UNIONE/SICILIA,CROCETTA (PDCI):NO PRIMARIE NEL FRONTE ANTIMAFIA
Palermo, 24 ott. (Apcom) - "Sicuramente non andremo alle Primarie con uno scontro fra soggetti che rappresentano i valori dell'antimafia: il fronte antimafia non sarà diviso. Nessuno mi può chiedere questo". Lo dice ad Apcom il sindaco di Gela, Rosario Crocetta (Pdci) commentando la notizia di una probabile candidatura alla presidenza della regione siciliana di Rita Borsellino per la lista "Uniti per la Sicilia" formata da Rifondazione comunista, Italia dei Valori, Comunisti italiani, Sdi, Primavera siciliana e Verdi.
"Rita è una persona a cui voglio bene - aggiunge Crocetta - non sono disponibile ad entrare in questi giochi della politica. Rita è una persona rispettabile e contrariamente a chi ha posto veti nei miei confronti io non pongo veti per nessuno. E' giusto che la coalizione ragioni su chi sia il candidato più opportuno e decida". Parlando della sua candidatura alla primarie, proposta dal suo partito e dai Verdi Crocetta dice "sono stato candidato, non mi sono candidato. Io sono stato contattato da forze della società civile perché interpreto i valori della legalità e dello sviluppo. In tutta la Sicilia ci sono gruppi che raccolgono firme a sostegno della mia candidatura. Nessuno può dire che ho fatto una sola pressione o azione nei confronti di qualcuno per sostenere la mia candidatura. Anzi fino ad ora ho fatto pressioni al contrario".
"Io - prosegue - faccio una battaglia più complessiva che è di riscatto della Sicilia non per raggiungere obiettivi personali. Personalmente il mio obiettivo coincide con quello della coalizione: cambiare la Sicilia con donne e uomini che sono in grado di farlo". E quindi conclude "Sicuramente non ci saranno primarie fra candidati che rappresentano il fronte antimafia come Claudio Fava, Tano Grasso o Rita Borsellino: io non farò primarie con loro".