User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: I nuovi talebanopei

  1. #1
    www.crismon.it
    Data Registrazione
    03 Nov 2004
    Località
    Tx, USA
    Messaggi
    978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I nuovi talebanopei

    I nuovi Talebanopei.

    Qualche settimana fa si e' parlato sui giornali italiani di eliminare le
    immagini sacre dai monti e dalle mete delle scalate. Tale proposta e' stata
    accolta da molti come innovativa, geniale e giusta. Persino lo scalatore
    Messner per chissa' quale ragione si trovava d'accordo.
    Mentre a molti e' venuta in mente la divisione stato-religione, a me e' venuta
    in mente un immagine fissa: quella dei Buddha distrutti dai Talebani in Afghanistan.
    Un evento che molti hanno dimenticato:
    Nel 2001, mese di Marzo, i Talebani distrussero due statue di Buddha a Bamiyan.
    Le due statue, una di 1500 anni, una di 1800, un alta 38 metri e una alta 53 metri
    di indubbio interesse quantomeno storico-culturale vennero irreparabilmente distrutte
    e nascoste ai nostri occhi per sempre.
    Ora in Europa sta avvenendo una cosa simile ma peggiore.
    In nome di una religione chiamata "separazione stato-religione", "Tolleranza" e
    altre belle parole si sta facendo l'opposto delle stesse parole. Si chiede di eliminare
    a tutti i costi qualsiasi elemento Cristiano in qualsiasi posto possibile. Si cerca
    in maniera intollerante di andare contro la Chiesa a tutti i costi. Senza pieta',
    senza limite e senza ragione.
    Non ci spiegano, sensatamente, che male c'e' a scalare una montagna e trovarsi un
    elemento religioso che per loro dovrebbe solo essere una statua o un semplice oggetto.
    La verita' e' che in realta' altre religioni (incluso l'ateismo) spingono questo a tutti i costi.
    Difficilmente vedremo un Cristiano che chiede in Arabia Saudita di togliere gli
    elementi religiosi del posto. Pero' in Europa in nome della tolleranza verso le
    altre religioni si e' intolleranti verso la grande religione d'Europa: il Cattolicesimo.
    Per quello l'essere Talebanopei e' pericolosissimo per il Cattolicesimo: atei vengono
    spinti a comportarsi da fanatici di altre religioni senza sapere di essere tali.
    Personalmente non capisco che fastidio possa dare a un Adel Smith o simili il vedere un
    crocifisso. PEr lui e' un oggetto semplice. Questo, umanamente, lo capisco. Cosi'
    come per me il Corano non e' nulla se non un libro.
    Pero' ho avuto il piacere di andare in paesi musulmani. Sinceramente non ho mai
    trovato offensivo quello che ho visto. Non mi sono offeso quando mi hanno detto,
    in Egitto, di bere la birra in luoghi non pubblici o in appositi bar. Semplicemente,
    ho preso atto e in tutto rispetto ho fatto quello che loro desideravano.
    Quando sono entrato nelle moschee mi sono tolto le scarpe e ho ammirato l'architettura
    e cio' che ho visto.
    Invece no, in Europa non funziona alla stessa maniera, quando gli altri vengono qui.
    Qualcuno ha capito, da fuori, che gli Europei sono affamati di potere, che vogliono
    esercitare i loro piccoli poteri. E allora cosa c'e' di piu' facile che chiedere
    la " tolleranza " e il rispetto degli altri a discapito dell'amor proprio ?
    Qualcosa mi insospetti' durante il Conclave, nel 2005. Prima dell'elezione si parlava
    dell'allora Cardinale Ratzinger come di una forza oscura. Come il male in persona.
    Fino pochi giorni prima nessuno ne parlava in un bar. In quei giorni tutti. E anche
    dopo. Ora, che ha dimostrato di essere un grandissimo Pontefice nessuno ne parla piu'.
    L'attenzione e' estremamente diminuita. Gli editoriali su di lui sono diminuiti sui giornali.
    Scommetto che il 90% degli Italiani non sa nemmeno cosa dice o fa Benedetto XVI se non per
    le piccole curiosita'.
    Si sta raggiungendo una distruzione sistematica e a livello mentale di tutto cio' che
    unisce al cattolicesimo e Cristo. Si fanno passare i Cattolici (quelli veri, quelli che professano)
    come scaramantici del XV secolo.
    Si stanno cancellando delle memorie.
    La successiva domanda: a favore di chi e cosa?



