Risultati da 1 a 5 di 5
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Democrazia Diretta: Primarie anche per il Sindaco di Milano!!!

Le forze dell'Unione hanno fissato la data della consultazione
    per scegliere il candidato sindaco del capoluogo lombardo
    Milano, primarie il 29 gennaio
    Prodi: "Sono felicissimo"
    Dario Fo: "Stavolta scelgono i cittadini e volentieri mi metto in pista"
    De Corato (An): "Un voto che non garantisce attendibilità, non è verificabile"

Romano Prodi
    MILANO - Le primarie dell'Unione a Milano si faranno, e la data è il 29 gennaio del 2006. Dalla consultazione uscirà il nome del candidato a sindaco della città. La decisione è stata presa oggi dai segretari di partito del centrosinistra, con il placet di Romano Prodi, che si è detto "felicissimo" della decisione. Una "bellissima notizia" per Dario Fo, confermando la propria candidatura. L'appuntamento, spiega una nota diffusa dai partiti dell'Unione di Milano, è rivolto a tutti i cittadini milanesi e "si svolgerà a partire dai principi già contenuti nel regolamento delle primarie nazionali, e secondo modalità stabilite insieme alle numerose forze del Cantiere".

"Avevo detto che doveva decidere Milano. Se ha deciso così, per me va benissimo" è il commento di Prodi, secondo il quale si tratta di decisioni che "vanno prese localmente. Se i milanesi hanno scelto così - insiste - significa che nella città il dibattito politico è maturo per andare alle primarie".

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia, il diessino Filippo Penati. Che definisce le primarie "uno strumento straordinario di democrazia e di modernizzazione della politica, alla cui buona riuscita il centrosinistra milanese ha dato un contributo importante". Penati parla della "spinta unitaria" data dalle primarie nazionali, e invita a usare le settimane a venire "per trovare candidature unificanti all'interno del centrosinistra".

E' scettico invece il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, di An, che osserva come queste primarie non forniscano "garanzie di attendibilità". E aggiunge che "sono un fatto positivo se fatte bene, i partiti devono avere dagli elettori indicazioni sui nomi", anche se, riferendosi alla recente consultazione nazionale dell'Unione, definisce "una grossa presa in giro" il voto per la scelta del candidato, sottolineando che non è possibile attestare che "ai seggi è andato effettivamente quel numero di votanti".

Parteciperà "senza dubbio" Dario Fo, "perché chi sceglie, da una parte sono i partiti - dice il premio Nobel - ma dall'altra anche la pressione della società civile, e non credo che gli organi politici si mettano a fare distinguo, censure". Fo ribadisce l'intenzione di candidarsi, già annunciata nei giorni scorsi, anche per recuperare il tempo perduto: "L'ultima volta sono stato bruciato dal fatto che la decisione non era presa dai cittadini, ma delle segreterie dei partiti. La mia presenza sarebbe stata deleteria e avrebbe determinato spaccature fra la base e le segreterie. E a me non andava di essere uno spaccatutto, quindi mi sono ritirato. Stavolta però decideranno i cittadini e quindi io volentieri mi metto in pista".

(21 ottobre 2005)

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Re: Democrazia Diretta: Primarie anche per il Sindaco di Milano!!!

In origine postato da danny78
    Le forze dell'Unione hanno fissato la data della consultazione
    per scegliere il candidato sindaco del capoluogo lombardo
    Milano, primarie il 29 gennaio
    Prodi: "Sono felicissimo"
    Dario Fo: "Stavolta scelgono i cittadini e volentieri mi metto in pista"
    De Corato (An): "Un voto che non garantisce attendibilità, non è verificabile"

Romano Prodi
    MILANO - Le primarie dell'Unione a Milano si faranno, e la data è il 29 gennaio del 2006. Dalla consultazione uscirà il nome del candidato a sindaco della città. La decisione è stata presa oggi dai segretari di partito del centrosinistra, con il placet di Romano Prodi, che si è detto "felicissimo" della decisione. Una "bellissima notizia" per Dario Fo, confermando la propria candidatura. L'appuntamento, spiega una nota diffusa dai partiti dell'Unione di Milano, è rivolto a tutti i cittadini milanesi e "si svolgerà a partire dai principi già contenuti nel regolamento delle primarie nazionali, e secondo modalità stabilite insieme alle numerose forze del Cantiere".

"Avevo detto che doveva decidere Milano. Se ha deciso così, per me va benissimo" è il commento di Prodi, secondo il quale si tratta di decisioni che "vanno prese localmente. Se i milanesi hanno scelto così - insiste - significa che nella città il dibattito politico è maturo per andare alle primarie".

