User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: pensieri e parole

  1. #1
    Lefevriano in attesa
    Data Registrazione
    02 Jun 2005
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito pensieri e parole

    posto qui una serie di pensieri miei personali sul forum e sugli argomenti trattati.

    *******
    Pedofolia, preti pedofili, omosessualità:
    uff!!! mi avete stufato...ne abbiamo parlato fino all'inverosimile...

    *******
    ecumenismo:
    questione particolare e irrisolvibile in tempi medio-brevi. La Chiesa Cattolica, benchè scismata dalla Chiesa d'Oriente, ha sostanzialmente prodotto di più che la prima, aiutata da vari fattori storici. E' anche vero che spesso Essa è finita nel peccato e nell'ipocrisia, ed anche questo è vero.
    la Chiesa d'Oriente, di contro, è rimasta quella che era, in ogni senso, positivo E negativo, oltre che ad avere somma invidia per la controparte Occidentale, più vivace e ricca di fermenti.

    Attualmente è impossobile un ecumenismo, in quanto le poszioni possono essere così suddivise

    Chiesa d'Occidente:
    ci terrebbe a fare l'unione, ma è ostacolata dalla sua stessa voglia di espansione, dai tradizionalisti, dalla fazione modernista, e da alcune parti dei prelati, che segretamente sarebbero tanto, tanto felici di riavere il papa-re come al tempo di Pio IX. Non parliamo poi dell'assedio subito dai detrattori della fede cattolica romana, nichilisti, qualunquisti, relativisti, sinistre & compagnia bella, che tirano a svuotare le chiese per riempire le discoteche e spesso aiutate anche dai politici che vorrebbero una non-chiesa, possibilmente addomesticata e magari con un papa che può sembrare un Cavaliere, che li tenga a freno e gli dia la loro razione di Televaticano....

    Chiesa greca (Patr. di Costantinopoli):
    è nella melma fino al collo. Bartolomeo, che ha studiato alla Gregoriana, sarebbe anche d'accordo, almeno in teoria: chi non è d'accordo sono tutti gli altri, per non parlare poi della spina nel fianco rappresentata dai vetero-ortodossi, che anche se sono divisi in diversi gruppi rivali mantengono un certo potere sulle masse, le quali anche se ufficialmente se ne fregano, tendono, da brave masse reazionarie e pecorone, a seguire il "proprio" prete, il "proprio" vescovo, patriarca, metropolita, e quindi quello che dice A non è ascltato da B e opposto da C. Per non parlare poi degli scandali a livello politico e sociale, dei relativisti, che iniziano a vedersi anche lì, e di tutti coloro che credono in qualche nazionalismo balcano appoggiandolo con sante parole infuocate.....

    Chiesa vetero-calendarista:
    Sono in pochi, sparsi un po ovunque nell'ecumene. Per non parlar poi che dicono peste e corna di chiunque, e io lo so bene avendo ascoltato molti pii ed edificanti discorsi a suo tempo (cosa comunque universalmente comune alla maggioranza dei religiosi, quella di sparlar male degli altri nel privato). Soffrono anche della "sindrome del reggimento", famosa nel Ventennio, per la quale, appena il duce andava a visitare una caserma, arrivava un reggimento che si schierava in bella mostra, e che, caserma dopo caserma, faceva la parte di avieri, marinai, fanti, bersaglieri, e così via, creando nel personaggio in questione il mito degli "8 milioni di baionette": in due parole, si sentono miliardi, ma sono quattro gatti in confronto al resto dei fedeli ortodossi mondiali. I gruppi di "puri e duri", ancor più tradizionalisti di loro, li tacciano di papismo, i neo-calendaristi invece danno un calcio al cerchio chiamandoli eretici e uno alla botte dialogando con essi semi-segretamente. Penso che siano anche assai ambiziosetti, ma non so fino a quanto e dove desiderino arrivare: qui in Italia puntano all'8/oo, fuori d'Italia non so.

    Ortoossi "italiani":

    dalla padella nella brace. Non ce n'è uno, ma uno, che dica bene dell'altro, nonostante tutti dicano che vogliono fare la Chiesa Ortodossa Italiana. Non ne parlo, preferisco stender un velo pietoso sulla questione.