    Saluti,
    TheTexan
    "Let me close with a word to the people of the state of Texas.
    We have known each other the longest, and you started me on this journey.
    On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
    sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
    I will always be grateful to the good people of my state.
    And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

  2. #2
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ....mio Dio Texan.......hai messo in evidenza una grande e triste verità......
    Pochi si ricordano che Giovanni Paolo II condannò quella distruzione delle statue sottolineando proprio quel grave pericolo di voler, con quella scusa......ELIMINARE OGNI RIFERIMENTO SPIRITUALE da parte dell'uomo.........per questo è importante ribadire il Concilio Vaticano II SULLA LIBERTA' RELIGIOSA.....

    e non è un caso che il Pontificato di Benedetto XVI si dirama sul RELATIVISMO...... e il card. Kasper parlava anche di NICHILISMO.....

    In nome di che cosa questa Europa sta andando incontro alla sua DESERTIFICAZIONE? (come diceva Benedetto XVI nell'apertura di Pontificato)

    Dobbiamo pregare tanto e restare uniti alla Santa Chiesa......
    Il Papa non ha bisogno di "noi" per la sua persona, ma gli serve la nostra testimonianza per ribadire quella infallibilità della Chiesa che proprio perchè nessuno è mai riuscito a schiacciare nè a sconfessare.... è la più bersagliata........dice san Paolo: E' QUANDO SONO DEBOLE CHE ALLORA SONO FORTE.....e questo ci ha insegnato Giovanni Paolo II nella sua malattia..più si avvicinava al traguarda, PIU' ERA FORTE......la forza di Cristo.....

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  3. #3
    Domine Non Sum Dignus
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Messaggi
    483
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Caterina63
    ....mio Dio Texan.......hai messo in evidenza una grande e triste verità......
    Pochi si ricordano che Giovanni Paolo II condannò quella distruzione delle statue sottolineando proprio quel grave pericolo di voler, con quella scusa......ELIMINARE OGNI RIFERIMENTO SPIRITUALE da parte dell'uomo.........per questo è importante ribadire il Concilio Vaticano II SULLA LIBERTA' RELIGIOSA.....

    e non è un caso che il Pontificato di Benedetto XVI si dirama sul RELATIVISMO...... e il card. Kasper parlava anche di NICHILISMO.....

    In nome di che cosa questa Europa sta andando incontro alla sua DESERTIFICAZIONE? (come diceva Benedetto XVI nell'apertura di Pontificato)

    Dobbiamo pregare tanto e restare uniti alla Santa Chiesa......
    Il Papa non ha bisogno di "noi" per la sua persona, ma gli serve la nostra testimonianza per ribadire quella infallibilità della Chiesa che proprio perchè nessuno è mai riuscito a schiacciare nè a sconfessare.... è la più bersagliata........dice san Paolo: E' QUANDO SONO DEBOLE CHE ALLORA SONO FORTE.....e questo ci ha insegnato Giovanni Paolo II nella sua malattia..più si avvicinava al traguarda, PIU' ERA FORTE......la forza di Cristo.....

    Fraternamente Caterina LD
    Le campagne e le valli alpine sono costellate di miriadi di splendidi piloni votivi. Ma la maggior parte oggi è in rovina. Si preferisce a demolire piuttosto che restaurare, se no ci pensano i rovi...
    Francamente credo che una civiltà che non sa difendersi meriti l'estinzione.