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia, il diessino Filippo Penati. Che definisce le primarie "uno strumento straordinario di democrazia e di modernizzazione della politica, alla cui buona riuscita il centrosinistra milanese ha dato un contributo importante". Penati parla della "spinta unitaria" data dalle primarie nazionali, e invita a usare le settimane a venire "per trovare candidature unificanti all'interno del centrosinistra".

E' scettico invece il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, di An, che osserva come queste primarie non forniscano "garanzie di attendibilità". E aggiunge che "sono un fatto positivo se fatte bene, i partiti devono avere dagli elettori indicazioni sui nomi", anche se, riferendosi alla recente consultazione nazionale dell'Unione, definisce "una grossa presa in giro" il voto per la scelta del candidato, sottolineando che non è possibile attestare che "ai seggi è andato effettivamente quel numero di votanti".

Parteciperà "senza dubbio" Dario Fo, "perché chi sceglie, da una parte sono i partiti - dice il premio Nobel - ma dall'altra anche la pressione della società civile, e non credo che gli organi politici si mettano a fare distinguo, censure". Fo ribadisce l'intenzione di candidarsi, già annunciata nei giorni scorsi, anche per recuperare il tempo perduto: "L'ultima volta sono stato bruciato dal fatto che la decisione non era presa dai cittadini, ma delle segreterie dei partiti. La mia presenza sarebbe stata deleteria e avrebbe determinato spaccature fra la base e le segreterie. E a me non andava di essere uno spaccatutto, quindi mi sono ritirato. Stavolta però decideranno i cittadini e quindi io volentieri mi metto in pista".

(21 ottobre 2005)
    Beh comunque una buona abitudine da coltivare...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Milano, il 29 gennaio primarie per il sindaco. Fo: «Ci sono anch'io»

Milano, il 29 gennaio primarie per il sindaco. Fo: «Ci sono anch'io»

Primarie anche a Milano: il candidato sindaco del centrosinistra verrà scelto dai cittadini il 29 gennaio. La decisione del vertice dell’Unione offre una prima risposta all’impasse di queste settimane, dopo il “no grazie” di Ferruccio De Bortoli e il mancato accordo sul nome di Umberto Veronesi, che alla fine ha rinunciato. La seconda risposta sarà il nome del candidato sostenuto dai principali partiti della coalizione, ancora avvolto nel mistero delle trattative fra i partiti.

Al momento la candidatura più forte è quella di Dario Fo, un autocandidatura, a dire il vero. Il premio Nobel esulta di fronte alla scelta delle Primarie: «È una bellissima notizia». E conferma la sua disponibilità: «Io parteciperò, non c'è dubbio, perché chi sceglie, da una parte sono i partiti, ma dall'altra anche la pressione della società civile e non credo che gli organi politici si mettano a fare distinguo, censure». Da qui al momento di lanciarsi nella campagna elettorale, a fargli cambiare idea potrebbe essere proprio l’impegno di un altro candidato che possa raccogliere i consensi della società civile. Ed è a questo che stanno lavorando i partiti.

Per il resto, il 29 gennaio sarà sulla scheda il nome di Davide Corritore, area Ds, ex consulente di D’Alema, ma ora indipendente. Una candidatura “alla Scalfarotto”. E ancora Roberto Caputo, ex Forza Italia ora Margherita, ma privo del sostegno del suo partito. Poi le voci senza conferma, come la possibile candidatura, annunciata da Bobo Craxi, dell’ex sovrintendente della Scala Carlo Fontana (che tuttavia nicchia). O quella di Filippo Penati, presidente della Provincia, da lui stesso smentita.

Insomma, ottenute le Primarie, si cerca un accordo: l’obiettivo è decidere entro la prima metà di novembre.

Lampo
    Ospite

Predefinito

Bene

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo leggevo appunto stamattina.... è una conseguenza a cascata delle primarie nazionali.... è come se, d'ora in poi, ogni questione che nascerà su una candidatura, verrà risolta con le primarie....

Poi, io pensavo che, nel futuro, man mano che le primarie diventeranno un'abitudine, aumenterà anche l'affluenza... mentre un altro compagno, delegato come me al CdZ, diceva che, rispetto alla prima prova, l'affluenza inevitabilmente diminuirà, perché le decisioni non riguardano il livello nazionale, e poi non ci sarà per sempre lo "stimolo Berlusconi"....