    Chiesa Russa (Patr. di Mosca) Se Sparta piange, Atene non ride.
    Tra scandali e scandaletti vari, cirisi vocazionale, la mafia russa, Putin, i ceceni etc etc al povero Alessio rimane solo l'orgoglio, perchè è l'orgoglio di un uomo, di ripetere la battaglia della fabbrica di trattori contro le armate del General Von Petrus, al secolo il papato, che gli sta lentamente mangiando quel poco che gli rimane. La nuova battaglia di Mosca è difficile come e più di quella combattuta contro i tedeschi, e anche qui ci sono cecchini infallibili come in "il nemico alle porte". Alessio può fare il duro quanto vuole, ma la situazione è quella che è, e sarà costretto in futuro a fare concessioni per avere concessioni: in parole povere "io ti lascio spazio ma tu me ne dai altrettanto e mi fai venire qui a Mosca a fare bella figura con te, poi ci aggiustiamo tra noi".
    Oltre questo, c'è anche il caro buon Bartolomeo che sta a guardare, e da bravo greco che è, figlio della Bisanzio imperiale e corrotta, figurati se non tenta di approfittarsi del minimo passo falso di Alessio per entrare in un suolo che un tempo fu della Grande Madre Russia.

    Tutte e 3 le parti hanno anche i musulmani alle porte, un bell'affare ora che Carlo Martello e don Giovanni d'Austria son morti da secoli: e non è che i turcheschi infedeli abbano cambiato idea, anzi, arrivare oltre Vienna e oltre Poitiers è sempre un obiettivo "must" anche perchè sennò i ricchi sceicchi dovrebbero mantenere loro i milioni di poveracci e morti di fame che hanno creato arricchendosi come maiali: una guerra santa sarebbe la soluzione ideale per disfarsi di un bel pò di carne da macello pronta a crepare in nome di Allah e del Profeta, sia sempre a lui lode....al limite se l'opzione non fosse possibile li si fa emigrare, così si tolgono di torno, ci penseranno i cristiani a badarli.

    Insomma, ci sarà un unione, ma noi non la vedremo: forse i nostri nipoti, se va bene.

    *******
    sedevacantismo:

    che noia. Ogni volta che li leggo mi vengono in mente quelli che ricordando il ventennale tiran fuori discorsi tipo "eh ma quando c'era lui, era un altra cosa/i treni arrivavano in orario/c'era più rispetto/non avreste fatto quello che ora fate...etc etc etc
    Il papa E' il Papa. E' inutile credere che arriverà di nuovo Pio Nono, perchè è una....pia illusione. Il tempo non si ferma, il mondo avanza, e andrà sempre peggio. Per cui cerchiamo di salvare il salvabile anzichè star lì a discutere di fantasmi che or non son più. Onore ad essi, ma si tenga presente che chi muore giace, e chi vive si da pace, e per inciso, morto un papa....se ne fa un altro, non torna quello di prima.

    *******
    Tradizionalisti:

    salviamo il salvabile,ed eviiamo certi atteggiamenti superiori.
    Il concilio, c'è stato. Ed ha prodotto dei frutti, buoni E cattivi. Per cui, un po di umiltà e vediamo di recuperare almeno il comò della zia Clorinda, anzichè stare ad affondare come la corazzata "Roma", bandiere al vento e saluto militare.

    *******
    Johannes Paulus pp. II:

    un grande, grandissimo UOMO e PASTORE. Parlarne è sempre bello, ed io mi commuovo a vederne l'immagine. Il Gande Polaccone, un nonno che mi ha accompagnato per lungo tempore, anche se ero lontano da lui.

    *******
    Benedetto XVI:

    mi piace questo teteskone che parla come le Sturmtruppen ma ha un cuore grande così sotto la divisa da teologhen. Il problema è scoprirlo senza la divisen d'ordinanza, allora il cuore si vede.
    Parliamone, e facciamolo nostro con tanto amore. Gli voglio bene, un altro nonno adottivo (e dire che non ero molto sicuro di lui all'inizio benchè fossi abbastanza contento della scelta....pregiudizio sfatato in fretta)

    *******

    (the end)
    †Extra Ecclesia nulla salus†

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Evidentemente il tuo passaggio nell'ortodossia è stato veloce come una meteora, visti gli argomenti:

