Dopo AirOne anche Air Dolomiti riceve la certificazione IOSA..di seguito il testo del comunicato stampa pervenuto da EN.

COMUNICATO STAMPA n° 513
27 ottobre 2005

Air Dolomiti ottiene la certificazione IOSA
(International Operational Safety Audit)



Air Dolomiti, Compagnia regionale italiana membro del Gruppo Lufthansa, è orgogliosa di annunciare il positivo esito dell’ispezione IOSA (International Operational Safety Audit) avvenuto a giugno di quest’anno.

Air Dolomiti ha dimostrato al team di auditors accreditato di rispettare gli altissimi standard imposti dalla IATA (International Air Transport Association) in materia di gestione operativa e controllo dei sistemi di sicurezza., all’interno del progetto IOSA: il più elevato standard mondiale sulla sicurezza nel trasporto aereo.

Al momento sono poco più di cento le compagnie aeree nel mondo ad aver superato questa prova. L’impegnativo esame ha confermato la validità della struttura e l’ottima gestione nelle procedure di controllo e nella responsabilizzazione del team.

Air Dolomiti si attesta così ai vertici mondiali per ciò che concerne organizzazione e controllo interno per la sicurezza e per l’efficienza operativa, caratteristiche che la posizionano, ancora una volta, ad un livello di grande vettore. L’importante obiettivo raggiunto è altresì una grande garanzia per i passeggeri che scelgono di volare con Air Dolomiti.

L’audit, svolto da un team di sette persone e durato una settimana, ha verificato l’efficienza e la sicurezza del vettore: in particolare sono state esaminate l’area manutenzione, l’area Flight Operations, l’area Ground Operations, la Security ed altre aree correlate a questi reparti della Compagnia.

Giacomo Manzon, Direttore Operazioni e Accountable Manager della Compagnia, ha così commentato l’ottimo esito dell’ispezione: “Siamo soddisfatti e fieri di aver dimostrato di operare secondo i severi standard imposti dalla IATA. Ritengo di particolare importanza sottolineare che Air Dolomiti è un player regionale di dimensioni ridotte che ha saputo superare l’indagine senza necessità di alcuna revisione e di rispettare appieno la normativa IOSA, ottenendo una certificazione che è solitamente appannaggio delle grandi strutture mondiali”.


Ad oggi, nel mondo, sono poche e prestigiose le realtà dell’aviazione commerciale che hanno ottenuto una così estesa attestazione di qualità ed Air Dolomiti è, assieme ad Air One, l’unica realtà italiana presente nel gruppo.