Risultati da 1 a 2 di 2
    Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Celentano più potente di Berlusconi!

Fa un certo effetto leggere la correzione di Berlusconi su Celentano.
    Alla pertinente replica di Prodi (gli altri della coalizione alla "segnalazione" di Berlusconi su Celentano ed i comici a lui avversi hanno dato segni di vita?) sulla nuova lista di proscrizione berlusconiana, s'è dovuto correggere. Questa la dichiarazione sul Corriere della sera:
    Berlusconi: «Nessuna lista di proscrizione» Il premier: «Ho solo detto che mi sembrava esagerato l'entusiasmo con cui era stata salutata la puntata di Rockpolitik» STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

Silvio Berlusconi (Ansa)
    ROMA - Silvio Berlusconi è tornato nuovamente sulla polemica dell'informazione in tv, legata alle sue critiche al programma RockPolitick: «Non c'è nessuna lista di proscrizione. Ho soltanto osservato, in risposta ad una domanda per un libro che uscirà in dicembre, che mi sembrava esagerato l'entusiasmo con cui era stata accolta e salutata la puntata di Rockpolitik».
    LA SINISTRA DEFORMA - Il premier ha ribadito che la sinistra «ribalta e deforma scientificamente la realtà. Tutta la storia di questi anni, della tv pubblica come di quella privata - prosegue Berlusconi nella sua nota - è piena di trasmissioni, di rubriche, di personaggi che attaccano Berlusconi o fanno satira su Berlusconi, travalicando spesso i confini della verità e del buon gusto». Il premier insiste, e attacca l'opposizione: «Qualche nome l'ho fatto, a mò di esempio, sul filo della memoria, e che serviva soltanto a dimostrare come fosse sbagliato attribuire a Rockpolitik un'esclusiva che francamente non ha, è stato subito sfruttato da Prodi e dalla sinistra, alla loro consueta maniera, e additato addirittura come lista di proscrizione. E invece è casomai il catalogo delle occupazioni televisive di una sinistra che prima incassa i risultati, e che poi ci accusa falsamente di controllare tutte le reti, che grida ogni giorno senza fondamento al regime sulla televisione e sulla stampa, che deforma e ribalta scientificamente la realtà». Berlusconi conclude: «Tutte accuse alle quali non può certo credere chi conosce o ha seguito da spettatore o da lettore la mia attività di editore liberale, e che perciò sa bene come io mi sia sempre ispirato ed attenuto a principi di assoluta libertà».

Accidenti! A Celentano già andrebbe ascritto il merito di aver guadagnato una tale popolarità e autorevolezza (anche per essere apparso raramente in televisione) da rendere impotente Berlusconi! Non so se lo scriveva Maltese ma l'ha messo in un bel cul de sac! O si becca i suoi programmi che possono riservare sosrprese sempre, sia all'una che l'altra parte) o chiude il programma in periodo pre elettorale. Cosa assai rischiosa.
    Peraltro rispetto alle affermazioni riportate mi sorprendo sempre che nessuno gli replich una cosa essenziale. E cioè che la democrazia non è una "concessione" di un sovrano illuminato alla sua plebe (e Berlusconi manco lo è) ma un diritto che non deve essere governato a suo gradimento e a seconda di come gli girano o di quali interessi deve salvaguardare, ma un diritto dovuto ai cittadini. E lasciamo perdere che questo non accade manco quando governa l'Ulivo ma il punto rimane sempre lo stesso. Pare invece che ai leaders di centro sinistra anche questa questione essenziale di principio importi poco purché risecano a comparire sempre più spesso e contrattare la visibilità.
    ma la questione di principio resta ed è questa. berlusconi potrebbe anche "concedere" agli avversari tutte loe sue sei televisioni ma sarebbe "comunque" cosa indecente, perché, appunto, discenderebbe da una concessione e non da un diritto.
    Davvero strano che "LA" questione non si colga mai...

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

La più «pericolosa» è Sabina Guzzanti
    Il Polo e i sette nomi di Silvio
    Gli altri sono Serena Dandini, Gene Gnocchi, Corrando Guzzanti, Adriano Celentano, Dario Vergassola ed Enrico Bertolino
    ROMA - Chi è più pericoloso per il governo, Sabina Guzzanti o Dario Vergassola? Chi attacca di più il presidente del Consiglio, Enrico Bertolino o Serena Dandini? E quanto danneggiano il centrodestra Gene Gnocchi o Corrado Guzzanti? Oltre al Celentano di Rockpolitik, ormai nell’occhio del ciclone, il capo del governo fa la sua lista nera dei comici che non perdono occasione per vomitare veleno su di lui e sulla maggioranza. Di questo elenco, che cosa ne pensano i politici del Polo? ■ Vedi le immagini
    Ventisette parlamentari del centrodestra, dieci di Forza Italia, otto di Alleanza nazionale, 5 dell’Udc, 4 della Lega, pungolati su questo tema, più per gioco in verità, hanno compilato la loro lista personale. Ne viene fuori una classifica, che assegnando tre punti al primo votato, due al secondo, uno al terzo produce i seguenti risultati: la più «pericolosa» è Sabina Guzzanti con 32 punti. Segue Serena Dandini, 22 punti, Gene Gnocchi, 15, quarto posto per il fratello di Sabina, Corrado Guzzanti, 14 punti, poi Adriano Celentano, 10 e Dario Vergassola, 9. Miracolato Enrico Bertolino, nessuno l’ha giudicato particolarmente dannoso. Sono stati citati, invece, e in un ipotetico gioco della torre buttati giù senza pietà, anche i giornalisti Marco Travaglio ed Enzo Biagi e il comico Daniele Luttazzi.
    «Il più pericoloso è Celentano - dice convinto Riccardo Pedrizzi di An -. È quello che ha più audience ed è anche il più infido: il messaggio politico lo infila tra una bella canzone e un simpatico balletto, quando le difese immunitarie dello spettatore sono più basse». Maurizio Gasparri (sempre An) alla lista, che condivide tutta, aggiungerebbe «Maria De Filippi: la sinistra parla di tv occupata da Berlusconi e lei il sabato sera fa incontrare Fassino e la sua tata per farli discutere di patate fritte». A sorpresa Mario Borghezio (Lega) non censura nessuno: «Chi fa spettacolo può dire quello che vuole e non credo che influenzi le opinioni politiche». Ma Alfredo Biondi (Forza Italia, e genovese) mette al primo posto Vergassola: «È volgare ed oltretutto spezzino. Poi Gnocchi, troppo supponente». Maurizio Eufemi (Udc) li butta tutti dalla torre, «invece di essere artisti si mettono a fare i predicatori», Alessio Butti (An) vota per «Sabina Guzzanti, carica di odio e Vergassola perché è il più scarso».

Ignazio La Russa (sempre An) se la ride: «Secondo me la satira non danneggia nessuno e comunque io in cima alla lista ci metterei Travaglio e Luttazzi che non sono comici e fanno propaganda». Osvaldo Napoli (FI) li trova tutti «noiosi e pesanti» ma i più pericolosi sono per lui «Sabina Guzzanti e Dandini». Carolina Lussana della Lega vota per Gene Gnocchi, («Celentano lo apprezzo solo come cantante») mentre Maurizio Paniz di Forza Italia salva solo Gene Gnocchi «ma solo perché gioca a calcio come me». Pollice verso di Daniela Santanchè (An) per Corrado Guzzanti, il più «pericoloso», «ma in cima alla lista ci metterei Enzo Biagi», mentre Maria Burani Procaccini (FI) dice che «è più pericolosa la stupidità che la satira» e confessa che in cima alla lista metterebbe, ma solo per gioco, «Sabina Guzzanti, che stilla troppo veleno. E poi Travaglio». Per Gabriella Carlucci, sempre Forza Italia, sono «tutti bravi ma anche tutti politicizzati». Vota per la Dandini Piergiorgio Massidda (Forza Italia): «Perché è la più intelligente e perciò anche la più pericolosa». Elisabetta Alberti Casellati (FI) mette in cima i Guzzanti. E Francesca Martini (Lega) non ha dubbi: «Sabina Guzzanti usa la satira per fare politica». È Sabina, insomma, la più «pericolosa». Ma per Mario Pepe (FI), è tutta colpa di un mal risolto complesso edipico al femminile: «La verità è che Sabina Guzzanti odia Berlusconi perché odia il padre Paolo, senatore di Forza Italia».
    Mariolina Iossa

Hmmmm, questo modo di fare, questa aggressione sistematica, questo mettere all'indice, mi ricorda qualcuno....