    Tutte e 3 le parti hanno anche i musulmani alle porte, un bell'affare ora che Carlo Martello e don Giovanni d'Austria son morti da secoli: e non è che i turcheschi infedeli abbano cambiato idea, anzi, arrivare oltre Vienna e oltre Poitiers è sempre
    Beh delle tre parti, almeno 2 si confrontano fin dagli inizi con i mussulmani, non dimenticare che la prima cronaca cristiana sui successi islamici risale ad un vescovo armeno che scriveva alla fine del VII secolo, cioè in "presa diretta"; forse i latini del forum del vecchio rito non lo hanno mai letto perchè alcune conclusioni del succitato li farebbe molto contenti.
    Inoltre continui a vivere nel mito di Poitiers (creato da Gibbon), mentre decisive furono la battaglia di Akroinos (740) presso Amorio condotta dall'eresiarca Leone III e l'alleanza con il Khaqan dei Cazari che resistendo ad un'invasione Islamica del 737 riuscì ad evitare un aggiramento delle postazioni imperiali, via Don, Dnjepr e basso Danubio.


    figlio della Bisanzio imperiale e corrotta
    A proposito di corruzione (nel senso forse di decadente?) sorvolando sulle amarezze riservate da Filippo II al presunto fratellastro, sulle sorti dei discendenti dei Carolingi e a tutte quelle cose "sgradevoli" ovunque generate dal potere, rifletti che nella "corrotta Bisanzio" esistevano delle moschee già dal tempo del 717 (vedere il Libro dell'Eparco) ed erano così "corrotti" che sono note le difficoltà incontrate dagli imperatori "macedoni" nell'ottenere una copertura ecclesiastica alla loro guerra contro gli arabi (mussulmani). Per necessità e/o virtù sapevano distinguere tra la necessaria difesa e la fobia aprioristica.

    contro le armate del General Von Petrus, al secolo il papato, che gli sta lentamente mangiando quel poco che gli ...
    Sicuro di non aver scambiato qualche reggimento per un'armata ? Non ti suona strano che una Chiesa che non ha sacerdoti per le sue parrocchie in Italia ne abbia a iosa per la Russia ? Certo hanno la possibilità finanziaria, un surplus momentaneo di sacerdoti polacchi (per le affinità lessicali) e creano confusione ma per ogni anno che passa l'ago della bilancia passa dalla nostra parte.

    Ortoossi "italiani":
    Sei ingeneroso nell'usare questa terminologia in quanto provenendo da realtà disparate e poco in contatto tra di loro ci vuole del tempo perchè si crei una maggiore "armonia". Certo che se per ipotesi ti avessi incontrato e sentito parlare di Elfi & co. il velo pietoso lo avrei steso anch'io.

    Chiesa vetero-calendarista:
    Anche qui sei ingeneroso, basta leggere la storia del movimento tradizionalista per rendersi conto delle sofferenze (anche fisiche) che hanno patito. Inoltre non rifletti che analogamente a tutti i movimenti marginalizzati e perseguitati dalla nomenklatura la possibilità del particolarismo è molto accentuata, ma da questo ad usare i tuoi paragoni ce ne corre.......eppoi i contatti tra le due gerarchie (perchè la Chiesa è sempre la stessa) non sono poi così segreti.

    qui in Italia puntano all'8/oo, fuori d'Italia non so.
    Come vedi non siamo così fanatici....ecumenicamente anche noi chiediamo quello che gli "altri" hanno già (degli altri non ti lamenti però)

    Sorvolo sui paragrafi "Latini" perchè oltre a non conoscerli sono argomenti che non mi riguardano (come ortodosso) più di tanto.

    Buon viaggio verso la terra di Avalon.

 

 

Discussioni Simili

  1. Pensieri e parole...
    Di Regina di Coppe nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 334
    Ultimo Messaggio: 20-09-21, 20:42
  2. Pensieri & Parole
    Di orpheus nel forum Fondoscala
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 07-09-11, 14:47
  3. Pensieri e Parole, in libertà.
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 20:20
  4. Elezioni 2008: Pensieri e Parole (Pre-voto) in libertà....
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 19:44
  5. Pensieri E Parole
    Di Arsenio nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-05-05, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito