo approvato dalla Camera, ma sue queste modifiche è la Camera che decide in via definitiva.

    PER ALCUNE MATERIE UN CAMMINO AD HOC. Alcune questioni quali la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che riguardano i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale o la legislazione elettorale locale, ecc, Senato e Camera legiferano alla pari. Ma se non trovano l'accordo su testo entra i campo una terza assemblea "derivata" i cui 60 componenti sono indicati dai presidenti delle due camere: questa camera di compensazione avrà il compito di scrivere un testo unificato dal sottoporre al voto di Senato e Camera.
    ok.

    LA DEVOLUTION. Alle regioni viene affidata la legislazione "esclusiva" per quanto riguarda l'assistenza e l'organizzazione sanitaria, l'organizzazione scolastica, la gestione degli istituti scolastici e di formazione, la definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione; polizia amministrativa regionale e locale.
    favorevole, però credo che gli organi di polizia siano troppi in Italia: dovrebbero esserci Carabinieri da una parte e Polizia dall'altra organizzata quest'ultima su base regionale.

    CLAUSOLA DI INTERESSE NAZIONALE. Il governo può bloccare una legge regionale se ritiene che pregiudichi l'interesse nazionale: invita la regione a cancellarla ma se la risposta è negativa sottopone la questione al parlamento in seduta comune che ha 15 giorni di tempo per annullarla.
    giustissimo.

    REFERENDUM CONFERMATIVO SEMPRE POSSIBILE. Il referendum sulle leggi costituzionali sarà sempre possibile anche quando i testi vengono approvati dal entrambe le Camere con un'ampia maggioranza nella seconda votazione (i due terzi dei componenti).
    mi sembra giusto.

    UNA ASSEMBLEA DELLA REPUBBLICA ELEGGE IL CAPO DELLO STATO. Il presidente della Repubblica è eletto dall'Assemblea della repubblica composta da deputati, senatori, presidenti delle regioni e da due delegati per ciascun consiglio regionale. Per i primi tre scrutini serve la maggioranza dei due terzi dei componenti. Nel quarto e quinto scrutinio il quorum si abbassa alla tre quinti dei componenti. Dalla quinta votazione in poi è sufficiente la maggioranza assoluta.
    favorevole....

    UN PRESIDENTE GIOVANE. Al Quirinale potrà entrare anche chi ha solo 40 quarant'anni (oggi si deve aver compiuto i 50 anni). Resta in carica 7 anni.
    nulla in contrario...

    POTERI DEL QUIRINALE. Il presidente della Repubblica rappresenta la nazione, è garante della Costituzione e dell'unità federale della Repubblica. Può inviare messaggi alle Camere, indice le elezioni e i referendum, promulga le leggi, nomina i funzionari dello Stato, i presidenti delle Authority e del Cnel, comanda le forze armate, presiede il Csm e ne nomina il vicepresidente, può concedere la grazia, scioglie la camera, ma solo su richiesta del premier (o in caso di morte o dimissioni del primo ministro) o in caso di sfiducia.
    favorevole

    PREMIER. E' la figura centrale del governo i cui poteri aumentano notevolmente e non ha più bisogno della fiducia della Camera per insediarsi (ma solo un voto sul programma) dal momento che la sua legittimazione avviene al momento dell'elezione che è di fatto una elezione diretta. I candidati premier si collegano con i candidati alla Camera (oppure con una o più liste di candidati a deputati). Sulla base del risultato elettorale nomina premier il candidato della coalizione vincente. Il premier è un vero capo del governo, determina (e non più dirige) la politica dell'esecutivo e ha il potere di nomina e revoca dei ministri e di sciogliere la Camera.
    visto che da noi il presidenzialismo nn sembra possa trovare seguito, su questo sn d'accordo....anche se la prerogativa di sciogliere la Camera per me dovrebbe rimanere al Presidente della Repubblica.

    SFIDUCIA COSTRUTTIVA. Contro questa decisione i deputati della maggioranza possono presentare una mozione di sfiducia (sottoscritta almeno dalla maggioranza dei componenti la Camera) che deve indicare anche il nome del nuovo premier. Il nuovo primo ministro però dovrà incassare entro cinque giorni la fiducia della Camera sul suo programma.
    contrarissimo. Norma evidentemente contrastante col principio di elezione diretta del Presidente del Consiglio: se i cittadini scelgono un premier è giusto che sia quello a governarli punto e basta...se vi è sfiducia verso il premier e il suo esecutivo è giusto che il popolo torni ad esprimersi.

    NORMA ANTIRIBALTONE. Se la Camera vota la sfiducia al premier ma con l'apporto determinante dell'opposizione il premier si deve dimettere.
    ok.

    CSM. I giudici vengono eletti per i due terzi dai magistrati, per un sesto dalla Camera e per un sesto dal senato federale.
    nulla di male.

    CORTE COSTITUZIONALE. I giudici che la compongono sono sempre 15 ma salgono da 5 a 7 quelli di nomina parlamentare: 4 ne nomina il Senato federale 4 e 3 la Camera). Il presidente della Repubblica ne nomina 4 (attualmente 5), 4 sono indicati dai magistrati. Per i tre anni successivi alla scadenza dell'incarico i giudici non potranno far parte del governo, del parlamento, né ricoprire incarichi di nomina governativa.
    va bene.

    TIMING, RIFORMA A REGIME... Una parte della riforma entrerà in vigore subito dopo il referendum: eleggibilità e immunità dei parlamentari, età per il Quirinale, Authority (che entrano così in Costituzione),federalismo, interesse nazionale. Una seconda parte andrà in vigore andrà in vigore solo a partire dal 2011: Senato federale, iter delle leggi, nuovi poteri del presidente della repubblica, premierato. Un'ultima parte della riforma andrà in vigore ancora più tardi, nel 2016 (5 anni dopo l'elezione del primo Senato Federale): riduzione dei parlamentari, età per essere eletti alla Camera, contestualità tra elezione del Senato federale e dei consigli regionali.
    ma che è 'sta roba? Una riforma deve essere applicata subito! Io poi sn contrario all'immunità ai parlamentari...

 

 
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