quanto scritto è certamente vero...
non viene chiarito però quali requisiti dovessero avere i candidati ala carica di pontifex maximis... so che ve ne erano sicuramente...ma la persona che me ne aveva parlato è mancata da molti anni...

Cambiano con i secoli!

Da quando si è deciso di non fare il Ponte sullo Stretto di Messina......Berlusca non potrà fregiarsi di questo titolo.
Il Pontefice Massimo era una carica religiosa che risale alla civiltà Villanoviana , passata agli Etruschi e poi Romana. In età romana era anche carica edile......................Da notare che i villanoviani furono il primo popolo italico stanziale-agricolo , che imbrigliò i fiumi con argini. Essendo animisti ogni volta che si violava un fiume (guadi i ponti) bisognava placare l Ira del dio fiume (Volturno)...

l'amico che mi aveva parlato dei requisiti necessari ad un romano per diventare Pontifex erano piuttosto particolari : ovvero una specchiata onestà ed altre qualità che non ricordo...
forse queste qualità d'animo erano necessarie, come dici tu, per placare l'ira dei fiumi, ira che venive violata con la costruzione di ponti ?
cioè, secondo quanto diceva il mio amico, Cesare è diventato cesare non perchè fosse un buon condottiero, ma perchè possedeva la carica di Pontifex maximus e a lui vennero affidate le sorti di Roma.
Mi ricordo che mi disse queste cose quando mi condusse a vedere l'ara pacis augustae, e mi disse che anche Ottaviano Augusto, cioè l'edificatore dell'Ara stessa era diventato tale non solo per i rapporti di parentela con cesare ma bensì perchè anche lui aveva il titolo di Pontifex maximus... ora , come vi ho detto , il mio amico è mancato da molti anni e la mia memeoria di vecchietto non è molto buona.

e per quanto riguarda l'ara pacis, il mio amico sosteneva che era un compendio di simbologia pagana.... sarebbe interessante trovare qualcuno o qualcosa che fosse in grado di commentare la simbologia dell'Ara pacis... :gratgrat:

Si conosce quasi tutto sull'Ara Pacis.

E Augusto incarna il re-Sacerdote (Che comprende anche il titoli pontifex)

Meglio fece Massenzio a nascondere le insegne imperiali per evitare che cadessero nelle mani di Costantino.