  4. #4
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Idefix
    Le campagne e le valli alpine sono costellate di miriadi di splendidi piloni votivi. Ma la maggior parte oggi è in rovina. Si preferisce a demolire piuttosto che restaurare, se no ci pensano i rovi...
    Francamente credo che una civiltà che non sa difendersi meriti l'estinzione.
    vabbè...ma non siamo catastrofici....
    stasera vedendo l'ultima parte del film di Pietro riflettevo proprio sul quel clima che i NOSTRI fratelli e sorelle hanno vissuto.....con Paolo prima e Pietro dopo....condannati a morte, sembrava che tutto finisse li......mi ha colpito una frase,quando dopo l'incendio i pochi cristiani rimasti decidono di abbandonare Roma perchè tutto sembrava finito......e dice: " non possiamo fermare IL PROGETTO DEL SIGNORE...."
    è in fondo quel che accade da 2000 anni......non c'è un tempo in cui la Chiesa non abbia dovuto affrontare dure prove. un tempo in cui i NOSTRI fratelli e sorelle pensavano che "tutto fosse finito"......e rifletto oggi anche con le parole della Caterina Emmerik, si, la mistica beatificata da Giovanni Paolo II, dai cui scritti Gibson ha tratto il film "La Passione".........scrive la Emmerik:

    "Ho avuto un’altra visione della grande tribolazione. Mi sembrava che si pretendesse dal clero una concessione che non poteva essere accordata. Vidi molti sacerdoti anziani, specialmente uno, che piangevano amaramente. Anche alcuni più giovani stavano piangendo. Ma altri, e i tiepidi erano fra questi, facevano senza alcuna obiezione ciò che gli veniva chiesto. Era come se la gente si stesse dividendo in due fazioni". (12 aprile 1820)

    "Vidi anche il rapporto tra i due papi ........Vidi quanto sarebbero state nefaste le conseguenze di questa falsa chiesa. L’ho veduta aumentare di dimensioni; eretici di ogni tipo venivano nella città [di Roma]. Il clero locale diventava tiepido, e vidi una grande oscurità... Allora la visione sembrò estendersi da ogni parte. Intere comunità cattoliche erano oppresse, assediate, confinate e private della loro libertà. Vidi molte chiese che venivano chiuse, dappertutto grandi sofferenze, guerre e spargimento di sangue. Una plebaglia selvaggia e ignorante si dava ad azioni violente. Ma tutto ciò non durò a lungo". (13 maggio 1820) La Chiesa è completamente isolata ed è come se fosse completamente deserta. Sembra che tutti stiano scappando. Dappertutto vedo grande miseria, odio, tradimento, rancore, confusione e una totale cecità. O città! O città! Cosa ti minaccia? La tempesta sta arrivando; sii vigile!". (7 ottobre 1820)

    "Vidi che molti pastori si erano fatti coinvolgere in idee che erano pericolose per la Chiesa. Stavano costruendo una Chiesa grande, strana, e stravagante. Tutti dovevano essere ammessi in essa per essere uniti ed avere uguali diritti: evangelici, cattolici e sette di ogni denominazione. Così doveva essere la nuova Chiesa... Ma Dio aveva altri progetti". (22 aprile 1823)


    **********************
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La questione è aperta da decine di anni, già negli anni 80 quando ero iscritto al CAI c'erano alcuni favorevoli a togliere i simboli religiosi dalle cime, una decina di anni fa qualche idiota segò la base della croce al Corno alle scale, fortunatamente in breve fu ripristinata. Una quindicina di anni fa salì sulla ferrata del Procinto sulle Apuane, in una splendida giornata, mi ricordo ancora l'emozione quando all'improvviso mi trovai faccia a faccia alla croce in cima, dal basso la parete era così ripida che non si vedeva la cima. In un altra occasione sul Matanna, sempre sulle Apuane in una giornata di nebbia e nevischio incocciai in un'altra croce, il gioco delle luci la rendevano quasi immateriale, era bellissima a vedersi e ne conservo ancora la foto, un'altra volta sotto una tormenta di neve sono andato alla croce del Pratomagno, la vista della grande croce ornata dalla neve che sembrava un ricamo su di essa era una visione emozionante così come era commuovente vedere il bassorilievo di S: Francesco ai piedi della croce reso ancora più bello dalla neve che lo adornava.
    In poche parole di croci sulle montagne non ce ne è mai abbastanza

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 15:58
  2. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-12-11, 20:46
  3. Nuovi posti di lavoro : in arrivo 12 nuovi sottosegretari
    Di cantone_nordovest nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-02-11, 12:45
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 11:40
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-09-04, 10:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito