User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 90° Dalla Morte Di Filippo Corridoni

    Oggi 23 Ottobre sono novanta anni esatti dalla eroica morte sul Carso alla Trincea delle Frasche di Filippo Corridoni il sindacalista nazional-rivoluzionario.

    APOSTOLO DEL LAVORO !

    EROE DELLA PATRIA !


    Fece scrivere Mussolini sul monumento eretto nel luogo del Suo sacrificio.

    Ricordiamo questa grande figura di italiano !

  2. #2
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Mi ero dimenticato della data del suo sacrificio... grazie Ferruccio.

    Ed onore a Filippo Corridoni.

  3. #3
    Comandante
    Data Registrazione
    23 Oct 2004
    Località
    Æmilia > Mvtina
    Messaggi
    1,884
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Io rimarrò sempre il Don Chisciotte del sovversivismo;
    ma un Hidalgo senza ingegno, pieno soltanto di fede.
    Morirò in una buca, contro una roccia,
    o nella corsa di un assalto,
    ma - se potrò - cadrò con la fronte verso il nemico,
    come per andare più avanti ancora

  4. #4
    Comandante
    Data Registrazione
    23 Oct 2004
    Località
    Æmilia > Mvtina
    Messaggi
    1,884
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    A Benito Mussolini

    I7 agosto I9I5

    Carissimo, fra pochi istanti partiamo per la linea del fuoco.
    Viva l'Italia! In te bacio tutti i fratelli di ieri sperando nell'avvenire.

    CORRIDONI

  5. #5
    Cuore Nero
    Ospite

    Predefinito Re: 90° Dalla Morte Di Filippo Corridoni

    Testo originale scritto da Ferruccio
    Oggi 23 Ottobre sono novanta anni esatti dalla eroica morte sul Carso alla Trincea delle Frasche di Filippo Corridoni il sindacalista nazional-rivoluzionario.

    APOSTOLO DEL LAVORO !

    EROE DELLA PATRIA !


    Fece scrivere Mussolini sul monumento eretto nel luogo del Suo sacrificio.

    Ricordiamo questa grande figura di italiano !

    onore a Filippo Corridoni!

  6. #6
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PRESENTE!
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  7. #7
    Comandante
    Data Registrazione
    23 Oct 2004
    Località
    Æmilia > Mvtina
    Messaggi
    1,884
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Filippo Corridoni fa parte di una storia che accomuna fascisti e non, mal compreso dalla Sinistra e gonfiato dal Regime. Speriamo in una rinascita del Sindacalismo Rivoluzionario in Italia.

  8. #8
    Enclave MUSSOLINISTA
    Data Registrazione
    30 Mar 2002
    Località
    Sono un uomo che ama il suo Popolo. "Chi fa del male al mio Popolo e' un mio nemico" "Regnum Italicum".
    Messaggi
    4,818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Filippo Corridoni

    Sindacalista italiano. Nacque a Pausula, oggi Corridonia, in provincia di Macerata nel 1888. Partecipò come volontario alla prima guerra mondiale, cadendo colpito a morte da un cecchino austriaco nella famosa Trincea delle Frasche, sul Carso, durante la Terza Battaglia dell'Isonzo nel luglio del 1915. Medaglia d'argento alla memoria, poi mutata in medaglia d'oro.



























    Corridoni Filippo

    «Ho amato le mie idee più della vita»





    Il 23 ottobre 1915 Filippo Corridoni cadeva eroicamente alla “Trincea delle Frasche”. Gli scontri con gli austriaci erano terminati con la vittoria italiana. “Pippo” sale su un muretto per esprimere la propria felicità e trasmetterla ai suoi commilitoni. Urlava: «Vittoria! Vittoria! Vittoria!». Un solo colpo: la bella morte per la libertà di domani. Poco più di un mese prima aveva scritto dal Campo una lettera alla donna che amava. Un testamento spirituale.

    Benedetto Brugia




    Mia tutta cara, i tuoi dolci rimproveri mi hanno profondamente commosso e hanno valso a scuotermi e a togliermi di dosso una specie di letargia morale, che aveva legato ogni mia energia e ogni mia volontà. La tensione nervosa che per 21 giorni, dietro l'imperativo della mia volontà, aveva sorretto le mie forze fisiche, appena scesi dalle colline di fuoco, venne meno e diede luogo a una specie di nirvana morale. Tutto ciò che sapesse di lavoro fisico e intellettuale mi infastidiva e io sono stato bene solo, lontano da tutti, steso in prato per delle giornate intere, con corpo, spirito e intelletto disoccupati. D'altronde, quel residuo di volontà che mi restava, lo utilizzavo a rendere ancor più assoluta quella mia inazione perché sentivo che solo così potevo reintegrare le mie forze e immagazzinare nuove energie per le imminenti durissime prove. Perché, amica, se per un uomo di comune media o mediocre sensibilità la guerra è cosa atroce, per chi ha alto sentire e ha un cuore educato a compassionare ogni umana sventura, la guerra è la cosa più orrenda che pervertimento di malefico genio possa immaginare.

    Ebbene, io debbo viverla la guerra; io, per la mia predicazione dello scorso maggio, ho doveri superiori a ogni altro e la missione vuole ch'io impietri il mio cuore, che vigili i miei sentimenti, domini ogni mia debolezza, comprima ogni repulsione, per essere sempre pronto a dire agli altri la parola che rinfranchi, la invettiva che inciti, la calda esortazione che mantenga tutti sulla via aspra e difficile del doloroso ma santo dovere. Oh, le pene, i disagi, i pericoli ognor rinnovati e rinnovantisi, ti giuro, non han presa sul mio spirito temprato alle lotte difficili, e l'ala gelida del dubbio non attenuerà mai il calore delle mie convinzioni, che sono abbarbicate nei recessi più profondi del mio cervello e del mio cuore; ma la realtà così orribile e terribile ha affinato siffattamente la mia sensibilità da farmi sentire ogni gioia e ogni dolore centuplicati nella loro essenza. È come se fossi scorticato e se ogni contatto avvenisse sulla carne viva invece che sulla insensibile cute.

    Ecco le ragioni della mia pigrizia, o amica, ragioni che tu, sì intelligente e delicata e di tanto nobile e squisito sentire, apprezzerai e comprenderai. E giacché il tuo eloquente appello amoroso è stato una frustata al mio sangue e al mio intelletto, alla vigilia di riprendere la via della collina ove la gioventù italica semina signorilmente i brani della propria carne, sparge a rivi il suo rosso sangue e miete gloria e morte, io dico a te, alla più nobile delle amiche, in questo momento in cui tutto il mio essere par si dilati e si spampani come rosa sotto il sol di luglio, tutta la mia fede oggi più che mai pura come acqua di fonte.

    Filippo

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Presente!!

  10. #10
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    PRESENTE!


    Onore a Filippo Corridoni!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. bel video su Filippo Corridoni
    Di touros nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 14:07
  2. Filippo Corridoni Presente!
    Di Reduce nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 00:31
  3. Filippo Corridoni
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 20:48
  4. Filippo Corridoni
    Di ulfenor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 14:32
  5. Filippo Corridoni
    Di Ambrogio nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito